Cerca e trova immobili

CANTONESe l’allerta lupo per gli allevatori spaventa gli escursionisti

28.06.18 - 07:07
L'ultimo allarme ha provocato un fuggi fuggi dalla capanna del Monte Bar. E qualcuno si chiede se la gestione del predatore affidata a due dipartimenti sia la scelta migliore
Tipress/Fotolia
Se l’allerta lupo per gli allevatori spaventa gli escursionisti
L'ultimo allarme ha provocato un fuggi fuggi dalla capanna del Monte Bar. E qualcuno si chiede se la gestione del predatore affidata a due dipartimenti sia la scelta migliore

BELLINZONA - «Al lupo! Al lupo!» gridava il pastorello della fiaba. Prima per scherzo e poi, quando fece sul serio, si sa come finì... Nel frattempo ci si è evoluti e oggi l’allerta lupo giunge attraverso un SMS inviato dall’Ufficio della consulenza agricola. Il servizio, gratuito, è destinato agli agricoltori e allevatori. Basta annunciarsi con proprio numero di cellulare per venire avvisati quando prestare particolare attenzione al gregge.

Ma talvolta - come capitato lunedì con la capra aggredita da un presunto lupo all’Alpe Rompiago in Capriasca (il chiarimento arriverà tra un paio di settimane dal test sul DNA) - l’avviso va ben oltre la ristretta cerchia per i quali è stato pensato. L’attacco di un lupo diventa così “notizia pubblica” e, inevitabilmente, possono scatenarsi ataviche paure: «Una ventina di persone hanno annullato la prenotazione - racconta il gestore della capanna del Monte Bar -. Ora la situazione si è tranquillizzata. Anche perché, come noto, i lupi non hanno mai attaccato le persone». Una reazione dunque estrema, dovuta probabilmente al fatto che la meta è prediletta da escursionisti cittadini. In Leventina, ad esempio, la convivenza col predatore viene vissuta con meno angosce…

L’aspetto curioso, forse anche problematico, è però un altro. Ossia quello delle competenza sul fenomeno. Ad occuparsi del lupo, tramite i suoi guardiacaccia, è l’Ufficio della caccia e della pesca e in particolare Federico Tettamanti, il responsabile Grandi predatori. L’allarme destinato a chi lavora con capre e pecore parte però dall’Ufficio della Sezione dell’agricoltura che rientra nell’orbita del Dipartimento delle finanze e dell’economia. Ma la gestione del lupo compete, invero più per le verifiche sul terreno, anche all’Ufficio della caccia e della pesca, quindi al Dipartimento del territorio (Dt). Non è mistero che in passato il direttore di quest’ultimo, Claudio Zali, abbia caldeggiato l’accorpamento della Sezione dell’agricoltura al suo Dt. E forse la questione “lupo” sarebbe un argomento a favore di questa soluzione…

«Anche io penso che una gestione unitaria sarebbe migliore» commenta Germano Mattei, co-presidente dell’Associazione per un territorio senza Grandi Predatori: «Ma non complichiamo ulteriormente questo cantone già complicato di suo… Anche perché l’accordo di collaborazione tra i due dipartimenti mi pare funzioni. Semmai il mio invito va agli agricoltori che ancora non usufruiscono di questo servizio di allerta gratuito». Dopo di che, se vi arriva l’SMS in bocca al lupo. O meglio acqua in bocca, per non scatenare inutili allarmismi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

siska 5 anni fa su tio
...come pure i cinghiali femmina con i piccoli se la incontri cerca una via d'uscita altrimenti ti potrebbe uccidere, o un cane o dei cani selvatici quelli che qualcuno ha abbandonato e questi nel giro di un paio d'anni diventano più feroci di un lupo....

DfG 5 anni fa su tio
Anche le vipere sono "innocue", io però preferisco non incontrarle.

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
Aha aha aha , qualcuno pensa di essere Cappuccetto Rosso...

luganikos 5 anni fa su tio
La reazione di tante persone ci fa capire, quanto ci siamo allontanati dalla natura. È più probabile di essere aggredito da uno squalo lungo qualsiasi spiaggia del mondo, invece di avere un incontro spiacevole con un lupo in Valcolla.... Ignoranza da paura!!!!

bobà 5 anni fa su tio
Risposta a luganikos
Luganikos hai ragione, la probabilità che il lupo attacchi l'uomo è bassissima ma c'è ed è confermata da diverse interviste. È sufficiente digitare "lupo attacca uomo" e si potranno leggere articoli e vedere interviste a persone attaccate dai lupi che ormai abituati a vivere in vicinanza all'uomo non lo tempono più. Condanno anch'io l'ignoranza in questione, ma la pericolosità del lupo non è da sottovalutare. Se invece non si vuole vedere il problema, si può continuare a sottovalutarne la portata e imprecare contro il guardiacaccia che dovrà premere il grilletto (come fatto d'altronde nei casi ove fu necessario abbattere degli orsi). Ora, agli ambientalisti che si scateneranno contro questa mia opinione, auguro di trovarsi a contatto con un branco di lupi affamati: se attaccano orsi e cinghiali contro l'uomo sarà per loro ancora più facile (su YouTube digitare "2 lupi uccidono un cinghiale")

Mattiatr 5 anni fa su tio
Risposta a bobà
Il vero problema è che nel caso di un attacco di un lupo con esito positivo (ne esci vivo mentre il cagnone no), malgrado possa essere complicato, è che dovrai ancora far fronte ad animalisti vari ecc. Quindi verresti aggredito da una bestia abituata a sbranare animali molto più agili e furtivi di te, riesci in qualche modo ad uscirne e devi pure temere il tribunale per il poro lupo. Non mi sembra ci siano precedenti recenti in Ticino ma sono pronto a scommettere che sarebbe così. Vedi esempio in Trentino quando un cane ha aggredito dei cinghiali che scorrazzavano nel centro di un paese. Cane cattivo, cinghiali poveri sfortunati inermi, ricordiamo che il cinghiale di base è un animale aggressivo.

prophet 5 anni fa su tio
Senza sminuire la gravità, se confermata, dell'attacco...davvero qualcuno ha annullato delle prenotazioni ? E magari sono le stesse persone che vanno in ferie a fare safari per avvistare leoni ? no comment...

Mattiatr 5 anni fa su tio
Risposta a pulp
Natura: tratto dal dizionario del turista.¶ Quella cosa tendente al verde piena di piante che c'è in Svizzera e in tutto il mondo. Bella da fotografare e crea ottime occasioni per prendere il sacco da montagna al Sportxx a soli 500.- Se vuoi puoi buttarci i rifiuti tanto si degradano in soli 5 giorni. Se un cavallo si muove da solo è pericoloso e pertanto bisogna fuggire. Mi raccomando per sopravvivere indossare calze minimo lunghezza ginocchio. E se volete fare un'avventura estrema potete addirittura dormire in quei luoghi da selvaggi delle capanne.
NOTIZIE PIÙ LETTE