Cerca e trova immobili
Un'ora di blackout nel Sottoceneri

CANTONEUn'ora di blackout nel Sottoceneri

24.07.18 - 11:33
La corrente è tornata poco prima delle 11.30. AET «Problema tecnico sulla rete nel Sopraceneri»
Tio.ch/20 minuti
Lugano
Lugano
Un'ora di blackout nel Sottoceneri
La corrente è tornata poco prima delle 11.30. AET «Problema tecnico sulla rete nel Sopraceneri»

LUGANO - Siamo in pieno giorno eppure il Sottoceneri è rimasto completamente al buio per circa un'ora. Uno scenario quasi surreale quello di questa mattina nel Luganese e nel Mendrisiotto, dove l’improvviso blackout avvenuto attorno alle 10.30 ha provocato diversi disagi.

Semafori spenti, bar, aziende e negozi sono rimasti "paralizzati". Nel centro di Lugano la Manor è rimasta completamente al buio. All’interno del Fox Town di Mendrisio per quasi un'ora è praticamente calata la notte, ma ora il centro commerciale è stato riaperto.

Il personale tecnico di AET e delle AIL è attualmente al lavoro. La corrente sta tornando gradualmente in tutte le località.

Problema tecnico nel Sopraceneri - «Dalle informazioni che ci sono giunte sinora, sembra che il blackout sia causato da lavori sulla rete nel Sopraceneri, a Magadino». È quanto ci dice Lucas Bächtold, condirettore generale delle Aziende industriali di Lugano (AIL).

L'informazione è stata in seguito confermata anche dall'Azienda Elettrica Ticinese (AET), che ha precisato come il problema tecnico abbia colpito la sottostazione AET di Magadino, ripercuotendosi poi su quelle di Manno e Mendrisio, con la conseguente interruzione dell’erogazione di corrente elettrica in gran parte del Sottoceneri.

Una comunicazione più dettagliata sull'episodio è attesa nel corso della giornata.

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 5 anni fa su tio
Siamo oramai incapaci a gestirci senza energia elettrica, senza comunicazioni. Bisogna pensarci un attimino alla conseguenze,si economiche, ma sulla vita sociale , dovute a queste interruzzioni. Chissà se sulla bolletta dell'energia elettrica, la voce di tassa SWISSGRID verrà azzerata questo mese?

Evry 5 anni fa su tio
Tutti i responsabili delle ditte e commerci che dipendono al 100% dall'energia elettrica e ora che soisvegliano. L'erogazione dell'energia elettrica, come tutte le altre coso, può veniore a mancare ! Allora munitevi degli appositi GENERATORI per superare questi avvenimenti. Importante è di SVEGLIARSI e no di continuare na lagfnare per delle cose che non sono dovute al 100%, altrimenti state ZITTI per che nessuno è infallibile, Svegliatrevi oppupre andate a vivere nelle Grotte.

Equalizer 5 anni fa su tio
Ecco la nuova arma segreta per quando il Lugano vince i derby :)

Ile_82 5 anni fa su tio
Oggi non ho guardato le news e per curiosità sul blackout ora sto curiosando... l’unica cosa veramente che vale la pena leggere devo dire che è il tuo commento!!!

F.Netri 5 anni fa su tio
La cosa più sorprendente di questo blackout è stato il traffico. Con i semafori spenti, il traffico risultava essere più fluido. Gli utenti si guardavano, erano attenti e comunicavano tra loro. Erano umani!!!

Frankeat 5 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
Unicamente perché al 24 luglio c'è 1/5 del traffico che ci sarebbe stato ad esempio il 24 marzo. Se vuoi ci troviamo e facciamo saltare una centrale elettrica tra tre mesi e poi vediamo se gli utenti si guardano per dare la precedenza o per decidere se addentarsi alla giugulare o strapparsi gli occhi a vicenda :-)

curzio 5 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
Cerca "Drachten" o "Bohmte", le due città dove sono stati eliminati i semafori e cartelli stradali. Esperimento riuscito!

F.Netri 5 anni fa su tio
Risposta a curzio
Sì, le conosco. Mi ricordo che avevo postato il tema sul blog anni fa. In Svizzera però abbiamo ormai superato la linea di non ritorno. Il popolo VUOLE essere oppresso da segnaletica orizzontale, verticale e aerea, senza la quale non è più in grado di fare nulla. Ormai si è smesso di pensare. Pensa, un'idea come quella di Drachten farebbe dimezzare il traffico in breve tempo :-))

gigipippa 5 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Il rischio maggiore è quello di trovarsi le Tesla e le E-Bike ferme in carreggiata.

negang 5 anni fa su tio
A mia memoria negli ultimi 25 anni non ne ho mai visto uno di blackout totale come questo. Non so cosa sia costato in ore di lavoro ma penso un bel po'. Ormai senza un computer non fai piu' nulla per cui praticamente tutti si sono dovuti fermare. Diciamo che un avvertimento da parte dell'azienda elettrica o magari mettersi a fare certi lavori a rischio solo dopo l'orario di lavoro normale avrebbe potuto contenere in danni. Al limite mangi freddo e non vedi la TV alla sera ( il che farebbe un gran bene ) . DI sicuro un bel test globale per capire cosa c'e' da fare in un caso del genere. Da quelli rimasti nei lift a chi sara' caduto dalla scala mobile a chi era in cantina e non trova l'uscita a chi purtroppo era in Ospedale e via dicendo . Un test da cui trarre qualche insegnamento per il prossimo futuro e ricordarsi che in casi di catastrofe o guerra la corrente e' la prima a saltare.

interceptors 5 anni fa su tio
Risposta a negang
Magari negli ospedali hanno dei gruppi elettrogeni. Questo comunque non toglie il fatto di quando siamo dipendenti dall'energia elettrica...sempre più preziosa!

negang 5 anni fa su tio
Risposta a interceptors
Senza il magari, ci sono. Pero' vanno testati e non sempre durante i test funzionano. Posso dire una cosa ? Dove lavoro hanno fatto manutenzione degli UPS proprio questa mattina ed erano staccati. Tutti fermi !!

skorpio 5 anni fa su tio
Pensare che in certi paesi invece hanno luxe magari solo 1 ora al giorno....ma rilassatevi una tacca...

roma 5 anni fa su tio
...dovrebbe succedere tutti i giorni...da tanto che mi sono rilassato.

VISIO 5 anni fa su tio
Risposta a roma
Emerge meramenze che sei un vero menefreghista e egoista, comjnque hai sempre tempo con e senza dell‘eletticità di riflettere e rilassarti, auguri

Wunder-Baum 5 anni fa su tio
Poverini quelli che sono rimasti in attesa nel lift ??

Frankeat 5 anni fa su tio
Risposta a Wunder-Baum
E' una domanda la tua?

Wunder-Baum 5 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Semplicemente un faccino che sirride

Frankeat 5 anni fa su tio
Risposta a Wunder-Baum
io vedo solo due punti di domanda alla fine della tua frase (sia guardando dal pc che dal telefonino). Per quello ti ho chiesto se la tua fosse una domanda.

Bandito976 5 anni fa su tio
Piú andiamo avanti e piú si lavora male! Pora Svizzera

Frankeat 5 anni fa su tio
Risposta a Bandito976
Esagerato. Neanche succedesse un giorno sì e un giorno no. Quante volte negli ultimi 50 anni è successo un blackout del genere?

gigipippa 5 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
50 anni fa hanno costruito le dighe e le centrali, ora buona parte degli impianti sono obsoleti ed il consumo è aumentato.

Frankeat 5 anni fa su tio
Risposta a gigipippa
Ma cosa c'entra con quello che ha scritto Bandito976? Oppure stai dicendo che 50 anni fa hanno lavorato male ed è per quello che il Sottoceneri ha avuto il blackout. Che poi, diciamola tutta, ad aver lavorato male sono stati i soliti sopracenerini. Sempre loro :-) Si scherza, neh...

gigipippa 5 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Guarda che non intendevo far polemica, ma realmente un black out potrebbe ancora accadere. Comunque concordo pienamente con Bandito 976, poi se fosse per me visto che oramai dall`energia elettrica siamo dipendenti, investirei sul territorio quei Mia che la confederazione elargisce ai paesi in via di sviluppo.

lecchino 5 anni fa su tio
Ma la famosa linea transfrontaliera costruita qualche anno fa per evitare che tutto il sottoceneri dipendesse unicamente dalla linea del Tamaro che fine ha fatto? Perchè l'alimentazione non è stata attivata da sud?

curzio 5 anni fa su tio
Risposta a lecchino
È esattamente quello che mi sono chiesto anche io. Quando è stata inaugurata la nuova linea è stato detto che con tale ridondanza si sarebbero proprio scongiurate situazioni come quella che si è verificata oggi.

interceptors 5 anni fa su tio
Risposta a lecchino
Le ridondanze verso sud sono solo sulla carta...
NOTIZIE PIÙ LETTE