Cerca e trova immobili

LUGANOBiciclette e pedoni in città, quale sicurezza?

21.07.18 - 13:13
Ugo Cancelli ha inoltrato un’interrogazione al Municipio di Lugano
Ti-Press
Biciclette e pedoni in città, quale sicurezza?
Ugo Cancelli ha inoltrato un’interrogazione al Municipio di Lugano

LUGANO - Il consigliere comunale Ugo Cancelli ha inoltrato un’interrogazione al Municipio di Lugano in merito alla convivenza biciclette – pedoni in città, in particolare al Parco Ciani e nelle zone pedonali.

L’esponente PLR si felicita del recente ampliamento della rete di Publibike, ma è preoccupato per la sicurezza, notando diversi comportamenti scellerati da parte dei conducenti delle due ruote.

Cancelli chiede dunque al Municipio

    • se non intende vietare totalmente l’accesso al Parco Ciani e alle zone pedonali, con relativa segnaletica e le conseguenti sanzioni, ai ciclisti (ad eccezione, evidentemente, per i più piccoli), vietando anche l’accesso ciclabile da Corso Elvezia e Viale Cattaneo.
    • se non sia opportuno reintrodurre al Ciani la figura del guardiano del Parco, magari facendo capo a poliziotti in pensione o a volontari formati. E questo per mantenere ordine e sicurezza, anche in considerazione della pericolosità del lago per i bagnanti, alla Foce (dove si sono già registrate diverse vittime) e dell’assalto di certi incivili individui che seminano sporcizia, bottiglie rotte e quant’altro.
    • se, visti gli scarsi risultati della campagna di sensibilizzazione e di prevenzione condotta finora, non si intenda dare un giro di vite in tutta la città contro queste infrazioni intervenendo per sensibilizzare e far rispettare la legge anche ai ciclisti irrispettosi delle norme più elementari della circolazione e di convivenza con i pedoni.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE