Cerca e trova immobili

CANTONE«Sono pronta per il Polo Nord»

16.07.18 - 05:59
Inizia oggi l’esperienza della ticinese Tessa Viglezio che fino al prossimo 5 agosto racconterà il cambiamento climatico direttamente dall’artico
«Sono pronta per il Polo Nord»
Inizia oggi l’esperienza della ticinese Tessa Viglezio che fino al prossimo 5 agosto racconterà il cambiamento climatico direttamente dall’artico

LUGANO - Vestiti caldi, macchina fotografica e tutta una serie di articoli scientifici sul permafrost. «La mia valigia è pronta» ci dice la ventunenne ticinese Tessa Viglezio, che oggi alle 9.40 decollerà dall’aeroporto di Zurigo per raggiungere - assieme ad altri quattro giovani provenienti dal resto della Svizzera - la località di Longyearbyen, nelle norvegesi isole Svalbard. È da lì che, a soli novecento chilometri dal Polo Nord, partirà quindi la loro spedizione a bordo della nave MV San Gottardo: fino al prossimo 5 agosto i cinque toccheranno con mano il cambiamento climatico e daranno il loro contributo alla sensibilità ecologica.

Sì, perché è questo l’obiettivo dello Swiss Arctic Project, per il quale sono stati selezionati: aumentare la consapevolezza delle persone sulla questione. In particolare lanciando un messaggio sui social network direttamente dal Polo Nord. «I nostri contributi saranno caricati sul web via satellite. Ognuno di noi ha scelto una persona di riferimento in Svizzera, che si occupa di aggiornare social e blog» ci spiega Tessa, che nelle prossime settimane farà dunque affidamento sull’aiuto di un’amica.

La ventunenne ticinese non si limiterà comunque al web. La sua esperienza sarà infatti seguita passo per passo anche da un videomaker, che realizzerà poi un documentario.

Seguite l’avventura di Tessa Viglezio su Facebook, Instagram (@tessaa10) e sul blog Get Ready Get Cold

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Lonely Cat 5 anni fa su tio
Cosa significa che toccheranno con mano il cambiamento climatico? Sulla base di cosa? Suppongo che sia la prima volta che vanno al polo nord, quindi che paragoni faranno? Si guarderanno intorno e diranno che è un disastro? Diciamo invece che sono semplicemente finanziati per portare avanti la propaganda ambientalisterica. Buon per loro. Buone vacanze!

volabas 5 anni fa su tio
è solo una gita di 5 ragazzi pagata da chi? per scoprire cosa che non si sa gia'..

ziopecora 5 anni fa su tio
per arrivare e rimanere in quei posti produrranno una quantità di CO2 non trascurabile. Per cosa? Per aumentare la consapevolezza di cosa? Per far divertire 5 adolescenti, mantenere un tot di altre persone, ovviamente con fondi pubblici. Ci sono state e ci sono un tot di altre spedizioni, molto più grosse e professionali che hanno già studiato e ristudiato il problema. 5 studenti in gita scolastica non scopriranno nulla che non è già stato scoperto. Un altro esempio lampante di sperpero di soldi pubblici.
NOTIZIE PIÙ LETTE