Cerca e trova immobili

CANTONEImposta di circolazione: pagheremo il 5% in meno

11.07.18 - 13:43
Il Consiglio di Stato ha parzialmente accolto la richiesta del Dipartimento di Gobbi. La riduzione media del 2019 riguarderà i veicoli immatricolati in Ticino
TiPress
Imposta di circolazione: pagheremo il 5% in meno
Il Consiglio di Stato ha parzialmente accolto la richiesta del Dipartimento di Gobbi. La riduzione media del 2019 riguarderà i veicoli immatricolati in Ticino

BELLINZONA - Chi possiede un veicolo immatricolato in Ticino riceverà per il 2019 una riduzione media del 5% sull'imposta di circolazione. È quanto comunica oggi il Consiglio di Stato che – accogliendo parzialmente la proposta del Dipartimento delle istituzioni – ha deciso di modificare il preventivo 2019 del Cantone, riducendo di cinque milioni di franchi il previsto ricavo dell’imposta di circolazione. La correzione «è destinata a rimanere in vigore in modo duraturo nei prossimi anni».

Restituire gli importi pagati in eccesso - Dopo che la Camera di diritto tributario del Tribunale d’appello aveva parzialmente accolto tre ricorsi contro le imposte di circolazione per gli anni 2017 e 2018, il Dipartimento delle istituzioni aveva proposto al Consiglio di Stato di restituire gli importi versati in eccesso non solo ai ricorrenti, ma a tutti gli automobilisti ticinesi confrontati con lo stesso problema. Nella seduta della scorsa settimana – dedicata all’analisi di alcuni dossier finanziari – il Consiglio di Stato ha analizzato nel dettaglio la questione, e ha deciso di dare seguito parzialmente alla richiesta del Dipartimento.

Quasi il 5% in meno - Dopo avere analizzato le possibili modalità di restituzione, il Governo ha deciso di ridurre di cinque milioni di franchi l’importo totale prelevato ogni anno tramite l’imposta di circolazione delle automobili. La decisione è stata presa « per garantire la stabilità a lungo termine delle finanze cantonali». A preventivo per il 2019 saranno quindi inseriti 107,5 milioni di franchi, al posto dei 112,5 milioni inizialmente previsti. Ne consegue che i detentori di veicoli immatricolati in Ticino riceveranno una riduzione media di quasi il 5% sull’importo dovuto per il 2019.

Decreto di legge e controprogetto - Il Consiglio di Stato sottolinea infine che la diminuzione di cinque milioni di franchi del prelievo sarà inserita nel Preventivo 2019 tramite un apposito decreto di legge; la modifica è inoltre destinata a confluire nel controprogetto – che sarà presentato nei prossimi mesi – del Consiglio di Stato alle due iniziative popolari pendenti che riguardano l’imposta di circolazione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Nmemo 5 anni fa su tio
Ci sono imprese con sede in Ticino che fanno circolare veicoli con targa VD (quel cantone è noto per tasse notevolmente inferiori). Ancora peggio, il veicolo colto in flagrante d'infrazione dall’agt di turno polcom Bellinzona, non è posto in contravvenzione. L’agt di turno, pretende di avere il diritto di non fare rispettare le leggi dello Stato e di avocare a se il libero arbitrio d’apprezzamento della situazione, che non ha, alla presenza di una trasgressione metrica del 10%. La tolleranza strumentale (misurazione della velocità) è al max. del 3%.

Bandito976 5 anni fa su tio
Con tutte le auto in circolazione in canton TI, non ci perdono. Anzi, al 5% di sconto sull'imposta di circolazione, aumentano i carburanti e voilá, la magia é fatta. Almeno contribuiscono anche gli stranieri.

curzio 5 anni fa su tio
Prima ti fregano, poi ti fanno un piccolo sconto. Alle prossime elezioni diranno "Abbiamo abbassato le imposte di circolazione!"

hcap76 5 anni fa su tio
Qualcosa contro i Grigionesi?

tip75 5 anni fa su tio
restituire e scontare sono due cose diverse...

GI 5 anni fa su tio
chiaro segno di "campagna elettorale"....

SosPettOso 5 anni fa su tio
"... riguarderà i veicoli immatricolati in Ticino..." Volevate forse che riducessero i premi anche a frontalieri e grigionesi?

Frankeat 5 anni fa su tio
Risposta a SosPettOso
E cosa c'entrano i frontalieri adesso? Tu per caso paghi l'imposta di circolazione in Italia o in qualsiasi altro paese visiti in auto?

SosPettOso 5 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Frontalieri e grigionesi sono gli "extra-cantonali" più diffusi sulle nostre strade. Non comprendendo l'utilità di quella frase, ho cercato di capire immaginando scenari diversi che la giustificassero. Forse dovevo metterci "gli ufo" per non provocare la suscettibilità dei lettori! Però ho paura che gli oggetti volanti non paghino a Camorino...

Frankeat 5 anni fa su tio
Risposta a SosPettOso
Gli UFO non pagano niente perché se dovessero pagare, lo Stato dovrebbe ammettere la loro esistenza :-)

curzio 5 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Gli UFO esistono. Sono "oggetti volanti non identificati". Una volta identificati, non sono più UFO ma diventano droni, palloni meteorologici, aerei, elicotteri e quant'altro che, per un motivo o l'altro, non era chiara l'appartenenza.

jena 5 anni fa su tio
bene... siamo il cantone piu' caro della CH... x la stessa auto nel canton Vallesi paghi 1/3... è normale????

Frankeat 5 anni fa su tio
Risposta a jena
Non siamo il cantone piû caro della Svizzera, ma non siamo neanche il più economico. Guardando una tabella dal TCS dell'anno scorso, ad esempio, si vede che su sei auto prese in considerazione per il test, solo in un caso siamo il più caro (fr 1525 contro i fr 384 del cantont SH). Però ad esempio, ci sono casi dove da noi l'imposta è di fr 1429, mentre ad esempio a GE pagano 2'043 per la stessa auto. In compenso, i possessori di una Tesla non pagano niente in 8 cantoni, ma pagano ben fr 1780 a BS (in TI sono fr 488). Quindi è sbagliato dire che siamo il più caro. In alcuni casi siamo perfettamente nella media, in altri sopra la media (mai sotto, purtroppo). Sembra che dove sono messi peggio di noi, in media, è nel Giura. Mentre forse il più economico è Sciaffusa. Detto questo, dopo l'ultima stangata, il 5% di sconto è un po' pochino.

Mattiatr 5 anni fa su tio
Risposta a jena
In realtà in Svizzera francese stanno peggio che in Ticino, sia per disoccupazione, che per salari, ... Anche per la mobilità privata non gli va bene. I cantoni più salassati sono quelli sul confine, il Vallese se la cava meglio perché separato montuosamente dal condine

Frankeat 5 anni fa su tio
Risposta a jena
Correggo parzialmente il tiro. Non avevo visto l'ultima pagina del test del TCS sulla quale si vede che "globalmente" siamo insieme a Svitto il cantone più caro. In fondo al podio ci stanno NW, OW, TG e VS. Questo, ripeto, a livello globale di media. Poi per le singole auto il discorso cambia a seconda dei casi come ho scritto prima.

curzio 5 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Avendo gli stipendi più miserevoli di tutto il paese, se i costi sono nella media rispetto alla Svizzera significa che siamo il cantone più caro.
NOTIZIE PIÙ LETTE