Cerca e trova immobili

CANTONELavorare in estate ben protetti per prevenire i tumori della pelle

04.07.18 - 13:50
La SSIC sostiene attivamente la campagna «Sole» lanciata da Suva
Lavorare in estate ben protetti per prevenire i tumori della pelle
La SSIC sostiene attivamente la campagna «Sole» lanciata da Suva

LUGANO - Un regime obbligatorio annunciato da Suva alla fine di maggio 2018 ha portato a una grande insicurezza tra gli imprenditori e il personale di cantiere sia nell'ambito dell'edilizia principale sia in quello del completamento delle costruzioni. Suva e SSIC sono riuscite a chiarire la situazione con un colloquio. Sono entrambe d'accordo sulla necessità di dare la massima priorità alla protezione solare nel settore edile. Le misure condivise dai datori di lavoro e dai lavoratori mirano a incrementare la protezione contro le radiazioni UV pericolose. Suva e SSIC vogliono collaborare per una protezione vincolante ed efficace.

La sicurezza sul lavoro e la protezione della salute hanno la massima priorità nei cantieri svizzeri in qualsiasi periodo dell'anno. Poiché sono soprattutto i mesi estivi a porre condizioni particolarmente rigorose in materia di protezione della salute sul posto di lavoro, in futuro, la Società Svizzera degli Impresari-Costruttori e la Suva intendono collaborare ancora più strettamente. Esempi pratici di soluzioni come tende frangisole, ottimizzazioni temporali o misure di protezione individuali, costituiscono un supporto ottimale per le aziende del settore edile nel lavoro all'aperto e aiutano a proteggere efficacemente i lavoratori dai raggi UV. Gli sforzi congiunti si concentrano non solo sull'efficacia, ma anche sull'applicabilità pratica dell'impegno per la prevenzione e la protezione. Per questo, la nuova protezione per la nuca con visiera sarà ulteriormente testata e promossa a livello pratico.

Le singole misure di protezione contro i raggi UV pericolosi sono disponibili sul sito web della SSIC e della Suva. Nei prossimi mesi SSIC e Suva forniranno informazioni riguardo alle soluzioni concrete.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE