Cerca e trova immobili
In 600 per salvare il Casinò

CAMPIONE D'ITALIAIn 600 per salvare il Casinò

07.08.18 - 13:36
Cittadini ed ex dipendenti hanno manifestato oggi lungo le strade dell'enclave contro il fallimento della casa da gioco. Oltre 600 i presenti. «Grande assente» la politica
Tipress
In 600 per salvare il Casinò
Cittadini ed ex dipendenti hanno manifestato oggi lungo le strade dell'enclave contro il fallimento della casa da gioco. Oltre 600 i presenti. «Grande assente» la politica

CAMPIONE D'ITALIA - «Solo dignità, nessuna carità». È uno dei tanti slogan urlati a gran voce dai cittadini e dagli ex dipendenti del Casinò di Campione oggi durante la manifestazione contro la chiusura della casa da gioco.

Durante il corteo - partito questa mattina alle 10.00 dal piazzale Maestri Campionesi - tutti i ritrovi pubblici dell'enclave sono rimasti chiusi. Nelle loro vetrine sono comparse alcune scritte di solidarietà ai dipendenti come «No Casinò, no futuro», «chiuso sono al corteo» o «chiuso per lutto: è morto il paese».

Alla manifestazione hanno partecipato oltre 600 persone, fra le quali tanti bambini con in mano dei piattini di cartone con l'hashtag manoscritto "#SALVIAMOCAMPIONE". Mentre altre persone hanno formato la stessa scritta tramite delle magliette rosse, nere e verdi (colori cari alla roulette). Tanti pure gli striscioni esposti: da «grazie a tutti, rien ne va plus» a «senza riapertura, solo una sciagura». Lungo le strade ad applaudirli i negozianti di Campione che hanno chiuso i loro negozi e abbassato le saracinesche in segno di solidarietà.

Ora la palla passa in mano alla politica italiana che dovrà decidere come risolvere questa ingarbugliata soluzione. Quella stessa politica considerata la «grande assente della giornata». Assenti sia il sindaco Roberto Salmoiraghi che i diversi parlamentari comaschi, a cui i manifestanti hanno rivolto l’ennesimo appello: «Non abbandonateci».

Nell’attesa di un intervento del Governo, la comunità di Campione ha voluto inoltre rivolgere un ringraziamento al Ticino per la solidarietà mostrata nei confronti dei più piccoli, che alla ripresa dell’anno scolastico potranno essere accolti negli asili del cantone.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

F/A-18 5 anni fa su tio
Saranno contenti quelli del casinò di Lugano è Mendrisio, inutile fare gli ipocriti, qualcuno gioisce per questo.

nordico 5 anni fa su tio
Salmoiraghi ha dichiarato a più riprese che il Casinò chiuso sta perdendo diverse entrate. Una volta ha parlato di 250.000 Euro al giorno, un'altra di "diverse decine di migliaia di Euro al giorno". Forse nemmeno lui ha le idee chiare su quanto costa tenerlo aperto. Questo significa che probabilmente nei conti economici del Casinò parte delle cifre sono farlocche. E in mancanza di chiarezza è certamente meglio tenerlo ben chiuso.

gigipippa 5 anni fa su tio
Politica assente ? Era una manifestazione non un banchetto ! Normale ....

Pepperos 5 anni fa su tio
Il fallimento è stato decretato ed è definitivo. Potrebbero prendere in considerazione altri piani d'investimento! Più facile domandare alla mano pubblica.

roma 5 anni fa su tio
...finito il tempo delle cicale.

seo56 5 anni fa su tio
È finita la pacchia! Il Casinò è fallito ed è giusto così. Basta con lo sperpero del denaro pubblico per tenere in vita una struttura ormai “morta” da anni.

centauro 5 anni fa su tio
Risposta a seo56
600 lavoratori ora disoccupati......giusto così?

seo56 5 anni fa su tio
Risposta a centauro
Mi spiace per i lavoratori ma in questi anni, sapendo come andavano le cose non hanno fatto nulla per cambiare. Ti ricordo che il più “disastrato” degli impiegati prendeva stipendi da far invidia ai lavoratori svizzeri.

centauro 5 anni fa su tio
Risposta a seo56
I posti di lavoro bisogna crearli e non cancellarli, e se è vero che i loro stipendi sono stati da invidiare si sarebbe dovuto intervenire per renderli parificati a certe altre mansioni per contenere i costi, ma le cause del tracollo sono ben altre!!!

Pepperos 5 anni fa su tio
Mettono i loro soldi! Vediamo poi....

jena 5 anni fa su tio
sindacati rossi x riaprire un feudo capitalista...
NOTIZIE PIÙ LETTE