Cerca e trova immobili

CANTONECon il tunnel del Ceneri, i treni saranno più sicuri e puntuali

02.08.18 - 15:26
Previsto un potenziamento della polizia dei trasporti per fare fronte all'accattonaggio e allo spaccio di droga
Tipress
Con il tunnel del Ceneri, i treni saranno più sicuri e puntuali
Previsto un potenziamento della polizia dei trasporti per fare fronte all'accattonaggio e allo spaccio di droga

BELLINZONA - Accattonaggio, migranti alla ricerca di asilo, spaccio di droga sui treni e controlli legati a partite di calcio. Per fare fronte a questi problemi di sicurezza, entro l'apertura della galleria di base del Ceneri è previsto un potenziamento della polizia dei trasporti nella regione sud. Si parla di un aumento dell'organico di otto-dieci unità. La questione è stata trattata oggi nell'ambito dell'annuale incontro tra il Consiglio di Stato e la direzione delle FFS.

Verso l'apertura del Ceneri - Un incontro che ha toccato anche altri argomenti, tra cui in particolare il miglioramento del traffico passeggeri e merci a partire dal 2020: la messa in esercizio della galleria di base del Ceneri darà infatti vita, lo hanno ricordato le autorità, soprattutto al cosiddetto Metrò Ticino che permetterà di avvicinare Lugano, Bellinzona e Locarno. «La principale sfida- si legge in una nota del Cantone - è la coordinazione dei vari orari della catena del trasporto e la preparazione del Canton Ticino a questa rivoluzione epocale». È per questo che dallo scorso giugno il Governo cantonale ha creato un gruppo di lavoro “Ceneri 2020”, al quale partecipano attivamente anche le FFS.

E più puntualità - Nel traffico passeggeri i principali obiettivi discussi sono inoltre legati all’aumento della puntualità al confine di Chiasso (aumentata al 90%, per un massimo di 5 minuti di ritardo), all’introduzione dell’orario cadenzato ogni mezz’ora per i collegamenti dal Ticino verso il nord delle Alpi, alla riduzione a circa tre ore dei tempi di percorrenza degli EC Zurigo-Milano, e all’introduzione di nuovi collegamenti diretti verso Bologna e Genova, mantenendo l’attuale collegamento in direzione di Venezia. È stato poi ricordato che con la nuova galleria il Ticino vivrà l’avvento del Giruno, il treno costruito dall’azienda svizzera Stadler Rail.

Le future Officine - Tra i temi trattati c'era anche il futuro stabilimento industriale previsto a Castione, che si sta tuttavia confrontando con delle opposizioni. A tal proposito il ceo FFS Andreas Meyer ha sottolineato che «se discutiamo troppo a lungo sulla questione, se non riusciamo a trovare una soluzione in Ticino dovremo sondare altre possibilità». L'opzione Castione sarebbe comunque la migliore: «Altre soluzioni sono più care sia dal punto di vista dell'investimento sia per i costi dell'operazione» ha concluso Meyer.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Bob Lutz 5 anni fa su tio
Soliti proclami messianici. CEO capo di una setta che promette avvenimenti fantasmagorici per il futuro ed in pratica ti fotte davanti e dietro.

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
FAKE NEWS!... aha aha aha aha aha

Fran 5 anni fa su tio
Seeeh.... magari. E chi ci crede??????le ultime parole famose!

SosPettOso 5 anni fa su tio
Orario cadenzato ogni mezz’ora per i collegamenti dal Ticino verso il nord delle Alpi (che è comunque un viaggio da almeno un'ora), mentre che per i collegamenti interni ci sono magari due treni in 13 minuti e poi il nulla per tre quarti d'ora,.. Per quanto riguarda le future Officine, politici con le palle gli ricorderebbero che i terreni sono stati donati in base all'accordo 'terreni contro posti di lavoro'. Se vengono a mancare i posti di lavoro, ci riprendiamo tutti i terreni...

tirannosaurosex 5 anni fa su tio
Il problema è che nel 2020 verrà consegnata la galleria non finita per i ritardi subiti!

Equalizer 5 anni fa su tio
La puntualità andando verso sud non è messa in discussione, è da sud verso nord il problema, e fintanto che a sud confineremo con l'Italia non ci sarà soluzione.

skorpio 5 anni fa su tio
Sbaglio o sono le stesse parole dette per l apertura del tunnel di vase del gottardo....???....

GI 5 anni fa su tio
Risposta a skorpio
le utilizzeranno anche per il tunnel tra Lugano e Milano....nel 2130 ! spero vivamente di poterci essere !!!
NOTIZIE PIÙ LETTE