Cerca e trova immobili

CANTONEUna forchettata di spaghetti in più? E la spesa lievita

09.07.18 - 06:02
Clienti a caccia di porzioni più abbondanti. Pagate a caro prezzo. Intanto, gli esperti ne sono certi: «In Svizzera le portate, per motivi di salute e per evitare sprechi, saranno sempre più ridotte»
Fotolia
Una forchettata di spaghetti in più? E la spesa lievita
Clienti a caccia di porzioni più abbondanti. Pagate a caro prezzo. Intanto, gli esperti ne sono certi: «In Svizzera le portate, per motivi di salute e per evitare sprechi, saranno sempre più ridotte»

LUGANO – Una porzione abbondante di spaghetti alla chitarra cacio e pepe? Può costarvi cara. Chiedetelo a quel cliente che, recentemente, in un ristorante di Lugano si è visto lievitare il prezzo del piatto in maniera esagerata. Da 22 a 30 franchi. Solo per un paio di forchettate in più.

Il "bis" che sballa lo scontrino – E non si tratta sicuramente di un episodio singolo. Lamentele simili arrivano puntualmente a GastroTicino. In un ristorante di Locarno, tanto per citare un altro esempio il "bis" di risotto ha causato un aumento del costo di ben 9 franchi rispetto ai 19 previsti dal listino.

Quanto contano gli ingredienti – «Sta all'esercente valutare la cosa giusta da fare, a seconda del contesto – afferma Massimo Suter, presidente di GastroTicino –, i prezzi, e gli eventuali aumenti, andrebbero sempre comunque indicati, o espressi a voce. Su qualche grammo di pasta in più si può anche chiudere un occhio. Diverso il discorso, quando in ballo ci sono ingredienti particolari e costosi. In quel caso, una maggiorazione del prezzo di quattro-cinque franchi è comprensibile».

La voce della politica – Ma c'è un altro aspetto da non sottovalutare. Le porzioni dei piatti serviti nei ristoranti della Svizzera italiana sono sempre più piccole. Secondo Suter siamo di fronte a una svolta epocale. «Da qualche anno a questa parte – sottolinea – la politica ci chiede di fare porzioni più ridotte. E questo sia per ragioni di salute, sia per evitare sprechi».

Cifre da paura – Una richiesta che fa leva sulle cifre. L'Ufficio federale di statistica stima che circa il 10% degli svizzeri è in sovrappeso. L'allarme riguarda, in particolare, i giovani. Secondo l'Ufficio federale dell'ambiente, invece, ogni anno l'industria alimentare elvetica getta al macero circa 365'000 tonnellate di cibo ancora commestibile.

Piccolo è sano – «È una tendenza in atto da qualche tempo – precisa Suter –, non arriveremo alle dimensioni dei piatti della nouvelle cuisine. Però dovremo abituarci a portate sempre più ridotte. Il dibattito è in corso. Ci sono pressioni dall'alto in tal senso. Si vuole che la gente mangi in modo sano e che non sprechi il cibo».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Mattiatr 5 anni fa su tio
In ogni cosa vorrei comunicare che non è quanto mangi a modificare la linea, il peso eccetera di una persona ma COSA STA INGERENDO. Se mangio 10 grammi di cioccolato assumo molte più calorie che con mezzo chilo di insalata.

TheOsage 5 anni fa su tio
Comunque ogni volta che il Suggerimento parla è una mazzata x gli esercenti. Forse un corso di comunicazione?

TheOsage 5 anni fa su tio
Risposta a TheOsage
Sutter intendevo

miba 5 anni fa su tio
Risposta a TheOsage
Concordo al 100% ma purtroppo una persona non può dare quello che non ha. Suter purtroppo non ha il QI molto alto (altrimenti come dici tu avrebbe portato la questione in altri termini) ed inoltre è anche troppo presuntuoso, alias pensa di far fessi i ticinesi ma alla fine fa solo una gran figuraccia (lui e la categoria che rappresenta)

TheOsage 5 anni fa su tio
Risposta a miba
La questione è che spesso dice cose per giustificare problemi seri della ristorazione, di un non senso pazzesco. Ma gli affiliati a gastro che dicono. Cioè sono contenti? I problemi della ristorazione sono molti e non si risolvono con queste scuse. Qualcuno parla dei costi del personale qui sotto. Ma siete così sicuri che le percentuali di lavoro corrispondono a ciò che formano nei contratti di lavoro i dipendenti?

Salbra 5 anni fa su tio
Ma che bravi a diminuire le porzione... ed eventualmente alzare i prezzi ! Bravo Sutter..sei grande di bene in meglio....! Ma dove è il problema..? Prendo l'auto faccio 10 km e me ne vado in Italia !! Se devo uscire a cena...pagare .. (il doppio, se non il triplo) ed uscire dal ristorante con la fame !!! Ah ah ah ! Piantatela con le caz....te !

tico 5 anni fa su tio
Di recente al ristorante CHF 3.- per un the freddo da 2 dl, io però ne avevo ciesto uno da 5 dl, e mi è stato risposto che non c'era. In oltre quando l'ho chiesto ad un cameriere, non è arrivato neanche quello piccolo, che ho richiesto ben tre volte senza esito. Poi visto l'offerta e la sete ho ripiegato su una acqua gasata, anche qui più volte chiesta ma senza esito, ad un certo punto mi sono dovuto alzare io per andare a cercarla. Oltre che diminuire il contenuto devo anche prepararmi la cena da solo al ristorante fra un po' ?In più l'unico piatto che ho ordinato era salatissimo, evviva la salute!! Senza poi calcolare l'attesa iniziale di almeno 45 min per mangiare e non da ultimo mi son visto portar via il menu che ancora non avevo consultato e quando l'ho fatto il medesimo era tutto rotto. Caro Suter se questa è la politica dei ristoratori, è meglio che allora chiudete e andiamo all'estero, che a parte il prezzo almeno il servizio è migliore.

centauro 5 anni fa su tio
Risposta a tico
Qualcuno sicuramente ti dirà che il cameriere è un frontaliere, colpa sua!

siska 5 anni fa su tio
La politica chiede di fare le porzioni più ridotte?...non voglio nemmeno immaginare le loro porzioni!..ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah praticamente mi sto "scompisciando" dalle risate.....

Mattiatr 5 anni fa su tio
Risposta a siska
Chissà se la politica chiede di ridurre pure i prezzi come conseguenza delle portate minorate?

siska 5 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
Ehh caro Mattiatr....domanda da un milione di franchi nell'attesa di una loro risposta....noi intanto proseguiamo il nostro cammino...

Bandito976 5 anni fa su tio
Troppa gente va al ristorante e mangia male. Poi hanno anche il coraggio di lamentarsi per il prezzo. State a casa e cucinate voi come e quello che vi piace. Meno traffico e l'ambiente ci guadagna. Ma soprattutto il borsellino

Mattiatr 5 anni fa su tio
Risposta a Bandito976
Se la gente va al ristorante generalmente non mangia troppo male. Se si sa dove andare il cibo può essere anche salutare e buono. Ovviamente però siamo un popolo di asini e andiamo in Fast food quali mc donald o altro. In genere con la stessa di un panino dalla M gialla posso mangiare una pizza o un altro piatto 10 volte meglio.

centauro 5 anni fa su tio
Risposta a Bandito976
Problemi risolti, si va in Italia, prezzi più bassi e si mangia magari meglio!

sderenata 5 anni fa su tio
che min***ata!! la gente non è di sicuro in sovrappeso per quello che mangia al ristorante dai!!!!!!!!!!!!!!

GI 5 anni fa su tio
Le portate, per motivi economici, diminuiscono......mantenendo lo stesso prezzo e voilà un miglioramento della redditività.....oltre che a minor sprechi....anche la birra ha fatto la stessa fine.....le bottigliette sono da 25cl....al prezzo di 33cl...qui non c'è spreco.....

miba 5 anni fa su tio
Leggendo l'articolo mi è venuto un dubbio: vuoi vedere che il caro Suter vuol prende per il c... tutti quanti? Come ha già postato qualcuno prima di me poi ci si chiede perché la gente varca il confine per andare a pranzo/cena......

mgmb 5 anni fa su tio
Bar estivo a Lugano in piazza indipendenza su suolo comunale, una bottiglietta d'acqua naturale 33 cl. Franchi 4. Nei negozi Cts. 20 - 30.

Melek 5 anni fa su tio
Ma non siamo più persone adulte? Ce lo deve insegnare il ristoratore, e per di più a nostre spese, quanto dobbiamo mangiare? Quando si prendono in giro i clienti, i clienti se ne vanno.

bledsoe 5 anni fa su tio
Andare al ristorante a mangiare un piatto di pasta per me non ha mai avuto senso : ci vai per qualcosa che non sai per nulla fare, per un menù ben costruito. E a quel punto, se vai nella gastronomia in tutto il mondo i prezzi sono molto simili e ormai le porzioni da nouvelle cuisine non esistono quasi più da nessuna parte.

lucafdl 5 anni fa su tio
Fare paragoni con l'Italia ha senso fino a un certo punto, da noi affitti e acquisti di generi alimentari sono già di per se molto più alti!! Ovvio, che se oltre al fatto che devo pagare di più le porzioni sono più piccole per un ridicolissimo discorso di sprechi e salute, beh a questo punto andrò altre confine. Per quella volta che esco a cena, ho anche voglia di mangiare bene e tornare a casa con la pancia piena (e vi garantisco che non sono obeso)!!!

MIM 5 anni fa su tio
Se fossero coerenti, con la diminuzione delle porzioni dovrebbero abbassare i prezzi. Mi sembra ovvio. Ma non succede, quindi della nostra salute non gliene fotte un kz.

francox 5 anni fa su tio
Una cosa che detesto è andare al ristorante e ricevere una porzione insufficiente. Quando lo fai notare ma non ti riempiono il piatto. Pago senza mancia e poi non mi vedono più. Poi se posso, lo sconsiglio agli amici e se lo fanno anche gli altri clienti, è l'inizio della fine della bettola. Semini poco, raccogli poco.

MrBlack 5 anni fa su tio
"La politica ci chiede di fare porzioni più ridotte. E questo sia per ragioni di salute, sia per evitare sprechi"...Ma quanta ipocrisia.... le porzioni diventano piu piccole per spingere il cliente ad ordinare più di un piatto. Ma se davvero il nobile fine è far mangiare di meno per ragioni di salute, fate allora una bella cosa allora....togliete antipasti e dessert dalla carta. Massimo un piatto ed una bibita per cliente. :-)

franco1951 5 anni fa su tio
Spero che anche i prezzi proporzionalmente alla porzione ! Altro che salute, magna magna .... certo, ma da parte dei ristoratori.

mgmb 5 anni fa su tio
NESSUN COMMERCIO HA IL MOLTIPLICATORE DEI RISTORATORI. Basta guardare le bibite, senza fare niente, solo stapparle il prezzo é minimo moltiplicato per 5. questo é LADROCINIO Legalizzato.

mgmb 5 anni fa su tio
Ho dimenticato di dire che ci vuole una rivoluzione e prego i miei corregionali di boicottare i ristoranti del nostro cantone e se propio vogliono a pochi chilometri si va in Italia mangi meglio e con prezzi nettamente inferiori.

flyatwind 5 anni fa su tio
Ti portassero almeno una caraffa d'acqua (che sarebbe un obbligo di legge)... Invece devi pagare altri 8 Franchetti per la minerale da mezzo, quella "filtrata"dal rubinetto.

centauro 5 anni fa su tio
Risposta a flyatwind
I USA e Canada ma a volte anche in Francia al ristorante la prima cosa che ti portano è una caraffa di acqua gratis!

francox 5 anni fa su tio
Beh, come conseguenza i ristoranti faranno sempre più .... la fame.

TI.CH 5 anni fa su tio
Se ti ghé püsee grand l'öcc dal böcc l'é giust che ti paghi. Ma se un cliente desidera un pochino di supplemento non deve vedersi consegnare una differenza esorbitante. la scusa delle porzioni sempre più piccole "per ragioni di salute e contenere gli sprechi" non sta in piedi. Meglio avvisare il cliente prima dicendogli che se desidera un supplemento e poi non lo lascia nel piatto gli verrà fatturato il prezzo pieno della porzione (sempre che la portata sia degna del nome porzione e non micro porzione). Poi il cliente ha sempre la possibilità di chiedere prima quanto sono grandi le porzioni e quanto costa il supplemento. Bisogna anche dire che in certi ristoranti certe porzioni sono esagerate e che se un cliente chiede una piccola porzione gli viene servita lo stesso la porzione normale dicendogli che ormai quello è lo standard delle porzioni.

Ctg 5 anni fa su tio
A questo punto se voglio una pizza di 20 Fr. più piccola me la fanno pagare 12. Non 18.

bubi_67 5 anni fa su tio
... tanto vogliono sempre avere ragione loro... Un risottino per 4 persone fatto in casa ti costa... esagero... 10.-! Nel ristorante citato costerebbe 76.- e se tutti chiedessero il suplemento 112.-! Questi lavorano con margini del 900-1000% e piangono pure

ToMaTe_81 5 anni fa su tio
Porzioni sempre più ridotte e prezzi in continua crescita? 22.- franchi un piatto di spaghetti o 19 un piatto di risotto, saranno anche prezzi normali per qualcuno (per me no) e si chiedono perchè i Ticinesi non vanno più al ristorante? Viva l'onestà e un ringraziamento per l'aiuto che Gastro ticino e i ristoratori ci danno a mantenerci in perfetta forma fisica.

Orso 5 anni fa su tio
Infatti.... i turisti ci saltano proprio. Ma qui sembra che ancora non l’hanno capito. Un turismo fatto di asiatici , arabi e anziani. Ma finiranno anche questi e poi vediamo

Um999 5 anni fa su tio
Che novità, l’esempio più pratico e a portata di tanti (che hanno figli non molto grandi), avete notato la grandezza dei panini del MC in Svizzera a confronto con altri stati Europei? Impressionante incluso le confezioni delle salsicce. Adesso qualcuno definirà che questo non è cibo, ok, ma il fine è identico. Quindi scoprire l’acqua calda stamattina è sinonimo che c’è gente che dovrebbe calmierare il settore e ha gli occhi chiusi.

Orsettina 5 anni fa su tio
Sono pienamente d accordo cara Simo!!!Si vogliono evitare sprechi,servendo portate più ridotte....e questo può anche starci,ma che si adatti il prezzo alla “grandezza” della portata!!!Ed inoltre che SI AVVISI IL CLIENTE DELL AUMENTO DEL COSTO,SE DESIDERA UNA PORZIONCINA IN PIÙ DI QUELLO CHE GIÀ STAVA CONSUMANDO.

Pepperos 5 anni fa su tio
Già da tanto attraverso il confine!

Fran 5 anni fa su tio
Il ristoratore deve essere obbligato a scrivere sulla propria carta se il bis ha un sovrapprezzo e l'importo. Anche io trovo aberrante lo spreco. Quindi sono per.porzioni più piccole. Ma con 1 (uno eh!) bis incluso nella 1. p. portata. Allora ancve le porzioni piccole hanno un senso. Succede a tutti desiderare una forcchettata in più, e che diamine!
NOTIZIE PIÙ LETTE