Ti Press
LUGANO
02.08.18 - 14:180

Cala il sipario su LongLake Festival

Le persone che hanno preso parte ai 500 appuntamenti della manifestazione estiva luganese sono stati oltre 300mila

LUGANO - Si è chiusa l’ottava edizione del LongLake Festival, che ha salutato il suo caloroso pubblico con i tradizionali appuntamenti per la Festa Nazionale. Con i suoi 500 appuntamenti, la manifestazione conferma il superamento delle 300'000 presenze, tra pubblico locale e internazionale. In crescita straordinaria si dimostra il Buskers Festival.

Grazie ai suoi festival, dal 28 giugno al 1 agosto LongLake Festival ha portato nel centro cittadino un pubblico folto ed entusiasta, che ha preso parte ai numerosi eventi in programma. Un risultato significativo quello ottenuto, che è stato reso possibile innanzitutto grazie alla qualità della proposta, dalla sinergica collaborazione tra pubblico e privato, che ha arricchito il cartellone di importanti appuntamenti, nonché dalla varietà dell'offerta.

In 35 giorni i diversi festival in programma – ROAM, Family, Wor(l)ds, Classica, Urban Art, Buskers e Estival Jazz, affiancate dalle “new entry” Ritmo Costante, Ticino Musica e Coop Open Air Cinema – hanno creato uno dei più intensi open air urbani, ospitando nomi del panorama internazionale e proposte artistiche del territorio. Un’offerta particolarmente ricca, destinata a tutti i gusti e tutte le età: dalla musica live agli spettacoli in teatro, dalla poesia degli artisti di strada alle conferenze e agli incontri, dagli appuntamenti cinematografici a quelli danzanti, dalle proposte di arte urbana ai momenti dedicati ai bambini. 

Grande soddisfazione di tutto lo staff organizzativo e di Claudio Chiapparino, direttore del Festival LongLake e della Divisione Eventi e Congressi: «Grazie all'impegno di oltre cento giovani e di decine di partner, il Festival continua a crescere, così come l'ambiente e la vivacità che si respirano. Un grazie particolare va al pubblico che è parte attiva del clima accogliente, aperto e denso di condivisione che si crea. È un Festival che fa affezionare di più a Lugano, residenti e ospiti, ed è la direzione di collaborazione che vogliamo seguire».

Dal profilo finanziario l'impegno della Divisione per la realizzazione del LongLake Festival e delle varie animazioni estive (da giugno ad agosto) è di ca. 300'000.- CHF di uscite e di 140'000.- CHF di entrate. Il LongLake Festival beneficia inoltre del sostegno di Sotell, associazione no profit, che investe quasi ca. 300'000.- CHF ricavati dalle diverse buvette estive (incluso il Mojito, buvette ufficiale del Festival), dai pedalò e dalla vendita di gadget.

LongLake Festival vi aspetta per la nona edizione da giovedì 27 giugno a giovedì 1 agosto 2019. Il Festival partirà ospitando gli Swiss Harley Days.  

In sintesi i numeri di questa ottava edizione:

• 35 giorni di Festival

• oltre 500 eventi offerti (inclusi quelli proposti dal LongLake plus e dalle serate presso i ritrovi del Festival)

• oltre 700 artisti da tutto il mondo

• una media di 8 proposte giornaliere

• oltre 150 giovani lavoratori coinvolti

• oltre 1mio di contatti raggiunti online durante il Festival

 

Commenti
 
TOP NEWS Ticino
CANTONE / ITALIA
4 ore
«Mille euro in più nella busta paga» per i frontalieri
Il provvedimento votato dal Gran Consiglio osservato dall’Italia: «Alle ditte ticinesi costerà 5 milioni in più all’anno»
FOTO E VIDEO
PONTE TRESA
8 ore
Urta un’auto e si ribalta sul tetto a pochi metri dalla dogana
L’incidente è avvenuto in via Lungolago attorno alle 9.30. Forti disagi al traffico in entrambe le direzioni
CANTONE / SVIZZERA
10 ore
«Siano onesti e dicano qual è la loro vera missione»
Il Partito comunista critica l’aumento delle commissioni allo sportello deciso da PostFinance e rivendica nuovamente il ripristino della vecchia regia federale
CANTONE
10 ore
Mister Prezzi soppesa la tassa sul sacco: queste le pecche
Una quarantina i Comuni che hanno inoltrato al Sorvegliante il nuovo regolamento rifiuti. Tra le pecche rilevate, una certa disparità di trattamento verso le residenze secondarie
CANTONE
22 ore
«Dobbiamo aggiornare la cartina», ma attenzione... è un contratto
Torna la modalità di vendita telefonica scorretta che ti fa sottoscrivere un servizio in abbonamento senza che te ne renda conto
GAMBAROGNO
1 gior
Casa per anziani Cinque Fonti: dopo tre mesi via il direttore
Bocche cucite sulle ragioni della scelta. L'uomo avrebbe ricevuto una disdetta ordinaria. Alla base dovrebbe esserci una nuova strategia
LUGANO
1 gior
Sussidio di centomila franchi per San Giorgio che si sgretola
Il Municipio è pronto ad aiutare finanziariamente il Consiglio parrocchiale di Castagnola, ma traccia anche una radiografia preoccupante sullo stato dell’edificio sacro
CANTONE / BERNA
1 gior
Negozi: in un anno sono 72 in meno
Commercio al dettaglio in fase di contrazione. In Ticino il dato era in controtendenza, ma non quest'anno
BELLINZONA
1 gior
Guardate cosa hanno “nascosto” nelle cantine dell’ex convento
A Monte Carasso, oltre 400 presepi provenienti da ogni parte del mondo. Uno scenario suggestivo immortalato in video. La coordinatrice Maria Elena Guidotti: «Qui ci sono piccoli “gioielli”»
CANTONE
1 gior
Eroina nello zaino, arrestato un 22enne
Il giovane è sospettato di aver spacciato un importante quantitativo di droga a consumatori locali
Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile