Cerca e trova immobili

CANTONEState attenti, i ladri non vanno in vacanza

28.06.18 - 09:41
La Polizia cantonale intende sensibilizzare la popolazione sulla problematica della sicurezza e su come prevenire i furti nel periodo estivo
State attenti, i ladri non vanno in vacanza
La Polizia cantonale intende sensibilizzare la popolazione sulla problematica della sicurezza e su come prevenire i furti nel periodo estivo

BELLINZONA - Le agognate vacanze si avvicinano ma è bene ricordarsi che i ladri non vanno ferie. Per questo motivo la Polizia cantonale rinnova l’invito alla popolazione a mettere in pratica semplici accorgimenti, a vigilare sulle proprietà dei vicini e a comunicare tempestivamente movimenti sospetti alla Centrale operativa per lottare ancor più efficacemente contro il fenomeno dei furti con scasso.

Per prima cosa, consiglia la polizia, tutti i vacanzieri dovrebbero «incaricare qualcuno che periodicamente gli svuoti la cassetta delle lettere, gli apra e chiuda le tapparelle e gli accenda alla sera la luce per non dare l’impressione che l’abitazione sia abbandonata».

In caso contrario le forze dell'ordine invita i partenti a «sospendere la consegna della posta, installare un timer per l’illuminazione interna e  avvisare i vicini o una persona di fiducia della vostra assenza.

Cosa fare prima di partire?

Immediatamente prima della partenza la polizia consiglia pure di:

• Depositate gli oggetti di valore e i documenti in cassaforte o nella cassetta di sicurezza in banca. 
• Chiudere finestre, box, cantina e porte finestra del balcone.
• Chiudere il cancello del giardino con il chiavistello, mettete in luogo sicuro gli attrezzi da giardino.
• Controllare che i lucernari siano chiusi e i tendoni arrotolati.

Quando lasciate la vostra abitazione ricordatevi di:

• Chiudere tutte le porte.
• Mettere in funzione l‘allarme.

Cose da non fare assolutamente:

• Non inserite il messaggio sulla segreteria telefonica per informare della vostra assenza.
• Non postate la vostra assenza su Facebook o altri social network.

In vacanza

Proteggete i vostri dati - Durante il viaggio - spiega la polizia - vi sono ulteriori accorgimenti da mettere in pratica. «Negli Internet Cafè e reti WLAN pubbliche non protette, non effettuate mai operazioni bancarie e non digitate mai i dati delle vostre carte di credito. Keylogger che intercettano i vostri dati o l’accesso illecito al vostro laptop rappresentano un rischio elevato».

Attenti ai borseggiatori - Le forze dell'ordine infine ricordano che luoghi turistici affollati sono  tra i punti preferiti dai borseggiatori che operano spesso in gruppo. «In particolare le signore devono stringere la borsa saldamente sottobraccio o tenerla sotto un indumento mentre per gli uomini è consigliabile tenere il portafogli in una tasca anteriore dei pantaloni. Meglio portare lo zaino contenente valori davanti a sé e non sulla schiena (pericolo di furto col taglierino). Spintoni o goffe manovre di distrazione dovrebbero mettervi sul chi vive». 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

KilBill65 5 anni fa su tio
Fare attenzione anche nelle aree di servizio sulle autostrade, all'estero i borseggiatori sono in agguato anche li......
NOTIZIE PIÙ LETTE