Cerca e trova immobili

CANTONE«Svizzera, sei un luogo meraviglioso»

01.08.18 - 19:22
L’opera dell’illustratore ticinese Filippo Buzzini è la protagonista del video “Switzerland 2018”: «Un omaggio a ciò che vorremmo celebrare questo Primo d’agosto»
«Svizzera, sei un luogo meraviglioso»
L’opera dell’illustratore ticinese Filippo Buzzini è la protagonista del video “Switzerland 2018”: «Un omaggio a ciò che vorremmo celebrare questo Primo d’agosto»

LOCARNO - Dal ricco bottino (5 ori, 6 argenti e 4 bronzi) portato a casa dagli atleti rossocrociati durante i recenti Giochi olimpici coreani, passando per i successi dell’intramontabile Roger Federer e il secondo posto ai Mondiali di hockey su ghiaccio, fino alle costanti gaffe di chi proprio non ne vuol sapere di non confondere la nostra Svizzera con la Svezia, la Danimarca o lo Swaziland di turno. Il tutto ovviamente senza scordare i grandi classici: dalle tradizionali cime alpine, con i treni, la cioccolata e gli orologi fino alle più moderne start-up e la nascita della cosiddetta “Criptovalley”.

È un “quadro” sull’attualità elvetica estremamente ricco quello che l’illustratore ticinese Filippo Buzzini - in arte Sketchy - è riuscito ad incorniciare, attraverso il suo particolare stile, in un contorno di “soli” 240 per 120 centimetri. Il disegno (insieme ai suoi contenuti) è il protagonista assoluto del video “Switzerland 2018”, pubblicato nelle scorse ore in occasione del Natale della Patria. «È un omaggio a ciò che vorremmo celebrare sulla Svizzera questo Primo d’agosto».

L’opera realizzata dal 32enne, originario di Locarno e titolare di un master in storia contemporanea e geografia, nasce dall’idea che «qualsiasi messaggio può essere reso più chiaro se accompagnato da immagini»; un concetto questo che riassume inoltre la filosofia di fondo che guida l’operato di Buzzini e della sua Sketchy Solutions.

«La storia è una collezione di fatti, curiosità e attualità sulla Svizzera, il tutto disegnato da me e filmato con maestria, droni e fantasia in cinque luoghi iconici del paese: le Alpi di Grindelwald, il Palazzo Federale di Berna, l’ONU di Ginevra, il Politecnico di Losanna ed i vigneti e il lago Lemano nel Lavaux». Il progetto è stato realizzato senza budget ma con la fondamentale partecipazione di due collaboratori: il produttore video, giornalista australiano e ideatore del video Tony Johnston e il cameraman e pilota di droni «eccezionale» David Andres.

E proprio questa collaborazione ha reso il video così «speciale» per i suoi autori. «Lo abbiamo creato dal nulla, con un team piccolissimo», racconta Buzzini che non fa segreto del proprio entusiasmo. «Siamo molto contenti del risultato. E il fatto che sia Svizzera Turismo che Presenza Svizzera lo mostreranno al mondo questo Primo d’agosto ci riempie d’orgoglio», afferma il 32enne assicurando che il suo team ha già «diverse idee per futuri progetti nel cassetto».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE