Cerca e trova immobili

ASCONADischi in vinile: 200 copertine tutte da scoprire

23.06.18 - 17:40
Presso Casa Serodine è stata inaugurata un’esposizione unica nel suo genere: ecco la sconfinata collezione di Stefano Wagner
Dischi in vinile: 200 copertine tutte da scoprire
Presso Casa Serodine è stata inaugurata un’esposizione unica nel suo genere: ecco la sconfinata collezione di Stefano Wagner

ASCONA - Il vinile come espressione fisica della passione per la musica, le copertine quale connubio tra l’arte grafica e le vibrazioni del jazz: oggi, presso Casa Serodine ad Ascona, è stata inaugurata un’esposizione unica nel suo genere.

Duecento copertine di dischi, realizzate tra il 1954 e il 1964 dal noto graphic designer statunitense Paul Bacon per la casa discografica Riverside, e altre chicche della sconfinata collezione di Stefano Wagner hanno già catturato l’interesse dei primi visitatori.

Tra la cover del primo vinile jazz della storia e lo stile inconfondibile di Bacon, famoso anche aver concepito le copertine di alcune delle maggiori opere letterarie americane, l’esposizione organizzata dal Municipio di Ascona e dal Museo Comunale d’Arte Moderna racconta tutta la passione del collezionista ticinese.

Nell’epoca digitale della condivisione immediata di sconfinate playlist, il vinile si propone di riavvicinare l’appassionato alla dimensione intimamente affettiva del jazz. Una presenza concreta, che permette di toccare la musica nel vero senso della parola, dando alla sonorità sfaccettature artistiche molto più complete rispetto ai formati tanto in voga oggi.

Negli ultimi anni, il recupero dei dischi in vinile ha fatto breccia anche nel panorama della musica commerciale, testimoniando la magia di una filosofia confinata in soffitta per troppo tempo.

La mostra rimarrà aperta quotidianamente per tutta la durata di JazzAscona. Per altri dettagli, in particolare gli orari giornalieri, è possibile consultare il sito jazzascona.ch. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE