Cerca e trova immobili

PARADISOL'Italia all'assalto del «mestiere da 10.000 franchi»

12.07.18 - 08:03
Le ricerche di un operaio specializzato da parte di un'azienda ticinese stanno suscitando parecchio scompiglio oltre confine. I curriculum vitae arrivano a decine. Ma c’è un equivoco…
fotolia
L'Italia all'assalto del «mestiere da 10.000 franchi»
Le ricerche di un operaio specializzato da parte di un'azienda ticinese stanno suscitando parecchio scompiglio oltre confine. I curriculum vitae arrivano a decine. Ma c’è un equivoco…

PARADISO –  Altro che manager, in Ticino un tecnico capace di fare la manutenzione delle caldaie domestiche può arrivare a guadagnare anche 8.500 euro. Eppure l’Assistenza elettrodomestici svizzera Sagl è stata costretta a cercare personale in Italia. Così recita l’incipit di un articolo apparso di recente sul quotidiano italiano “Il Giorno”. Il riferimento è alla situazione di emergenza legata a una ditta con sede a Paradiso, in cerca di personale qualificato. Il problema è che il lavoro in questione non è in Ticino. E non è nemmeno quello di manutentore di caldaie. «È stato travisato il nostro comunicato – sottolinea Giuseppe Modica, responsabile della comunicazione della ditta –. Ci stanno arrivando decine di curriculum dall’Italia. Ma la maggior parte per un posto di lavoro che non esiste». 

L’impresa dei miracoli – L’Italia, in particolare la Lombardia, va all’assalto dell’azienda miracolosa, in cui si possono guadagnare oltre 10.000 franchi al mese. «Manca la voglia di mettersi in gioco», aveva dichiarato il titolare dell’impresa a Tio/ 20 Minuti, solo qualche settimana fa. Nel frattempo, proprio in seguito a quell’appello, si è scoperto che a mancare non è la voglia. Ma proprio il personale.

Ecco cosa si cerca veramente – «Stiamo cercando qualcuno che sappia riparare lavastoviglie, lavatrici, asciugatrici, frigoriferi e congelatori – spiega Modica –. In queste settimane ci siamo resi conto che in tutta la Svizzera questa figura scarseggia. Abbiamo fatto ricerche ovunque, anche oltre Gottardo. Invano. Quindi per forza abbiamo cercato gli specialisti che ci servono oltre confine, mandando un comunicato ai media italiani».

Svizzera tedesca e in Romandia – Comunicato completamente stravolto dal “Giorno”, che è una delle testate italiane più lette. «Nel comunicato eravamo stati chiari. L’azienda è ticinese, ma si è ampliata. Il posto di lavoro è in Svizzera tedesca e in Romandia. Non in Ticino. E, lo ripeto, stiamo cercando quello che viene definito un tecnico del bianco. Non un manutentore di caldaie».

La paga è credibile – Ora l’impresa di Paradiso dovrà smistare la miriade di candidature che ha ricevuto. «Abbiamo colloqui da qui a fine luglio. La paga da 10.000 franchi? Quella può essere verosimile. Anche se non è bello enfatizzare questo aspetto come è stato fatto. Noi assicuriamo una paga oraria da 80 franchi più il rimborso delle spese. Abbiamo un sacco di richieste di intervento. E gli operai che cerchiamo sono talmente specializzati da rendere comunque credibili certe cifre».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE