Cerca e trova immobili

CANTONECani che mordono l’uomo, casi in aumento ma...

23.07.18 - 07:30
Sempre più episodi, ma spesso si tratta di incidenti lievi, registrati per l’obbligo di notifica da parte dei medici  
Fotolia
Rendiconto dell'Ufficio del veterinario cantonale
Rendiconto dell'Ufficio del veterinario cantonale
Cani che mordono l’uomo, casi in aumento ma...
Sempre più episodi, ma spesso si tratta di incidenti lievi, registrati per l’obbligo di notifica da parte dei medici  

BELLINZONA - Non è più l’anarchia dei decenni passati. Oggi i padroni delle trenta razze canine soggette a restrizioni devono ottenere l’autorizzazione per tenere i loro animali che poi devono superare un corso e due test. Eppure la normativa, che in Ticino è molto rigorosa, non può scongiurare che l’incidente accada. Se poi è grave, come quello di Muri (nel canton Berna), dove martedì scorso una bimba di 8 anni è finita in ospedale dopo essere stata azzannata da un Rottweiler, beh, allora ci si interroga su quanto di frequente negli ultimi anni gli amici a quattro zampe abbiano affondato i denti.

Il Ticino gli incidenti che coinvolgono cani finiscono nel rendiconto annuale dell’Ufficio del veterinario cantonale. Suddivisi in tre categorie: morsicature cane-animali (cane-cane, certo, ma anche quando Fido se la prende con le bestie della fattoria); morsicature cani-persone e infine i casi - numeri che si contano su una mano - di cani aggressivi (ma che non sono passati all’atto).  «Negli ultimi tre anni si osserva un aumento delle morsicature che ci vengono notificate, ma sono dati che vanno interpretati» commenta Chiara Menegatti dell’Ufficio del veterinario cantonale. In effetti dal 2015 gli incidenti che coinvolgono cani e umani crescono e si avvicinano ormai alla soglia dei 250 casi l’anno. Va detto che l’Ordinanza sulla protezione degli animali (OPAn), all’art. 78, impone a veterinari, medici e altre figure la notifica di ferimenti e comportamenti oltremodo aggressivi.

«L’obbligo di notifica - spiega Menegatti - avviene nell’ottica di poter identificare i cani con un comportamento aggressivo che costituiscono un potenziale pericolo per la salute pubblica». Inoltre questi dati, in misura minore, servono anche per indagare la problematica della rabbia.

I numeri sono in crescita, ma come detto sono da prendere con le pinze. «Molte persone appena incorrono in una lesione che comporta sanguinamento si rivolgono al loro medico per l’antitetanica. Ciò sfasa i numeri, perché il medico è tenuto a notificare i casi di morsicatura o anche di sospetta morsicatura. Magari a volte si tratta solo di graffi o incidenti lievi durante il gioco. Posso dire che almeno la metà si rivelano casi lievi».

In passato l’Ufficio federale di veterinaria teneva una statistica a livello nazionale e indicava anche le razze più mordaci, ma anche su questo aspetto c'è oggi estrema cautela. Le razze non sono infatti sempre identificabili da chi viene aggredito e il rischio di confusione è ancora maggiore con gli esemplari meticci.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

volabas 5 anni fa su tio
ho avuto dei cani in passato (pastori tedeschi) mai avuto problemi. se il cane è educato bene ,aggredisce solo eventualmente per difendere il padrone o la proprieta', e questo vale per qualsiasi razza.Ovvio che ci sono molte persone che purtroppo non sono in grado di gestire il proprio cane

Mattiatr 5 anni fa su tio
Risposta a volabas
Confermo, nel 2012 è morto il mio pastore tedesco a 12 anni. Scorrazzava sempre libera, mai attaccata al guinzaglio per più di un'ora. Le aggressioni sono confermate a ZERO e i problemi che ha causato sono dovuti alla sua natura e al fatto che accanto a casa ho un pastore con le pecore. Il cane non ha mai aggredito né animali né persone, l'unico suo difetto è abbaiare contro ogni bestia o umano che si avvicinava a casa mia.¶ Quindi posso tranquillamente affermare che se il cane è stato tirato sù bene non causerà mai problemi.

Mesana 5 anni fa su tio
Sono d'accordo con Michela Scalabrini

Zico 5 anni fa su tio
spesso la bestia è quella che tiene il guinzaglio, quando lo tiene...

bobà 5 anni fa su tio
A prima vista sembrerebbe che il cane sta diventando cattivo. Invece no, anzi, sempre più cani vengono educati bene. Ho l'impressione invece che ci siano sempre più cani, molti di questi usati come giocattolo

curzio 5 anni fa su tio
Mi capita di assistere a scene per le quali posso solo scrollare la testa. Adulti che pensano che il cane sia un compagno di gioco per i propri bambini. Adulti che si divertono nel vedere il loro pargoletto "giocare" con il cane, pasticciandogli le orecchie, la faccia, il muso, tirandogli la coda, cercando di cavalcarlo. Poi quando succedono le tragedie è il cane cattivo che deve essere soppresso!

F/A-18 5 anni fa su tio
Concordo con l'affermazione della signora che afferma che l'uomo è di gran lunga più cattivo ed aggressivo di un qualsiasi cane. Se sposassimo l'affermazione che un cane può manifestare aggressività anche per il modo in cui viene allevato penso che all'uomo manca in generale una valangata di amore.

Shion 5 anni fa su tio
Mi aspetto zero morsicature cane-persona in un Paese civilizzato. Invece tutt'altro, se poi le vittime sono bambini siamo appunto in un Paese di gente incivile a cui cartelli e regolamenti non gliene frega niente, figuriamoci raccogliere gli escrementi. Multe e galera.

occhiaperti 5 anni fa su tio
Risposta a Shion
Civilizzato???? Tanto che ci sono gente che uccidone gente non si può parlare di un civilizzazione, sembra che lei vive sun altra pianeta. E di altro: sento sempre dei veterinari che bisogna fare capire alla gente come comportarsi di fronte un cane e non solo come un cane deve comportarsi ai confronti della gente, in particolare bambini che spesso pensono un cane è un giocattolo.

Ctg 5 anni fa su tio
Risposta a Shion
Purtroppo la rovina é che ci sono troppi individui che pretendono che l’animale venga trattato come una persona.Pongono il loro animale al di sopra di ogni individuo estraneo al suo nucleo. Finché ciò accade non potranno mai pretendere che tutti la pensino come loro.

Shion 5 anni fa su tio
Risposta a Ctg
Infatti. Girano più cani che umani bambini. Per comodità perchè la famiglia è troppo impegnativa e la solitudine è troppo insopportabile.

Shion 5 anni fa su tio
Risposta a occhiaperti
Non devono niente. I bambini vengono prima e i cani e i relativi proprietari che vogliono convivere nell'urbano hanno l'obbligo del guinzaglio laddove sta scritto. L'animale appartiene originariamente alla campagna e alla fattoria.
NOTIZIE PIÙ LETTE