Cerca e trova immobili

LUGANOFermata Lugano-Paradiso: posata la nuova passerella

22.06.18 - 14:39
La fine dei lavori è prevista per inizio settembre
Fermata Lugano-Paradiso: posata la nuova passerella
La fine dei lavori è prevista per inizio settembre

LUGANO - Continuano a pieno ritmo i lavori di rinnovo della fermata di Lugano-Paradiso, che da lunedì 18 giugno 2018 vanta anche la nuova passerella. La struttura è infatti stata montata nella notte tra domenica e lunedì.

La struttura di base è un manufatto in carpenteria metallica lunga circa 33 metri e larga circa 4,8 metri, composta da due elementi principali:

    • primo elemento: lunghezza circa 26 metri, larghezza circa 4,80 metri, peso circa 31 tonnellate;
    • secondo elemento: lunghezza circa 8 metri, larghezza circa 4,80 metri, peso circa 11 tonnellate.

Viste le importanti dimensioni, i due elementi sono arrivati a Paradiso con un trasporto eccezionale via strada e sono stati montati grazie ad un’autogru da 250 tonnellate. Per le operazioni di posa è stato necessario lo sbarramento totale del traffico ferroviario durante la notte, mentre l’adiacente strada è stata chiusa un po’ più a lungo, da domenica sera a lunedì pomeriggio, per la presenza dell’autogru.

I lavori, inizialmente previsti in due notti, sono stati terminati in una sola notte, con minori disagi per viaggiatori, utenti della strada e confinanti.

Nuova fermata pronta a metà settembre - La nuova fermata di Lugano-Paradiso è in esercizio da metà dicembre 2017, dopo che per tutto il 2017 era rimasta chiusa per i lavori di rinnovo.

Questi sono proseguiti nel 2018 per quanto riguarda i nuovi gli accessi, la passerella e altri lavori di rifinitura. Durante l’estate si procederà al montaggio di parapetti e ringhiere, del pavimento, delle scale di accesso e dei due lift della nuova passerella.

La nuova fermata sarà completata nel suo insieme per metà settembre 2018.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE