Cerca e trova immobili

COLDRERIORondone liberato dai pompieri

17.07.18 - 18:12
L’Associazione Protezione Uccelli Selvatici ricorda che l'utilizzo di reti che impediscono l’entrata degli adulti nel nido è da considerarsi illegale
APUS
Rondone liberato dai pompieri
L’Associazione Protezione Uccelli Selvatici ricorda che l'utilizzo di reti che impediscono l’entrata degli adulti nel nido è da considerarsi illegale

COLDRERIO - Settimana scorsa, l’Associazione Protezione Uccelli Selvatici (APUS) ha ricevuto un’insolita segnalazione da parte di un privato, che comunicava la presenza di un individuo adulto di Rondone maggiore impigliato in una rete posata per impedire l’accesso di questi uccelli al nido situato nella cassetta delle tapparelle al 7° piano di un palazzo a Coldrerio.

«Il Signor Massimiliano De Marini ammirava il panorama dal suo balcone quando improvvisamente, guardando il palazzo accanto, ha intravisto il rondone che davanti ad una finestra si dimenava cercando di liberarsi dal groviglio, invano», riferisce l’APUS con un comunicato. Il residente, infastidito dalla presenza di un nido di rondoni nella sua proprietà, aveva pensato di mettere una rete, violando diverse normative cantonali e federali che tutelano questa specie.

Per liberare il rondone è stato necessario far intervenire i pompieri di Mendrisio con l’autoscala, che hanno dovuto tagliare parte della rete che si era completamente attorcigliata a una zampa (il proprietario dell’appartamento era irreperibile per ferie). L’uccello è poi stato portato al centro di cura e riabilitazione dell’Associazione, in modo che potesse essere liberato definitivamente dal pezzo di rete che lo teneva ancora bloccato e fossero verificate le condizioni della zampa rimasta coinvolta nella rete.

L’APUS ricorda infine che l’utilizzo di queste reti o di qualunque altro mezzo che impedisca l’entrata degli adulti nel nido è da considerarsi illegale e pertanto punibile dalla legge. Infatti, dopo la denuncia alle autorità competenti, alla persona responsabile della posa illegale verrà imputata una sanzione con multa.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE