Cerca e trova immobili

LUGANOCommercianti e Municipio discutono di sfide e opportunità

18.07.18 - 16:02
Nelle prossime settimane le parti si troveranno nuovamente per discutere l’attuabilità delle proposte avanzate
Commercianti e Municipio discutono di sfide e opportunità
Nelle prossime settimane le parti si troveranno nuovamente per discutere l’attuabilità delle proposte avanzate

LUGANO - Questa mattina a Palazzo Civico il Municipio e il Gruppo di lavoro commercianti si sono incontrati dando seguito all’impegno preso nel marzo scorso al LAC durante l’evento organizzato dalla Città “Il commercio al dettaglio in mutazione - sfide e opportunità”. Il dibattito fra autorità cittadine, esperti e un centinaio di negozianti e addetti ai lavori aveva, infatti, favorito uno schietto confronto e gettato le basi per una futura collaborazione.

Negli scorsi mesi i commercianti - coordinati dalla Società dei Commercianti di Lugano - hanno creato un gruppo di lavoro ristretto con lo scopo di avviare un’azione comune e proporre all’autorità cittadina iniziative o progetti volti a sostenere un settore confrontato a molte e articolate sfide. Il Municipio ha apprezzato il ruolo svolto dalla Società dei Commercianti, che ha coordinato e riunito negozi di diverse zone della Città, rappresentanti degli esercenti e degli albergatori.

I rappresentanti del Gruppo hanno ribadito il perdurare delle criticità già esposte nel mese di marzo e ha avanzato, in particolare, due proposte destinate a migliorare l’attrattiva dei commerci. La prima è legata all’introduzione di agevolazioni per l’utilizzo dei parcheggi pubblici destinate ai clienti dei negozi. La seconda riguarda la possibilità di arredare le aree pubbliche prospicenti durante alcuni periodi festivi dell’anno. L’incontro odierno ha inoltre permesso ai partecipanti di confrontarsi su diversi altri temi che toccano da vicino le attività dei commercianti a Lugano e che saranno oggetto di ulteriori riflessioni: il perseguimento di una strategia di promozione integrata delle offerte, la tipologia e l’armonizzazione dei diversi eventi, la riqualifica del mercato, l’accessibilità del centro città, il potenziamento dell’informazione all’utenza e ai titolari di attività commerciali sono alcuni dei temi che saranno approfonditi nel corso dei prossimi incontri previsti a cadenza regolare.

Il Municipio ha salutato positivamente la creazione del Gruppo di lavoro commercianti che durante questo primo incontro ha fatto valere con spirito costruttivo posizioni condivise dagli operatori del settore. La Città è consapevole che il settore sta attraversando un momento critico e ricco di sfide determinate dal cambiamento del mercato e delle abitudini del consumatore, fenomeni diffusi in tutti i centri urbani del Paese. Elaborare soluzioni efficaci non è semplice poiché la situazione attuale è il risultato di una concomitanza di fattori, alcuni dei quali più accentuati nella realtà di Lugano.

La Città ha, inoltre, ricordato come alcuni dei temi sollevati dal Gruppo ricadano nella sfera decisionale del Cantone o della Confederazione e auspicato quindi una maggiore coordinazione tra i commercianti e gli altri enti preposti, tra cui Federcommercio.

Sugli aspetti di propria competenza il Municipio ha confermato massima disponibilità a collaborare con il neonato Gruppo con lo scopo di agevolare le iniziative promosse. L’obiettivo condiviso da tutte le parti è quello di assicurare un commercio di prossimità e di qualità in città, importante sia per i residenti sia per i turisti, che a Lugano trovano una città accogliente, viva, dinamica e propositiva.

Nelle prossime settimane le parti si troveranno nuovamente per discutere l’attuabilità delle proposte avanzate.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE