Cerca e trova immobili

CONFINELe body-cam arrivano sulla Milano-Chiasso

02.07.18 - 15:51
La fase di sperimentazione coi capitreno e il personale di sicurezza avrà inizio dal prossimo settembre
keystone
Le body-cam arrivano sulla Milano-Chiasso
La fase di sperimentazione coi capitreno e il personale di sicurezza avrà inizio dal prossimo settembre

CHIASSO - Dal prossimo settembre il personale di sicurezza di Trenord (società che gestisce tra le altre la linea Milano - Chiasso) sarà equipaggiato con una body cam, in contatto diretto con una centrale operativa che allerterà la polizia ferroviaria in caso di necessità. Il via libera all’introduzione - varato lo scorso anno al tavolo per la sicurezza - è arrivato lo scorso mese di giugno da parte del garante della privacy.

Le body cam non saranno sempre accese, ma potranno essere attivate dai capitreno o dagli addetti alla sicurezza solo in presenza di un pericolo concreto. Un led rosso ne segnalerà l’attivazione. Le immagini raccolte, a cui avranno accesso solo i soggetti autorizzati, dovranno essere conservate in forma cifrata ed essere cancellate automaticamente e irreversibilmente una volta passato il periodo previsto di una settimana, fatte salve eventuali esigenze di indagine e di accertamento dell’autorità giudiziaria.

L’introduzione della misura - già attiva in altri Paesi - è stata voluta per mettere un freno al crescente numero di episodi di violenza che si verifica sui treni della compagnia negli ultimi anni, in particolare nella fascia serale, con l’obiettivo di tutelare maggiormente la sicurezza dei pendolari.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE