Cerca e trova immobili

CANTONE / SVIZZERATutti con gli occhi al cielo, è la notte della luna rossa

27.07.18 - 15:08
Evento imperdibile anche in Ticino: l'eclissi totale durerà ben 103 minuti e sarà la più lunga del secolo. E anche Marte farà capolino
Keystone
Tutti con gli occhi al cielo, è la notte della luna rossa
Evento imperdibile anche in Ticino: l'eclissi totale durerà ben 103 minuti e sarà la più lunga del secolo. E anche Marte farà capolino

BELLINZONA - 103 minuti. Tanto durerà l'eclissi lunare totale più lunga del secolo. Un evento imperdibile che colorerà il nostro satellite di rosso e non si ripresenterà, con questa durata, fino al 9 giugno del 2123.

Vale quindi la pena volgere uno sguardo verso l'alto questa sera a partire dalle 21.30. In Ticino, come annunciato da Meteo Svizzera, il cielo dovrebbe essere limpido: questo permetterà una nitida visione dell'astro che "giocherà a nascondino" con il Sole e si tingerà di rosso.

Il satellite attraverserà infatti progressivamente il cono d'ombra creato dalla Terra, raggiungendo la fase di maggior oscuramento alle 22.22. La Luna assumerà un color rubro quando si troverà interamente nel cono d'ombra prodotto dalla Terra. La particolare tonalità è dovuta al fatto che solo una piccola frazione della luce solare, quella rossa, è filtrata dall'atmosfera e proiettata sul satellite.

Pierre Bratschi, dell'Osservatorio dell'Università di Ginevra, in un'intervista apparsa ieri su alcuni quotidiani romandi  ha ricordato che «fu grazie a questo fenomeno che i greci dedussero la forma sferica del nostro pianeta».

Ma la Luna rossa non sarà l'unica protagonista nei cieli ticinesi. Poco sotto sarà infatti possibile ammirare Marte ad occhio nudo. Il Pianeta rosso sarà infatti incredibilmente vicino e straordinariamente luminoso. Ma il culmine lo toccherà solo fra pochi giorni, il 31 luglio, quando si troverà alla minima distanza dalla Terra, a poco meno di 57,6 milioni di chilometri. Un evento che non si verificava da circa 15 anni.

La Luna è sempre stata una fonte di ispirazione per l'essere umano. Poeti e cantanti l'hanno spesso lodata e incensata. Questo spettacolo astronomico merita di essere visto. Questa sera tutti con lo sguardo verso il cielo.

Dove vederla?  - Per osservare il fenomeno, visibile perfettamente a occhio nudo, non serve alcun materiale specifico. Inoltre, a differenza delle eclissi solari, non è pericoloso. Si consiglia tuttavia di andare in punti elevati, anche per evitare l'inquinamento luminoso. L'eclissi lunare, che avverrà in direzione sud-est, sarà comunque visibile anche in centro città, pur se meno nitida.

Andrai anche tu ad ammirare la Luna rossa questa sera? Mandaci le tue foto su WhatsApp: 076.337.35.00.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

sedelin 5 anni fa su tio
spettacolo spettacolare, grandioso; irripetibile per noi!

GroundZero 5 anni fa su tio
Stasera binocolo, reflex e telescopio.
NOTIZIE PIÙ LETTE