Cerca e trova immobili

CANTONENella giungla dei broker, ora spunta il colosso estero

21.06.18 - 07:17
Tre sedi operative, circa quarantacinque nuovi posti di lavoro. Si apre il primo luglio. Ecco i retroscena di un affare su cui sono stati investiti ben tre milioni di franchi
Fotolia
Nella giungla dei broker, ora spunta il colosso estero
Tre sedi operative, circa quarantacinque nuovi posti di lavoro. Si apre il primo luglio. Ecco i retroscena di un affare su cui sono stati investiti ben tre milioni di franchi

LUGANO – Tre milioni di franchi. È l'investimento finanziario che una non bene precisata multinazionale estera ha deciso di fare nella Svizzera italiana per istituire Offerta Migliore. Si tratta di un’azienda di brokeraggio online che creerà circa quarantacinque nuovi impieghi. Intanto, tra i broker tradizionali, che potrebbero ritrovarsi sul mercato un rivale dalla grande potenza economica, regna un misto di confusione e di timore.

Massimo anonimato – Il progetto, che scatterà il prossimo primo luglio, è stato finora avvolto dal massimo anonimato. Saranno tre le sedi previste in Ticino: a Locarno, a Bellinzona e a Lugano. Gli investitori, stando a informazioni raccolte da Tio/20 minuti, proverrebbero dalla Germania e dalla Slovenia.

Consulenza a 360 gradi – Quello del brokeraggio assicurativo è di per sé già un campo minato nella Svizzera italiana. La figura del broker solitamente offre una consulenza a 360 gradi nell’ambito delle assicurazioni, dall’auto alla cassa malati, passando per la previdenza. Diverse le polemiche, anche recenti, sollevate dai consumatori sul modo di procedere, e di vendere contratti, da parte di alcuni consulenti già attivi sul territorio.

Un mercato già saturo – Ora fa capolino una nuova realtà. Sollevando tutti gli interrogativi del caso. Anche perché il mercato ticinese è numericamente ridotto e già sovraffollato di agenzie e aziende simili. "Assicuratevi in meno di 24 ore". È la promessa che il nuovo colosso lancia ai potenziali clienti. Il concetto della multinazionale si basa sulla consulenza online. Nessun (o quasi) contatto diretto col cliente. In un Ticino in cui, praticamente ogni settimana una ditta di brokeraggio apre o chiude, spunta una nuova incognita.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Orso 5 anni fa su tio
Ma come fanno a fare i broker online se il vero broker fa un analisi mirata tramite colloqui per verificare le esigenze reali del cliente.sará semplicemente una vendita via internet e poi sono affari del cliente se non legge bene:) poi quando ci sono i problemi si arrangiano via chat!:)

roma 5 anni fa su tio
...ecco, evvvaiii con altre telefonate non gradite per inutili consulenze non richieste in arrivo a pranzo e cena.

miba 5 anni fa su tio
Mah, la mia opinione (personale) è che non c'è da preoccuparsi più di quel tanto. Il mercato è saturo, chi vende assicurazioni mette piccoli annunci a tutto spiano più o meno seri per assumere venditori (rigorosamente a sole provvigioni) con la speranza che dopo aver portato il fratello, l'amico, il cognato ed i genitori poi magari portino ancora qualcosina e non da ultimo il Ticinese comincia pian piano a farsi gli anticorpi dai pseudo-brokers. Piuttosto la domanda che mi pongo è un'altra. Chi investe una tale cifra già sapendo che gli obiettivi non saranno raggiunti? O in altre parole, siamo poi sicuri che questi investimenti provengano tutti da canali alla luce del sole? Affaire a suivre......

siska 5 anni fa su tio
..mai comunque mi affiderei le mie priorità a "mercenari" fai da te e del nulla ma per carità!

miba 5 anni fa su tio
Risposta a siska
Ciao siska, mi permetti un piccolo appunto? Non puoi demonizzare tutti i brokers perché ve ne sono anche di quelli seri, preparati e che sono un VERO appoggio per il cliente che gestiscono. Purtroppo il mercato è sommerso da ciarlatani che mirano solo alle provvigioni di produzione e poi chi s'è visto s'è visto. Il problema per il comune mortale è determinare la differenza anche perché di solito questi ciarlatani riescono a vendersi abbastanza bene...

siska 5 anni fa su tio
Risposta a miba
Ciao miba, no ma guarda che non ho voluto con il mio scritto demonizzare i brokers perché un brokers serio é un vero appoggio per i clienti, ne conosco. Forse mi sono spiegata male e cioé, dall'articolo ho avuto l'impressione che alla fine tutti possono accedervi come brokers e propio come dici tu bisogna stare attenti ai ciarlatani anche quelli che vengono da altri paesi. Scusami miba non avrei mai offeso il o i brokers ma starei alla larga e mai mi affiderei così alla mercé....

siska 5 anni fa su tio
La AXA comunque é la migliore noi in famiglia abbiamo questa per RC etc..anche perché a detta di conoscenti, se vai da altre e svizzere doc... uhmmmm...

Zico 5 anni fa su tio
Risposta a siska
sicura che sia la migliore? conosci tutte le altre? Zurigo,Basilese,Mobiliare,Allianz,Vodese,Generali,Helvetia,ed altre che mi saranno sfuggite? conosci tutte le Condizioni generali per dire che Axa è la migliore?

siska 5 anni fa su tio
Risposta a Zico
...per quanto mi riguarda la Axa la trovo ottimo ma vi sono pure Allianz e Generali...le altre non ne ho sentito parlare bene.

Zico 5 anni fa su tio
Risposta a siska
immagino da specialisti ne hai sentito parlare non bene... ciaciar da bar insoma!

Figenfeld 5 anni fa su tio
Invece di investire in un settore diverso, dato che nel settore assicurativo il mercato è saturo, vengono proprio qui in Ticino a rompere le c***s? Spero che i Ticinesi non si lascino avvolgere da queste "ditte-corsi-crash" ed i loro consulenti "aggressivi"! È cmq meglio fidarsi delle persone che si conoscono da decenni o su raccomandazione!

curzio 5 anni fa su tio
Quarantacinque nuovi impieghi per disperati che avranno tre giorni di formazione, saranno pagati a provvigione e per campare dovranno studiare nuovi stratagemmi per convincere le loro vittime a firmare dei contratti per delle assicurazioni superflue e costose.

TheOsage 5 anni fa su tio
Calabrin La Finma?! Io pago tassa Finma, Cicero e relativi corsi di aggiornamento, affiliazione ad Atiaa, poi arrivano questi e qualsiasi persona si mette a fare consulenza assicurativa. Vabbeh libero mercato mi si dirà, e vero, starà al cliente scegliere la qualità o meno.

Calabrin 5 anni fa su tio
no comment!!!! uno schiaffo per quelli che lo fanno da anni e onestamente!! e la FINMA dov'é?? presente solo a intascare la tassa!!!

Nicklugano 5 anni fa su tio
Che fortuna la Swisscom, potrà vendere ulteriormente i nostri numeri di telefono a chi poi romperà gli attributi proponendo assicurazioni, materiale d'ufficio, e chi più ne ha...

gmogi 5 anni fa su tio
Altre telefonate in più che si riceveranno alle quali rispondere scocciati

andytt 5 anni fa su tio
Evviva ci serviva! Personale pagato poco e sicuramente residente!

pillola rossa 5 anni fa su tio
Risposta a andytt
E sgravi fiscali per il povero colosso

Nicklugano 5 anni fa su tio
Risposta a andytt
Evvai… nuovi 45 posti di lavoro: pronti frontalieri a mandare il CV ?
NOTIZIE PIÙ LETTE