Cerca e trova immobili

CANTONEIl cinema ecostenibile di Helvetas sbarca in Ticino

27.06.18 - 11:46
Dopo svariate edizioni di successo in Svizzera romanda e tedesca, Cinema Sud varcherà il Gottardo per una tournée tutta ticinese. A luglio ci saranno 4 tappe nel Sottoceneri
Helvetas
Il cinema ecostenibile di Helvetas sbarca in Ticino
Dopo svariate edizioni di successo in Svizzera romanda e tedesca, Cinema Sud varcherà il Gottardo per una tournée tutta ticinese. A luglio ci saranno 4 tappe nel Sottoceneri

BALERNA - Trainato da una bicicletta, mentre un pannello solare carica delle batterie preposte all’uso, Cinema Sud arriva in Ticino. Il cinema ecosostenibile all’aperto di Helvetas da anni viene organizzato in Svizzera tedesca e romanda, dove riscuote un ottimo successo di pubblico e di critica, espandendosi di anno in anno. L’ufficio di Helvetas della Svizzera italiana ha dunque deciso di organizzare questa manifestazione cinematografica anche in Ticino durante il mese di luglio.

Parallelamente ai suoi progetti di sviluppo in Africa, Asia, America Latina e nell’Europa dell’Est, Helvetas si impegna infatti anche in un lavoro di sensibilizzazione della popolazione svizzera su questioni globali di sviluppo. Il cinema a energia solare permette inoltre di affrontare in modo conviviale delle tematiche ecologiche e di solidarietà.

La tournée in Ticino - Prima tappa di Cinema Sud sarà Balerna – dove da 20 anni risiede l’ufficio di Helvetas – il 4 e 6 luglio al Parco Sant’Antonio, per poi spostarsi verso il Lido comunale di Melano l’11 e il 13 luglio 2018. Terza tappa, altro lido: il 18 e 20 luglio 2018 sarà infatti la volta del Lido comunale di Maroggia. A fare da cornice alle due ultime proiezioni della prima tournée cinematografica di Helvetas della Svizzera italiana – il 25 e il 26 luglio 2018 – sarà invece il Parco Scherrer di Morcote. Le proiezioni avranno sempre luogo alle ore 21:00.

I film proiettati saranno quattro, tutti provenienti dal Sud del mondo: a Balerna sarà proiettato “White Sun” (Nepal, 2016), a Melano “Theeb” (Giordania, 2014), mentre a Maroggia sarà la volta di “Malaria” (Iran, 2016) e si terminerà a Morcote con “Wajib” (Palestina, 2017). Questi Comuni ticinesi hanno offerto l’utilizzo degli spazi gratuitamente e sostengono l’organizzazione dell’evento.

L’entrata è gratuita e s’invitano gli spettatori a portarsi da casa sedie e coperte dove accomodarsi, per creare un ambiente il più conviviale possibile. La manifestazione cinematografica è prevista anche in caso di maltempo in un luogo al coperto.

 Sponsor unico dell’intera manifestazione cinematografica sarà la Borgovecchio Vini SA – azienda che per festeggiare i 40 anni di attività ha deciso di sostenere questa manifestazione ecologica e culturale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE