Cerca e trova immobili

LUGANOMicrocriminalità a Besso? «Qui il problema è il traffico»

28.06.18 - 07:31
La parola a chi vive il quartiere tutti i giorni, ricordando gli anni in cui c'era preoccupazione per gli spacciatori
Microcriminalità a Besso? «Qui il problema è il traffico»
La parola a chi vive il quartiere tutti i giorni, ricordando gli anni in cui c'era preoccupazione per gli spacciatori

LUGANO - A Besso si sta assistendo a un ritorno dello spaccio e della microcriminalità? «Quando un tempo c’era il centro asilanti, per gli abitanti si trattava di un periodo veramente difficile. Ma ora trovo che queste problematiche non ci siano più». Anzi, chi vive il quartiere tutti i giorni lamenta soprattutto la presenza del traffico. Tra residenti e lavoratori non ci sarebbe dunque riscontro della preoccupazione che Ugo Cancelli, presidente e fondatore dell’associazione Besso Pulita, ha manifestato ieri dalle colonne della Regione: «Ci sono tutti i segnali della ripresa dello spaccio lungo via Besso» aveva detto al quotidiano.

«Io quel periodo l’ho vissuto, a me sembra che ora la situazione sia abbastanza tranquilla» dice una residente ai microfoni di Tio/20 minuti. «Ho una bimba che frequenta il nido in via Besso - aggiunge un’altra abitante - al di fuori del traffico, non ho riscontrato problemi». Una terza signora ritiene invece che «qualcosina ancora c’è, ma avviene in sordina».

E poi c’è chi, ricordando l’epoca della microcriminalità (si trattava del 2008), parla di un quartiere più vivo. Tra questi un barista di via Besso: «C’era lo spaccio, ma c’era molto più movimento, c’erano anche molte più ditte. Si vendevano più caffè e più panini». E oggi? «Son rimaste soltanto le macchine, qui a Besso le macchine non mancano mai». Così anche un edicolante: «Non parlerei di epoca d’oro, ma si lavorava. C’era gente che andava e veniva».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

siska 5 anni fa su tio
Spero tanto che la zona di Besso resti pulita e vivibile ma soprattutto che le persone non debbano più uscire con quel disagio che c'era anni fa. Aver visto lo spaccio con gli spacciatori e gente che andava a comperare era bruttissimo un brutto biglietto da visita per la città. Però io mi ricordo gli ultimi anni '80 e parte degli anni '90 anche quei tempi erano da schifo, in pratica bar a zone franche o determinati luoghi a zone franche con gente che fumava di tutto e di più (lì si vedeva anche in giro e tramite dei tam tam si sapeva più o meno chi fumava e circolava in certi ritrovi) tutti tipi da tequila bum bum che oggi saranno dei nostalgici o dei perditempo di 50 anni....quando mi capita di incontrarne qualcuno a ma scapa da riiid....

moma 5 anni fa su tio
Oggi la gente pretende di entare con l'auto nei bar ,ristoranti, negozi, insomma dappertutto. Basta guardarsi in giro. Non lamentiamoci.

Um999 5 anni fa su tio
Il problema del traffico? Anche con l’apertura della galleria? Boh forse qualcuno si dimentica che vive in città, poi se vogliono le città vuote forse vi è a monte un concetto di vivere negli agglomerati. Comunque secondo me adesso a Besso non c’è più traffico di qualsiasi altro agglomerato del Luganese ... anzi. Ma il lamentarsi oramai è somatico.

Pepperos 5 anni fa su tio
Allora ? C'é ne Sempre una.
NOTIZIE PIÙ LETTE