Cerca e trova immobili

BELLINZONARiqualifica della Piazza Pasquèi a Preonzo

24.07.18 - 14:19
Il Municipio ha licenziato il messaggio per la sua sistemazione: «Un investimento importante, ma improrogabile»
Ti Press
Riqualifica della Piazza Pasquèi a Preonzo
Il Municipio ha licenziato il messaggio per la sua sistemazione: «Un investimento importante, ma improrogabile»

BELLINZONA - Il Municipio ha licenziato il messaggio per la sistemazione e riqualifica della Piazza Pasquèi nel quartiere di Preonzo, che fa seguito a uno analogo licenziato dall’allora Municipio di Preonzo e approvato dal Consiglio comunale di Preonzo nel dicembre 2016. Lo stesso era poi stato oggetto di un referendum e di un ricorso al Consiglio di Stato. Ricorso accolto il 18 marzo 2018, con l’annullamento della decisione del Consiglio comunale di Preonzo, sostanzialmente poiché l’originario Messaggio municipale non prevedeva il prelievo di contributi di miglioria.

Ripreso, verificato e fatto proprio il progetto, nel frattempo inserito nel piano delle opere del nuovo Comune di Bellinzona, il Municipio ritiene la sistemazione e riqualifica della Piazza Pasquèi di Preonzo, iscritta nell’inventario federale degli insediamenti svizzeri da proteggere (ISOS), così come quelle già eseguite o ancora da eseguire anche in altri quartieri, un investimento importante e, dato lo stato attuale del fondo e delle sottostrutture, improrogabile.

In conformità con la sentenza del Consiglio di Stato e nell’ambito della capacità finanziaria del nuovo Comune, si è quindi deciso di richiedere il credito d’opera al Legislativo con le necessarie correzioni di carattere formale, inserendo in particolare il prelievo di contributi di miglioria ai sensi di legge.

Il progetto è volto alla valorizzazione dell’insieme del comparto, con particolare attenzione al pedone e alla mobilità dolce. Esso prevede l’eliminazione della divisione tra carreggiate e luogo d'incontro, inserendosi peraltro nel concetto di zona 30 attualmente in realizzazione. L’intervento completa la pavimentazione in pietra naturale, caratterizzando il centro del villaggio e integrando le tipologie di materiali esistenti, valorizza le componenti storiche presenti (alberi, fontana, ecc.) e include elementi di arredo urbano e di illuminazione.

Per quanto concerne gli altri quartieri, sono in fase di ultimazione i lavori di realizzazione del nuovo Policentro nel quartiere di Pianezzo, i lavori di riqualifica di Piazza Grande nel quartiere di Giubiasco, i lavori di rifacimento di strada Ala Munda nel quartiere di Camorino, mentre sono in corso di lavori di canalizzazioni nel quartiere di Sant’Antonio rispettivamente i lavori di costruzione del nuovo oratorio nel quartiere di Giubiasco. 2 A breve inizieranno invece i lavori inerenti alla realizzazione del nuovo parco giochi nel quartiere di Gorduno, l'ampliamento dei magazzini comunali nel quartiere di Sementina, la riqualifica del Comparto Santa Maria e del terrazzo dell'ex Centro civico comunale del quartiere di Gudo, come pure la ristrutturazione della casa comunale nel quartiere di Moleno.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE