Cerca e trova immobili

CANTONEBarattolo resterà in carcere

18.07.18 - 11:52
L'ex presidente della SAV Vacallo è stato condannato a 3 anni e 6 mesi di prigione, tutti da espiare
Ti Press
Barattolo resterà in carcere
L'ex presidente della SAV Vacallo è stato condannato a 3 anni e 6 mesi di prigione, tutti da espiare

LUGANO - La Corte delle Assise criminali di Lugano, presieduta dal giudice Mauro Ermani, ha deciso di condannare l’ex presidente della SAV Vacallo Luigi Barattolo a tre anni e sei mesi di carcere perché riconosciuto colpevole di appropriazione indebita aggravata ripetuta, truffa aggravata, falsità in documenti e appropriazione indebita di imposte alla fonte. Il giudice non ha concesso la sospensione con la condizionale, di conseguenza il 44enne dovrà espiare l’intera pena dietro le sbarre.

A pesare sulla pena, oltre al lasso di tempo - più di 10 anni - in cui sono state compiute le malversazioni, è stato il fatto che dopo essersi autodenunciato nel 2013, Barattolo abbia subito ripreso a truffare e raggirare amici e conoscenti. In tutto la cifra sottratta (in buona parte risarcita) è stata di oltre 3 milioni di franchi.

L’accusa, sostenuta dalla Procuratrice pubblica Fiorenza Bergomi, aveva chiesto 4 anni e 10 mesi perché la colpa dell’ex presidente della SAV era da considerare «grave». La difesa, attraverso l’avvocato Daniele Maier, si era invece battuta per la scarcerazione (considerato che Barattolo si trovava già in detenzione da circa un anno) e aveva parlato di un uomo «sofferente e sinceramente pentito».

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE