Ticino Turismo
CANTONE
21.06.18 - 10:500

Ecco come i ticinesi diventano ambasciatori turistici

Si è concluso il concorso #ticinomoments. Circa 500 le foto spedite dai ticinesi per mostrare ai visitatori il volto più autentico del nostro territorio

BELLINZONA - Qual è il vero volto del Ticino che vogliamo mostrare ai turisti? Quali sono le esperienze più belle da vivere al Sud delle Alpi? Queste le domande poste da Ticino Turismo nell’ambito del concorso “#ticinomoments” lanciato lo scorso mese di marzo in collaborazione con l’azienda LATI SA. Il successo dell’iniziativa ha superato le aspettative: sono state circa 500 le fotografie spedite dai ticinesi tramite la piattaforma ticino.ch/win che in sette settimane ha avuto oltre 2'000 visualizzazioni. La particolare e inedita azione di marketing, ricordiamo, è coincisa con il lancio della nuova immagine visiva di Ticino Turismo. Il nostro Cantone viene visto come un insieme di luoghi segreti e piccoli momenti autentici che sono gli stessi abitanti del luogo a rivelare ai turisti.

Negli scorsi mesi su 200'000 prodotti LATI è stato applicato un adesivo che, oltre a dare la possibilità di sperimentare la realtà aumentata scaricando un’applicazione dal proprio smartphone, chiedeva ai ticinesi di suggerire ai potenziali turisti possibili esperienze da vivere nel nostro Cantone.  Il concorso, con un montepremi di 5’000 franchi, si è concluso a fine maggio con la scelta di quattro attività o “consigli”, uno per ogni regione. Nel corso dell’estate verranno creati tutti i contenuti necessari – foto, video e testi - per poter promuovere queste attività in chiave turistica. «Lo scopo di questa prima fase del concorso era proprio quello di coinvolgere i “locali” per mostrare ai visitatori il volto più autentico del nostro territorio - commenta Elia Frapolli, direttore di Ticino Turismo -.  L’obiettivo è stato raggiunto: il 90% dei partecipanti è rappresentato da ticinesi che sono stati, in questo modo, promossi al ruolo di veri e propri ambasciatori turistici. Altre iniziative volte a coinvolgere maggiormente la popolazione locale nella promozione turistica seguiranno nel corso dell’estate».

La seconda fase del concorso “#ticinomoments”, rivolta Oltralpe, partirà ad inizio settembre. Su mezzo milione di prodotti LATI distribuiti su scala nazionale appariranno i consigli dei ticinesi su attività da svolgere a sud delle Alpi. Allo stesso tempo, anche i potenziali turisti potranno partecipare al concorso.

Ticino Turismo
Guarda le 4 immagini
Commenti
 
siska 1 anno fa su tio
Sì vero é uno dei tanti posticini molto belli e singolari fra i tanti altri che ci sono nel mondo, qui da noi tra laghi e laghetti, colline e montagne, passi dall'aria alpina a sub-alpina e in certi luoghi lago Maggiore e Ceresio con clima che ricorda il mediterraneo ma c'é un MA: politica mediocre, alta disoccupazione + il dopo-disoccupazione, carovita alto se non altissimo per certe paghe e turismo che lascia a desiderare ancora...poi tutte le ticinesate (litigi e ricorsi politici e idem gli abitanti) non lo so peccato...perché non vogliono investire più soprattuto gli investitori del ramo, hanno ragione però perché qui rischiano di farsi lapidare il loro denaro....vedi Von Thyssen che pagava fior fiori di denaro e poi? I bei politic in salsa ticinese avevano preteso ancora di più e la sig. Von Thyssen é andata altrove...una roba da non credere ma sono sicura che con la mentalità ticinese di oggi, accadrebbe la stessa cosa.ah ah ah ah
sedelin 1 anno fa su tio
ticino: uno dei luoghi più belli del mondo!
gigipippa 1 anno fa su tio
@sedelin Ma purtroppo la bellezza non basta !
pulp 1 anno fa su tio
@gigipippa si può sempre emigrare... chessò in Corea del Nord o in Afganistan.
TOP NEWS Ticino
Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile