Cerca e trova immobili

LUGANOCala il sipario su LongLake Festival

02.08.18 - 14:18
Le persone che hanno preso parte ai 500 appuntamenti della manifestazione estiva luganese sono stati oltre 300mila
Ti Press
Cala il sipario su LongLake Festival
Le persone che hanno preso parte ai 500 appuntamenti della manifestazione estiva luganese sono stati oltre 300mila

LUGANO - Si è chiusa l’ottava edizione del LongLake Festival, che ha salutato il suo caloroso pubblico con i tradizionali appuntamenti per la Festa Nazionale. Con i suoi 500 appuntamenti, la manifestazione conferma il superamento delle 300'000 presenze, tra pubblico locale e internazionale. In crescita straordinaria si dimostra il Buskers Festival.

Grazie ai suoi festival, dal 28 giugno al 1 agosto LongLake Festival ha portato nel centro cittadino un pubblico folto ed entusiasta, che ha preso parte ai numerosi eventi in programma. Un risultato significativo quello ottenuto, che è stato reso possibile innanzitutto grazie alla qualità della proposta, dalla sinergica collaborazione tra pubblico e privato, che ha arricchito il cartellone di importanti appuntamenti, nonché dalla varietà dell'offerta.

In 35 giorni i diversi festival in programma – ROAM, Family, Wor(l)ds, Classica, Urban Art, Buskers e Estival Jazz, affiancate dalle “new entry” Ritmo Costante, Ticino Musica e Coop Open Air Cinema – hanno creato uno dei più intensi open air urbani, ospitando nomi del panorama internazionale e proposte artistiche del territorio. Un’offerta particolarmente ricca, destinata a tutti i gusti e tutte le età: dalla musica live agli spettacoli in teatro, dalla poesia degli artisti di strada alle conferenze e agli incontri, dagli appuntamenti cinematografici a quelli danzanti, dalle proposte di arte urbana ai momenti dedicati ai bambini. 

Grande soddisfazione di tutto lo staff organizzativo e di Claudio Chiapparino, direttore del Festival LongLake e della Divisione Eventi e Congressi: «Grazie all'impegno di oltre cento giovani e di decine di partner, il Festival continua a crescere, così come l'ambiente e la vivacità che si respirano. Un grazie particolare va al pubblico che è parte attiva del clima accogliente, aperto e denso di condivisione che si crea. È un Festival che fa affezionare di più a Lugano, residenti e ospiti, ed è la direzione di collaborazione che vogliamo seguire».

Dal profilo finanziario l'impegno della Divisione per la realizzazione del LongLake Festival e delle varie animazioni estive (da giugno ad agosto) è di ca. 300'000.- CHF di uscite e di 140'000.- CHF di entrate. Il LongLake Festival beneficia inoltre del sostegno di Sotell, associazione no profit, che investe quasi ca. 300'000.- CHF ricavati dalle diverse buvette estive (incluso il Mojito, buvette ufficiale del Festival), dai pedalò e dalla vendita di gadget.

LongLake Festival vi aspetta per la nona edizione da giovedì 27 giugno a giovedì 1 agosto 2019. Il Festival partirà ospitando gli Swiss Harley Days.  

In sintesi i numeri di questa ottava edizione:

• 35 giorni di Festival

• oltre 500 eventi offerti (inclusi quelli proposti dal LongLake plus e dalle serate presso i ritrovi del Festival)

• oltre 700 artisti da tutto il mondo

• una media di 8 proposte giornaliere

• oltre 150 giovani lavoratori coinvolti

• oltre 1mio di contatti raggiunti online durante il Festival

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE