Cerca e trova immobili

CANTONE / SVIZZERATicino a rischio deficit di umidità. Non accadeva dal 2003

16.07.18 - 22:09
Disidratazione elevata, colture a rischio e le previsioni non annunciano nulla di buono
Ticino a rischio deficit di umidità. Non accadeva dal 2003
Disidratazione elevata, colture a rischio e le previsioni non annunciano nulla di buono

LUGANO - I prati diventano gialli e marroni, le insalate dei contadini stanno appassendo nei campi e il pericolo di incendi boschivi è in aumento. La siccità prevale in molte zone della Svizzera e le piogge cadute fino ad ora non sono sufficienti a cambiare la situazione.

«Precipitazioni davvero importanti ci sono state solo nel Giura e nella regione del Mittelland. Ma sono una goccia nel mare», spiega al 20 Minuten Manfred Stähli dall'Istituto Federale di Ricerca per la Foresta, la Neve e il Paesaggio (WSL).

Molti cantoni hanno già segnalato bassi livelli delle acque sotterranee all'inizio del mese e da allora la situazione è peggiorata. In casi come questo sono necessarie molte piogge per riportare i livelli della falda nella norma. «Deve piovere pesantemente per settimane, a seconda della situazione anche per un mese. E non ci sono previsioni in questo senso».

WSL gestisce un portale che si occupa di siccità insieme al Politecnico federale di Zurigo e al Governo federale. La prognosi: nelle regioni di Zurigo, Svizzera orientale e Ticino si profila un alto deficit di umidità. La situazione non era così grave dall'estate dell'estate 2003, quando aveva piovuto poco anche durante la primavera. La disidratazione quest'anno è già "molto alta" rispetto alla calda estate del 2015.

Per questa settimana sono previsti diversi rovesci e temporali. Ma quando si parla di meteorologia nulla è certo. «Le previsioni mensili attuali prevedono temperature superiori alla media e nessuna chiara tendenza a precipitazioni fino all'inizio di agosto».

Stähli avverte: «Gli agricoltori hanno già problemi sufficienti per irrigare i loro campi, Tuttavia, l'acqua potabile è lontana dallo scarseggiare».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE