Cerca e trova immobili

CANTONEL'USS-Ti chiede a Vitta un tavolo di discussione sul mercato del lavoro

31.07.18 - 12:44
In una lettera al direttore del DFE: «Il tasso di disoccupazione ILO è il più alto della Svizzera, così come il tasso di povertà e di rischio povertà»
L'USS-Ti chiede a Vitta un tavolo di discussione sul mercato del lavoro
In una lettera al direttore del DFE: «Il tasso di disoccupazione ILO è il più alto della Svizzera, così come il tasso di povertà e di rischio povertà»

BELLINZONA - L’Unione Sindacale Svizzera sezione Ticino e Moesa (USS-Ti), alla luce «della situazione sempre più problematica che investe il nostro mercato del lavoro, purtroppo oggetto di un preoccupante processo di destrutturazione», chiede l’istituzione di un tavolo di discussione.

«In Ticino - sottolinea l'USS in una lettera inviata al direttore del DFE, Christian Vitta -, si registra il maggior numero di infrazioni alle misure di accompagnamento, in diversi settori sono diminuiti i salari mediani, il tasso di disoccupazione ILO è il più alto della Svizzera, così come il tasso di povertà e di rischio povertà. Il divario tra i salari mediani ticinesi e quelli delle altre regioni continua ad essere di circa 1'000 franchi al mese».

L’USS-Ti chiede quindi «formalmente» l’istituzione di un tavolo di discussione sul mercato del lavoro, come evocato nei giorni scorsi da alcuni deputati.

L’USS-Ti ritiene che si debba avviare «urgentemente» una riflessione concreta per «frenare il dumping salariale, la crescente precarizzazione delle forme di impiego, le derive e i sempre più preoccupanti abusi che caratterizzano il mercato del lavoro ticinese».

Viene quindi chiesta «un’analisi rigorosa e scientifica della situazione. Pertanto riteniamo che debbano essere associati a questa iniziativa oltre a tutti gli attori sociali coinvolti, anche realtà come la SUPSI (pensiamo in particolare al DEASS) e l’USTAT».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE