Cerca e trova immobili

CANTONENiente fuochi pirotecnici da Coop per il 1° agosto

24.07.18 - 16:09
La decisione è giustificata dalle previsioni meteorologiche dei prossimi giorni e dagli aspetti di sicurezza legati al pericolo di incendio
keystone
Niente fuochi pirotecnici da Coop per il 1° agosto
La decisione è giustificata dalle previsioni meteorologiche dei prossimi giorni e dagli aspetti di sicurezza legati al pericolo di incendio

LUGANO - Quest’anno niente fuochi pirotecnici per il 1° agosto. Almeno da Coop.

La decisione di Coop regione vendita Ticino è giustificata dalle previsioni meteorologiche dei prossimi giorni e dagli aspetti di sicurezza legati al pericolo di incendio, oltre che dalle consultazioni con i Municipi.

Infatti, le previsioni meteo per la fine di luglio prevedono tempo secco e soleggiato, senza precipitazioni di rilievo. Queste condizioni aumentano in modo elevato il pericolo di incendi ed è quasi escluso che il divieto assoluto di accendere fuochi all’aperto in Ticino e Grigioni italiano in vigore dallo scorso 9 luglio sia revocato.

Scongiurare il pericolo d’incendio dei boschi - Seguendo le disposizioni delle Autorità, come pure il divieto di accendere fuochi all’aperto, Coop intende quindi scongiurare il rischio di incendi boschivi e rinuncia alla vendita di fuochi pirotecnici destinati ai festeggiamenti del primo agosto.

Si ricorda che divieto assoluto di accendere fuochi all’aperto si estende, di principio, a tutti i tipi di fuoco. Sono quindi proibiti i fuochi artificiali, i falò e le esercitazioni che possono causare incendi. I Municipi possono concedere deroghe per l’accensione di falò per le celebrazioni commemorative in periodo di siccità, sotto la loro responsabilità e informando tempestivamente la Sezione forestale della Divisione dell’ambiente.

Le infrazioni a questo divieto sono punite con multe fino a 20.000 franchi e sono perseguite dai Municipi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE