Cerca e trova immobili

BELLINZONACasa Marta chiede aiuto per partire

04.07.18 - 09:43
Mancano ancora alcune adesioni per far partire la struttura di prima accoglienza per le persone in temporanea difficoltà
Casa Marta chiede aiuto per partire
Mancano ancora alcune adesioni per far partire la struttura di prima accoglienza per le persone in temporanea difficoltà

BELLINZONA - Proseguono i lavori preparatori per la realizzazione del Progetto di Casa Marta, struttura di prima accoglienza per le persone in temporanea difficoltà e in particolare senza alloggio e rete sociale che si vuole realizzare a Bellinzona, riattando lo stabile fatiscente e in stato di totale abbandono in Via Guisan 3 E.

L’esperienza dei primi sei mesi del 2018 e il sovraffollamento di Casa Astra di Mendrisio, finora unico Centro del genere nel Cantone e «che si vede costantemente obbligata a rifiutare decine di richieste di assistenza», hanno nuovamente evidenziato l’estrema urgenza di un simile progetto per il Sopraceneri.

Tuttavia la raccolta fondi non ha finora ancora permesso di raggiungere i risultati auspicati e richiesti dal Municipio (che sostiene il progetto) per concedere alla Fondazione il Diritto di superficie.

Pur potendo contare su un credito ipotecario bancario, alla Fondazione necessiterebbe ancora almeno un milione di franchi.

Quindi l’inizio dei lavori, inizialmente fissato per la fine di agosto, deve obbligatoriamente venir rinviato di alcuni mesi.

Il Consiglio di fondazione lancia perciò un appello a tutte le persone, associazioni, fondazioni, parrocchie, ditte e imprese che condividono gli obiettivi sociali e urgenti del progetto a sostenerlo concretamente con delle donazioni.

In queste settimane si sta costituendo un Gruppo di sostegno al quale hanno finora già aderito oltre una ventina di personalità provenienti da vari ambiti (politico, religioso, socio-sanitario e culturale): Bruno Balestra, Mauro Baranzini, Mario Branda, Marina Carobbio, Marco Chiesa, Orlando Del Don, Nina Dimitri, fra Martino Dotta, Michele Ghielmini, Mons. Piergiacomo Grampa, Pelin Kandemir Bordoli, Mons. Valerio Lazzeri, Filippo Lombardi, Pietro Majno-Hurst, Graziano Martignoni, Giovanni Merlini, Alberto Nessi, Giorgio Pellanda, Fulvio Pelli, Fabio Pusterla, Laura Sadis, Paolo Tognina e Marco Zappa.

 

Per maggiori dettagli ed informazioni rivolgersi alla Fondazione Casa Marta 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
ALLEGATI
Documento PDF
NOTIZIE PIÙ LETTE