Cerca e trova immobili

LUGANO«Il turismo? Bene nel 2017. Ma teniamo i piedi per terra»

21.06.18 - 20:09
L'assemblea dell'Ente Turistico del Luganese ha svelato buoni numeri, soprattutto nei pernottamenti. Il Presidente Lepori: «C'è sempre più competizione. Il turista va messo al centro»
Tipress
«Il turismo? Bene nel 2017. Ma teniamo i piedi per terra»
L'assemblea dell'Ente Turistico del Luganese ha svelato buoni numeri, soprattutto nei pernottamenti. Il Presidente Lepori: «C'è sempre più competizione. Il turista va messo al centro»

LUGANO - I Soci dell’Ente Turistico del Luganese si sono riuniti in serata per l’Assembla Ordinaria, avvenuta presso l’affascinante cornice offerta dall’Hotel Splendide Royal di Lugano. Un centinaio di persone, sono state accolte dal benvenuto del Presidente Bruno Lepori e dal Direttore Alessandro Stella. Presente anche il professor Rico Maggi con il suo intervento “Lugano futura. Una destinazione quattro stagioni”. “

Il turista al centro - «Il mercato turistico attuale è caratterizzato sempre più da un livello di competizione tra le destinazioni molto più forte che nel passato – ha ricordato Lepori - essendo di recente aumentato notevolmente il numero delle destinazioni turistiche, il numero di turisti ed il livello di mobilità complessiva dei mercati d’origine». Dalle sue parole emerge in modo chiaro come non sia più solo l’offerta al centro del processo d’acquisto dei turisti in visita nel Luganese, ma la domanda, cioè il consumatore e i suoi bisogni.

Competizione globale - Lepori ha sottolineato inoltre come questo cambio di prospettiva abbia portato a diversi mutamenti e ad una nuova strategia adottata già negli ultimi anni, obbligando la destinazione a «competere a livello globale proponendo offerte turistiche ad elevata differenziazione e in grado di destagionalizzare l'offerta al fine di riempire il contenitore territoriale di servizi e fruizioni "piene" ed utilizzabili tutto l'anno».

Annata eccellente - Nel suo intervento ha citato numeri incoraggianti in riferimento al 2017, si pensi all’aumento del 6,8% del numero dei pernottamenti alberghieri registrati durante l’intero anno, ricordando tuttavia come sia fondamentale restare con i piedi per terra e non gridare alla vittoria. Si rendono sempre più importanti a suo dire «creare delle strategie di marketing territoriale focalizzate alla creazione di prodotti ed esperienze turistiche sui quali avviare un reale posizionamento competitivo».

Tanti progetti - AlpTransit, Ticino Ticket e l’Azione Raiffeisen, sono solo alcuni dei progetti di ampio respiro territoriale citati e in grado di promuovere l’intera regione a livello nazionale ed internazionale, permettendo inoltre di mettere in rete i partner istituzionali e privati del settore. Non poteva mancare il riferimento a progetti già avviati come l’apertura della galleria del Ceneri, il Polo congressuale-alberghiero a Campo Marzio o quello sportivo e degli eventi a Cornaredo. «Sono solo alcune delle potenzialità alle quali il settore turistico del Luganese deve continuare a porre la sua attenzione, in modo da proporre un’offerta innovativa e all’avanguardia», ha affermato il Presidente.

L'importanza del marketing - Vi è poi l’intervento del Direttore Stella, che ha presentato alla platea i risultati a livello operativo della destinazione in termini di pernottamenti e incoming turistico, presentando le attività e i progetti che hanno aiutato a conseguire questi ottimi traguardi. Attività di marketing e promozione come la partecipazione alle fiere di settore più importanti a livello internazionale, creazione di nuovi prodotti ed esperienze turistiche in grado di attrarre nuovi target e consolidare gli attuali; sono solo alcune delle attività citate da Stella, il quale ha posto l’accento sulla forte differenziazione delle attività in base ai mercati di riferimento della destinazione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

siska 5 anni fa su tio
...pochi turisti a Lugano e dintorni e semmai ci sono...sono nei campeggi e più sovente scelgono campeggi in Italia.

WGWG 5 anni fa su tio
Ma dove ?
NOTIZIE PIÙ LETTE