Cerca e trova immobili

LUGANOQuesta donna, con i suoi cani, non ha più un tetto

27.07.18 - 20:52
Ingenuità e superficialità dietro alla storia di Maria Luce Romitti. Dopo lo sfratto, è rimasta senza casa: «Ho tempo pochi giorni per trovare una sistemazione. Poi sarò in strada»
Questa donna, con i suoi cani, non ha più un tetto
Ingenuità e superficialità dietro alla storia di Maria Luce Romitti. Dopo lo sfratto, è rimasta senza casa: «Ho tempo pochi giorni per trovare una sistemazione. Poi sarò in strada»

LUGANO – «Se non trovo una sistemazione entro pochi giorni, finirò in strada». Maria Luce Romitti è una donna del Luganese. È appena stata sfrattata dal suo appartamento, al termine di una lunga diatriba contraddistinta da ingenuità e superficialità. Il braccio di ferro con il suo padrone di casa prima, e con l'immobiliare poi, si è concluso male. Malissimo. «Io, mio marito e i miei cani dobbiamo andarcene nel giro di pochi giorni. Lo ha detto l'ufficio di conciliazione. Siamo disperati».

L'alba degli screzi – In realtà, Maria Luce non è esente da colpe. La sua è una vicenda emblematica, che dimostra come alcuni aspetti legati ai doveri dell'inquilino possano prendere davvero una brutta piega, se sottovalutati. Tutto inizia qualche anno fa, con una serie di riparazioni da effettuare nella sua abitazione. «Mi sono rivolta di mia spontanea volontà a ditte che conoscevo, tra cui una italiana. Senza consultare il padrone di casa».

Pagamento sospeso – Errore fatale perché il proprietario dell'immobile, di conseguenza, deciderà di non coprire le spese. «A un certo punto, io, per una questione di principio, sospendo il pagamento della pigione». Le tensioni aumentano. Subentra anche l'immobiliare. E, dopo una serie di batti e ribatti, si finisce davanti al pretore.

Bacchettata dalle autorità – L'ultimo atto, negli scorsi giorni. Maria Luce e la sua "famiglia" devono andarsene. Praticamente subito. Alla donna viene rimproverato il fatto di avere aspettato troppo e di non essersi preoccupata di trovare soluzioni alternative. «Avremmo trovato un appartamento. Però è disponibile solo dal primo di novembre». 

Una coppia che non ha problemi economici – La Città di Lugano ha consigliato a Maria Luce di rivolgersi ai servizi sociali. «Ma in quel caso, so che mi costringeranno a separarmi dai miei cani. Non voglio. Loro sono come dei figli per me». Ecco dunque l'appello della donna. «Se qualcuno ha una soluzione, si faccia avanti. Non abbiamo problemi economici. Possiamo permetterci di pagare un affitto medio. Qualcuno ci aiuti».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Mattiatr 5 anni fa su tio
Mi dispiace sinceramente per la coppia e per i loro cani ma purtroppo devo darli torto. Malgrado paghino un affitto la casa non è loro, sarebbe stato un gesto giusto e più apprezzato se prima di eseguire i lavori avessero avvisato il proprietario. A essere nei panni del proprietario pure io non avrei pagato. Così tutto d'un tratto ti arriva una fattura da pagare per un lavoro di cui nemmeno era a conoscenza. Io avessi dieci appartamenti in gestione vorrei sapere i danni al loro interno e chi farà i lavori. Inoltre di chi è la colpa dei danni? Una volta fatto il lavoro è difficile appurare chi è il responsabile e quindi chi deve pagare, la storia mi puzza. Per quanto ne sappiamo la coppia potrebbe aver sfondato una parete, pretendendo che il proprietario paghi per i loro danni. Trovo che abbia fatto bene a sfrattarli.¶ Riguardo al titolo lo trovo completamente fuori luogo visto che si parla della donna e dei suoi cani. Prima di tutto non si cita il marito. In secondo luogo si fa pensare che il motivo dello sfratto siano le pore bestie. Non sarebbe meglio, Coppia del Luganese fa lavori alle spalle del proprietario e lui li sfratta?

Tato50 5 anni fa su tio
Se notizie come queste vengono pubblicate giornalmente, qualcuno che si fa pubblicità gratuita mettendo pure il sito della quale è "direttrice o Business Director & Founder" riesce a sbolognare appartamenti che sono vuoti da anni !!!!! Per i cittadini russi, mi rivolgo all'altro ? ;-((

siska 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Caro Tato su quanto hai scritto devo darti ragione ma se é a buon fine meglio ancora.....io non mi permetterei mai e poi di eseguire lavori in casa d'altri, cioé del propietario é una mancanza di visione e rispetto. Un esempio, la mi filosofia é tenere accuratamente le mie cose ma contemporaneamente tenere nel medesimo modo i locali e tutto quanto annesso alla propietà. Come il fustino di lisciva ne prendi 2 e paghi 1. In vita mia mai avuto nessun tipo di reclamazione quando lasciavo un'appartamento x un'altro. Semplice. Ciaoooooo......:))

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a siska
Se trovo un immobiliarista che fa qualche cosa a buon fine e non per soldi, voglio conoscerlo subito !!! Minimo che ti chiede per la vendita di una casa va dal 10 al 15 % del guadagno che hai, anche se non deve prodigarsi troppo nel vendere l'immobile ( parlo per esperienza). Effettuare lavori senza il consenso del proprietario dello stabile e se è stata persino chiamata una ditta per eseguirli, non si tratta certamente di cosa di poco conto. Dopo la morte di mia madre ho tentato la via dell'affitto della casa ma ho capito che avrei avuto altri problemi dei quali non ne avevo certamente avuto bisogno. Quindi, nei termini dovuti, chi ci abitava se voleva la comperava altrimenti arrivederci e grazie. La fortuna di non fare contratti a lunga scadenza è anche questa e una bella cauzione di tre mesi d'affitto anticipato onde evitare certi problemi. Ciaoooo ;-))

siska 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Ai propietari, come parecchie volte succede, é un po' come una roulette, meglio come hai fatto tu patti chiari, non amicizia e pagare in anticipo le cauzioni. Mi ricordo che mi avevi postato il problema sopraggiunto dopo aver affittato...anche quella non era roba da poco. Ciaooooo:))

siska 5 anni fa su tio
Mai separarsi dai propi cani o animaletti, poi fare in modo che tutto si risolva nei migliori dei modi parlando con persone professionali. Mai e poi mai decidere in casa d'altri, lavori di propia iniziativa senza avvisare il propietario ( lui giustamente per xxx motivi potrebbe dire no come anche dire sì) ma ho compreso che loro l'hanno fatto in buona fede ed ingenuamente, però lo sbaglio é stato a presentare il conto al propietario e non pagare l'affitto per una sorta di ripicca francamente un po' audace la mossa... Credo che i signori Romitti e glielo auguro di cuore, trovino un'altra sistemazione al più presto anche per il loro cagnolini.

Mattiatr 5 anni fa su tio
Risposta a siska
Voglio anche io come te credere che il tutto sia stato fatto in buona fede e con ingenuità. Però in ogni caso sto dalla parte del proprietario. A nessuno fa piacere ricevere delle fatture improvvise, sicuramente non diventa piacevole se i tuoi inquilini si impongono con tanta arroganza. Trovo giusta lo sfratto e probabilmente pure io l'avrei fatto.

siska 5 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
Ciao Mattiatr, sono in pieno accordo con te. Io sono sempre stata inquilina ma mai avrei neppure pensato mettermi "in pista" in casa d'altri. L'inquilino/a deve solo sottostare al regolamento come da contratto, semplice. Il tutto penso sia comunque nato per ingenuità e impulsività delle persone stesse. Spero che i coniugi abbiano trovato sistemazione, però anch'io se fossi stata propietaria, avrei preso una decisione di interrompere il rapporto poi il giocattolo quando si rompe si "rompono" anche i migliori rapporti.

Tato50 5 anni fa su tio
Magari la ditta italiana che ha fatto i lavori ha locali liberi !!!!

donzella 5 anni fa su tio
Chi è causa del suo mal pianga se stesso

moma 5 anni fa su tio
Spiacente per questa famiglia, però. Siamo alle solite. Me ne frego, non rispetto, faccio quello che voglio, mi indebito, gioco e poi. Poi vado sui media per ottenere compiacenza, solidarietà e faccio passare i proprietari e le autorità magari come oppressori. Gli altri devono aiutarmi. Eque qua.

sedelin 5 anni fa su tio
ci sono i senzatetto e coloro che non hanno più un tetto, c'è un po' di differenza. mi dispiace per la signora con i suoi cani... d'altra parte un paio di trasgressioni (fatte inconsapevolmente forse) di una certa gravità portano a delle conseguenze inevitabili e giustificate. però non credo che la signora si ritroverà in strada. poi mi auguro che dagli errori impari. bonne chance!

Arciere 5 anni fa su tio
Vedo qui sotto un blogger che le propone un appartamento. Spero che le andrà bene. Comunque errore madornale non pagare l'affitto, qualunque sia il motivo. Una cosa da sapere è che l'Ufficio di conciliazione emette un giudizio ma non ha valore se contestato: "Per le controversie elencate all'art. 210 cpv. 1 lett. b del Codice di procedura civile del 19 dicembre 2008 (deposito di pigioni o fitti, protezione da pigioni o fitti abusivi, protezione dalla disdetta, protrazione di locazione o d'affitto) l'Ufficio di conciliazione può (ma non deve) formulare una proposta di giudizio che, se non è rifiutata entro 20 giorni, è considerata accettata e ha l'effetto di una decisione passata in giudicato. In caso di rifiuto, l'autorità di conciliazione rilascia l'autorizzazione ad agire, che permette di inoltrare la causa al Pretore entro 30 giorni." Se è ancora nei termini può guadagnare tempo rifiutando la decisione descritta, anche se a mio parere ha poche probabilità di vincere in tribunale di prima istanza. Lo scopo sarebbe dunque unicamente di guadagnare tempo. Una convocazione al tribunale può andare per le lunghe, tre mesi o più.

Danny50 5 anni fa su tio
Purtroppo i proprietari troppo spesso sono sovrastati da inquilini che pensano di essere padroni in casa d’altri. Questo giustifica gli affitti attuali che sono da considerare al 60% per questo genere di problematiche.

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
Purtoppo alcuni inquilini pensano di essere proprietari...

Psiche 5 anni fa su tio
Onestamente cara mia te la sei cercata...oltre a contattare ditte esterne senza il consenso smetti di pagare l'affitto? Anche io avrei detto bye bye...non so nemmeno quanto possa permettersi altro...

Brega84 5 anni fa su tio
Abbiamo in affitto un 3.5 locali in zona Collina d’Oro con affitto medio mi dica come la possiamo contattare e lunedì ci aggiorniamo visto che disponibile da subito.

red 5 anni fa su tio
Risposta a Brega84
Ciao Brega84, puoi scrivere un'email a cronaca@tio.ch con i tuoi recapiti :)
NOTIZIE PIÙ LETTE