Cerca e trova immobili

LUGANO«Lo sgombero dell'ex Macello? Un errore da non ripetere»

12.07.18 - 06:03
L’ex sindaco Giorgio Giudici mette in guardia dalla linea dura sul Csoa il Molino. «Gli autogestiti? Apprezzo la loro determinazione e attaccamento agli ideali»
Tipress
«Lo sgombero dell'ex Macello? Un errore da non ripetere»
L’ex sindaco Giorgio Giudici mette in guardia dalla linea dura sul Csoa il Molino. «Gli autogestiti? Apprezzo la loro determinazione e attaccamento agli ideali»

LUGANO - Per oltre un decennio, fino al 2013, quando da sindaco guidava la Città, attorno al Centro autogestito si è respirata una sorta di “pax giudiciana”. Una tregua ora rotta dalle intenzioni del Municipio di ristrutturare l’ex Macello. Un progetto da 26,5 milioni, che non contempla gli attuali inquilini: i molinari. Nell’aria si sente aria di sfratto e il sostegno della piazza cresce. Ma proprio lo storico sindaco Giorgio Giudici invita alla cautela (ed è una voce che parla per esperienza vissuta): «Lo sgombero del Maglio a Canobbio (ordinato dal Consiglio di Stato nel 2002, ndr), che ha provocato la scelta del Macello è stato un errore. Fu una reazione che ha dimostrato come l’improvvisazione è l’azione peggiore che si possa fare davanti a una realtà come l’autogestione».

Lei ha conosciuto i molinari. Che opinione ne ha?

«Li ho incontrati a più riprese e posso dire solo una cosa: parlando con questi ragazzi, che ora saranno cresciuti (sorride, ndr), mi colpiva la loro costante determinazione nel portare avanti le loro rivendicazioni. Ma anche loro coerenza e il loro impegno per una causa. Indipendentemente che uno la condivida, andrebbe accettato e capito il loro atteggiamento e attaccamento a una forma di vita alternativa. Coi miei colleghi di allora ho cercato di capirli e dare una risposta».

Che fu di che tipo?

«Prendete questi spazi e cercate di gestirli senza creare troppi problemi. Fu una realpolitik che è andata avanti per sedici anni».

In chi trovò degli alleati per questa scelta?

«C’era Bignasca, ma anche Cansani. Eravamo gente pragmatica. E non c’era una riserva, o meglio un’ostilità verso gli autogestiti. Ma prevaleva l’atteggiamento logico di un amministratore che dice: se non ho una soluzione ragionevole, anche transitoria, perché devo iniziare delle battaglie?».

Ma la piazza sembra spingere in altra direzione…

«Anche la piazza ha più voci e bisogna stare attenti… Non è la piazza che deve determinare le scelte, ma la ragione. Non si possono fare le sparate: porti un’azione quando hai una soluzione. Io dico attenzione e non aggiungo altro. La cosa peggiore è dire di avere un’idea per giustificare un obiettivo. Ci sono sul tavolo tante idee, alcune anche del passato, che sono prioritarie. L’ex Macello non è prioritario. Prioritario sarebbe fare la nuova Università, sistemare il Campo Marzio e Cornaredo. Attenti a stuzzicare una realtà come l’ex Macello, le cui reazioni non sono prevedibili. Sono atteggiamenti un po’ demagogici e la demagogia è pericolosa. L’ho detto anche a chi di dovere… pensateci bene».

Se non una soluzione, il suo consiglio quale sarebbe?

«Avete voluto vincolare il Macello, bene, ma ora cercate di convivere, mettetelo a posto, trovate una soluzione anche con questa realtà dell’autogestione. Una realtà di cui, ripeto, anche dalla mia diversa visione del mondo, apprezzo la coerenza e determinazione ai loro ideali. Quanti in questo Paese sono così attaccati a una causa? Chapeau! E, guardate, che io non sto difendendo gli autonomi, ma ne sto valorizzando l’atteggiamento».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

shooter01 5 anni fa su tio
Ahhh ecco chi ha interessi nel centro autogestito. Meno male che non è più sindaco

Cleofe 5 anni fa su tio
Giudici.... un bel silenzio non fu mai scritto. Non riesco a capire come lei possa difendere questa manica di succhia sangue, anzi... non difendere ma VALORIZZARLI.... ma mi faccia il piacere... !

seo56 5 anni fa su tio
Giudici hai perso un’occasione per stare zitto! L’ex macello ca sgombrato al più presto possibile non è possibile che la politica abbia paura di un paio di facinorosi... #liberatelexmacello!!!!

Bacaude 5 anni fa su tio
Senza voler entrare nel merito e sull'opportunità di avere un Centro Sociale ben gestito (su questo sono d'accordo con il comento sotto di Lucilla), noto solo una cosa: Quanta acredine c'è nell'opporsi a realtà come queste e quanto silenzio ovino c'è nel non scandalizzarsi verso strutture fatiscenti e pericolose che cadono a pezzi, finti fallimenti (che impoveriscono la comunità) e evasori fiscali di varia natura che ti sfilano i soldini dalle tasche proprio come i ladruncoli (anche se non ve ne accorgete). p.s. Esistono nel nostro Cantone realtà destrorse ben protette che sotto la sigla di Club o circolo fanno musica, concerti, vendono bibite e stanno aperti fino alle 5 del mattino. Il tutto in totale abusivismo e senza fare uno scontrino neanche x sbaglio. Solo come dato di cronaca.

H-Sara 5 anni fa su tio
Con tutte le proprietà che ha il "caro" ex Sindaco, che ne metta a disposizione una delle sue per farli star dentro (gratis!). Mi domando come possano valorizzare la Città.. avete visto in che stato si trova la parte dell'ex Macello da loro occupata?! Rischi di prendere delle malattie solo a passarci vicino..

siska 5 anni fa su tio
Mi é piaciuta molto la risposta data da Lucilla Ferrari@facebook non aggiungo nulla di più.

jena 5 anni fa su tio
Risposta a siska
ironico??? se alla base c'è una condizione di uguaglianza si!! se tutti pagano le tasse x me possono fare quello che vogliono se fatto nel pieno rispetto di tutti ... ma non vedo perché io devo pagare un affitto, tasse e varie licenze (es x vedere bibite) e altri no!!!

siska 5 anni fa su tio
Risposta a jena
Cara jena vivi la tua vita e sentiti fiera di quello che hai fatto e che fai..ma non sentirti mai migliore di altri solo perché paghi una carellata di cose, anch'io pago quanto hai scritto e a volte faccio fatica pure a vivere bene. Però far "morire" diverse forme d'arte solo e perché non sono benviste o all'avanguardia e conosciute al più vasto pubblico vabbé credo che ci sono molte e tante altre cose in questo ticino che fanno acqua da tutte le parti. L'unico neo e spero non accada mai più, é quando hanno invitato un personaggio squallido pieno di "demoni" attaccati ancora alla sua groppa...ecco qui gli organizzatori che lavorano x gli eventi dell'ex-macello hanno figurato malissimo e anche a me é sorto qualche ragionevole dubbio...ancora oggi il dubbio é li vivo e vegeto...

jena 5 anni fa su tio
Risposta a siska
non mi sento migliore... mi sento discriminato!

GI 5 anni fa su tio
wow.....questo in uno Stato di diritto.....direi piuttosto che qui il diritto per è un "non Stato".....alla faccia della democrazia...facessimo tutti così pori nüm.....

rojo22 5 anni fa su tio
Pax iudiciana???? A spese di chi, vicino al CSOA, ci vive! Me ne sono andato, ma consiglio vivamente agli abitanti del quartiere uno sciopero fiscale! Se, in certi casi di inadempienze da parte del locatore, si può depositare il Canone d’affitto in pretura, facciano la stessa cosa con le tasse. Le depositino da qualche parte (un tribunale arbitrale potrebbe essere un’idea) per gravi inadempienze da parte del Municipio.

jena 5 anni fa su tio
un liberale che apprezza l'anarchia e la discriminazione nei confronti dei normali cittadini assoggettati a ogni tipo di legge... nem ben!!!!!!!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE