Cerca e trova immobili

LUGANO / VAUDDal Cardiocentro all'Uni di Losanna

11.07.18 - 10:20
Al sostituto primario di Anestesia e Cure intensive del Cardiocentro Gabriele Casso è stata conferita la libera docenza nel campo dell’anestesiologia
Cardiocentro
Dal Cardiocentro all'Uni di Losanna
Al sostituto primario di Anestesia e Cure intensive del Cardiocentro Gabriele Casso è stata conferita la libera docenza nel campo dell’anestesiologia

LUGANO - Si allunga la lista dei medici del Cardiocentro insigniti di titoli accademici. Lo scorso 4 luglio, infatti, il Consiglio di Direzione dell’Università di Losanna, ratificando la delibera del Consiglio della Facoltà di Medicina e Biologia, ha conferito al Dr. Gabriele Casso la libera docenza nel campo dell’anestesiologia. Con il titolo di Privatdozent (PD), il Dr. Casso è dunque abilitato all’insegnamento e autorizzato a condurre autonomamente progetti di ricerca.

47 anni, sposato, due figli, Gabriele Casso si è laureato in Medicina all’Università di Losanna nel 1996, per poi completare il suo dottorato nel 2000, sempre a Losanna, e specializzarsi dapprima in Anestesiologia-Rianimazione (nel 2003) e quindi in Medicina intensiva (nel 2008). In possesso del Diploma europeo di ecografia transesofagea e del Diploma di medicina d’urgenza intra ed extra ospedaliera, Gabriele Casso è al Cardiocentro dal 2007, dopo un’esperienza decennale presso l’Ospedale Universitario di Losanna (CHUV). Sostituto primario del servizio di Cardioanestesia e Cure intensive del Cardiocentro dal 2012, è presidente dell’Associazione Medici Anestesisti del Cantone Ticino AMACTI.

Oltre all’attività clinica, negli anni l’impegno del Dr. Casso si è focalizzato principalmente in due ambiti di ricerca e insegnamento, nei quali è un esperto riconosciuto a livello nazionale e internazionale: la gestione delle vie aeree difficili (fondatore e vice presidente FLAVA, Fondation Latine des Voies Aériennes) e l’emostasi perioperatoria (membro fondatore e vice presidente COALAT, Coagulation Latine). In questi ambiti, la collaborazione e il confronto continuo con realtà accademiche di primo livello, in particolare le università e gli ospedali universitari di Ginevra e Losanna (dal 2014 è medico aggiunto al CHUV), hanno contribuito al miglioramento qualitativo dell’anestesiologia e della medicina d’urgenza in Ticino, ponendo le basi per il conferimento del titolo accademico.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE