Cerca e trova immobili

CANTONECanicola, l’allerta aumenta: previsti fino a 36 gradi

31.07.18 - 11:45
MeteoSvizzera alza il pericolo a livello 4. La fase più intensa tra venerdì e sabato. I consigli del DSS
Tipress / MeteoSvizzera
Canicola, l’allerta aumenta: previsti fino a 36 gradi
MeteoSvizzera alza il pericolo a livello 4. La fase più intensa tra venerdì e sabato. I consigli del DSS

LUGANO - La settimana in corso sarà, con forte probabilità, la più calda dell’anno in Ticino. Questa mattina infatti MeteoSvizzera ha rivisto al rialzo la previsione dei prossimi giorni, innalzando a 4 il livello di allerta in vigore fino al prossimo weekend.

Il «pericolo forte» riguarda in particolare l’intero Sottoceneri e i distretti di Bellinzona, Locarno e Riviera, mentre nell’alta Vallemaggia, in Leventina e nel distretto di Blenio il clima sarà decisamente più gradevole.

Le temperature massime previste, a partire da oggi e fino a domenica, oscilleranno tra i 33 e i 36 gradi (con un tasso di umidità fino al 50%) mentre le minime difficilmente scenderanno sotto i 20 gradi durante la notte.

La fase più intensa è prevista tra venerdì e sabato, mentre domani il caldo potrebbe temporaneamente allentare la morsa con l'arrivo di qualche temporale. Per un po' di "fresco" più duraturo invece toccherà attendere la prossima settimana.

I consigli del DSS

Il Gruppo Operativo Salute e Ambiente (GOSA) del Dipartimento della sanità e della socialità invita la popolazione a proteggersi durante il periodo di canicola estrema.

Il GOSA ricorda che in questi casi anche le persone che godono di buona salute possono soffrire di forti disagi. Se esposto a temperature elevate e per un periodo prolungato, il corpo non riesce infatti a dissipare il calore in eccesso e possono emergere patologie serie, tra cui il collasso di calore e il colpo di calore. Questi ultimi, in particolare, non sono per forza legati ad un’esposizione diretta al sole, ma possono – ad esempio – verificarsi quando le persone si trovano in locali chiusi, poco ventilati, con temperature e umidità elevate. E’ quindi opportuno che, in questi giorni canicolari, tutti tengano in considerazione alcune semplici raccomandazioni:

- bere molta acqua e consumare pasti leggeri con molta frutta e verdura
- evitare sforzi intensi nelle ore di maggiore insolazione (tra le 11 e le 18)
- impedire al caldo di entrare nelle case, oscurando le finestre durante il giorno e arieggiando durante la notte
- stare in casa o in zone fresche e, se possibile, in ambienti climatizzati nelle ore di maggiore insolazione
- proteggere adeguatamente la pelle contro gli effetti nocivi del sole con un abbigliamento adeguato e l’applicazione di crema solare, riducendo comunque l’esposizione al sole
- verificare se vi siano persone tra i vicini, parenti, conoscenti che necessitano di aiuto per fronteggiare le ondate di caldo

Alle persone particolarmente sensibili alla canicola - come lattanti, bambini piccoli, donne incinte, anziani fragili, persone affette da malattie croniche e/o che assumono farmaci regolarmente – è inoltre consigliabile:
- mantenere un’adeguata idratazione
- rinfrescarsi spesso
- consultare il medico o il farmacista se del caso
- in caso di urgenza, rivolgersi al 144
- per gli anziani fragili: avvisare i vicini o i servizi sociali se si trascorre un periodo da soli.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE