Cerca e trova immobili

CANTONESostegno ai giovani che non hanno trovato il posto di tirocinio

23.07.18 - 10:05
C'è tempo fino al 17 agosto per annunciarsi alla Divisione della formazione professionale
Sostegno ai giovani che non hanno trovato il posto di tirocinio
C'è tempo fino al 17 agosto per annunciarsi alla Divisione della formazione professionale

BELLINZONA - I giovani nati tra il 1999 e il 2002 che non hanno ancora un posto di apprendistato malgrado le ricerche fatte, fino al 17 agosto 2018 potranno ottenere sostegno annunciandosi alla Divisione della formazione professionale (DFP). Ad annunciarlo è il Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport (DECS).

Per farlo dovranno compilare il formulario scaricabile dal sito:
http://www4.ti.ch/decs/dfp/sportello/ricerca-di-un-posto-di-tirocinio/

Oltre ad allegare curriculum vitae e pagelle scolastiche, sarà richiesto di segnalare la professione per cui si cerca un posto di apprendistato motivando la scelta e comprovando le ricerche effettuate sino a quel momento. Seguirà in una seconda fase un colloquio con un ispettore di tirocinio della DFP per verificare il grado di motivazione e l’idoneità della persona rispetto al tirocinio scelto.

Per gli allievi della Scuola media usciti a giugno, la segnalazione non è necessaria perché tutti i giovani senza alcun collocamento a metà agosto saranno segnalati d’ufficio dai rispettivi orientatori che li hanno seguiti nelle sedi scolastiche.

Per svolgere questo lavoro il DECS attraverso la DFP ha istituito un Gruppo Operativo per il collocamento a tirocinio (GOCT). Il GOCT lavora sotto la direzione della DFP e in collaborazione con l’UOSP.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE