Immobili
Veicoli
Keystone
Papa Francesco giovedì sarà in Svizzera. Nel riquadro l’esperta Cristina Vonzun
BELLINZONA
20.06.18 - 07:010
Aggiornamento : 11:08

«Ben 41'000 biglietti andati a ruba, vi sembra che la fede sia in crisi?»

Papa Francesco presto in Svizzera. La sua messa al Palexpo è sold out da tempo. Eppure, siamo in piena secolarizzazione. L'analisi dell'esperta Cristina Vonzun: «Arriva un uomo speciale»

BELLINZONA/GINEVRA – Papa Francesco sta per sbarcare su suolo elvetico. Domani 21 giugno il pontefice sarà a Ginevra, in occasione del settantesimo anniversario del Consiglio ecumenico delle Chiese. La visita cade in un periodo particolarmente delicato per i cattolici in Svizzera. Secondo l’Ufficio federale di statistica, il 24,9% della popolazione si dichiara non credente. Solo il 36,5% è cattolico, di cui solo il 26% è praticante. Senza contare altri campanelli d’allarme. Come la recente chiusura del Giornale del Popolo, ultimo quotidiano cattolico del Paese. «Ma il bicchiere è comunque mezzo pieno – sostiene Cristina Vonzun, direttrice di Comec, associazione che si occupa di informazione cattolica nella Svizzera italiana – perché giovedì il Papa terrà una messa al Palexpo di Ginevra. E i 41'000 biglietti gratuiti disponibili sono andati a ruba. A me pare che la ricerca religiosa in Svizzera non sia così in crisi».

I dati nudi e crudi lascerebbero supporre di sì... 
«È vero. Ci sono dati impressionanti. Come l'aumento delle persone che si definiscono atee. La Chiesa cattolica ha perso il 10% delle adesioni rispetto ai primi anni 2000. Senza tralasciare il tracollo degli evangelici. Nel 1980 rappresentavano il 48% della popolazione. Oggi il 24,5%».

Quanto influisce l'immigrazione, soprattutto quella islamica, in questo processo?
«Non ritengo sia un fattore determinante. Gli islamici rappresentano solo il 5,2% della popolazione svizzera. E va comunque specificato che l'immigrazione ci porta anche comunità cattoliche particolarmente forti. Penso a quelle spagnole, italiane, portoghesi, croate. Anche i fedeli delle Chiese ortodosse sono in aumento».

Lo scollamento tra il cittadino medio e l'istituzione ecclesiastica, tuttavia, è innegabile. Come lo giustifica dunque?
«Se penso a quel 24,9% di svizzeri che si dichiara non credente in una religione specifica, mi rendo conto che molte di queste persone in realtà sono comunque alla ricerca di qualcosa di spirituale. È un po' come se la dimensione religiosa prendesse altre forme. Stiamo assistendo a una nuova declinazione della spiritualità, ad esempio quella basata sul wellness».

Insomma, i dogmi non piacciono più. È così?
«Può essere che da alcune persone le proposte della comunità cristiana siano percepite come distaccate rispetto alle loro esigenze reali. E di conseguenza si cerca di raggiungere determinati traguardi basandosi sulle proprie risorse interiori, anziché su un'entità superiore. È sintomo di una società parecchio individualista».

Non trova che i sacerdoti, e gli uomini di Chiesa in generale, oggi parlino in maniera troppo complicata e anacronistica rispetto a una società basata sull'immediatezza?
«In questo Papa Francesco è un esempio da seguire. È un uomo che parla di ecologia, di giustizia sociale, di migranti. Con assoluta semplicità».

La messa di Papa Francesco è prevista per domani alle 17.30. Un sold out che sorprende. Perché quest'uomo, nonostante la secolarizzazione con cui siamo confrontati, attira le folle?
«La gente comune ha la percezione di essere di fronte a una persona che porta un messaggio positivo, importante. Arriva un personaggio speciale. Papa Francesco è un uomo che sta in mezzo alla gente. Lo faceva già quando era prete in Argentina, nei quartieri poveri. Lui lo ha sempre detto: il pastore deve puzzare dell'odore delle pecore».

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
SosPettOso 3 anni fa su tio
"... le proposte della comunità cristiana siano percepite come distaccate rispetto alle loro esigenze reali..." Così la sciora da un'immagine egoistica di chi si stacca dalla chiesa. Invece, riprendendo l'esempio del wellness, la chiesa è vista come lo sarebbe un personal trainer obeso sporco e trasandato: fate quello che dico ma non guardate quello che faccio. Dietro l'immagine e le parole di un un "uomo in bianco" selezionato per far tenerezza e dire belle cose, c'è una galassia che si espande in tutte le direzioni contrarie a ciò che l'ometto predica...
siska 3 anni fa su tio
...il propio intendo consapevolezza di se stessi non di credere a qualcosa....
siska 3 anni fa su tio
...e aggiungo che ci sono quelli che pur di ottenere anche solo 1 franco sarebbero disposti a leccare il.........infatti si vedono in giro ungran sacco di gente che manco sa dove sta il propio gesù cristo......
Lonely Cat 3 anni fa su tio
«Se penso a quel 24,9% di svizzeri che si dichiara non credente in una religione specifica, mi rendo conto che molte di queste persone in realtà sono comunque alla ricerca di qualcosa di spirituale. È un po' come se la dimensione religiosa prendesse altre forme….» Beh, anche se è il peggior papa della storia questa l’ha azzeccata. Infatti stiamo assistendo al fiorire di altre religioni, come l’ambientalismo, il salutismo, il veganismo, la xenofilia e il socialismo. Ah no, quest’ultima è vecchia e in contrazione :)
Lace 3 anni fa su tio
Mi spiace doverlo dire, ma questo Papa è inquietante, o meglio, mi inquieta il suo estremismo ideologico. E' il capo della Chiesa romana, il vicario di Cristo, ma quando parla sembra di sentire Soros o Roberto Saviano. Si mi inquieta.
siska 3 anni fa su tio
....eh ma per vedere il diavolo non basta solo andare ad inginocchiarsi senza vergogna (perché chi si inginocchia davanti a chiunque a mio parere il suo cervello a lé già nai) davanti al papa, c'é gente che si inginocchia tutti i giorni davanti alla politica e fustigata con le strisce di sangue sulla schiena (simbolo) che più fanno male più vanno avanti a farsi fare del male. Praticamente grondano di sudore e di sangue ma le fustigate piacciono molto soprattutto a certa gente che ha un vizio di forma...leccano per avere.
seo56 3 anni fa su tio
.... c’è gente che andrebbe anche a vedere il diavolo. Viviamo in un mondo ipocrita dove ci sono persone che bestemmiano dal mattino alla sera, rubano, molestano bambini e donne, ecc. ecc. e poi sono in prima fila per vedere il Papa!!!
sedelin 3 anni fa su tio
benvenuta la gay pride, benvenuti i mondiali di calcio, le partite di hockey, sgarbi strasgarbato, show aerei, stralugano, streetparade e benvenuto anche al papa!
limortaccituoi 3 anni fa su tio
Populisti/qualunquisti all'attacco....3....2...1....via!
siska 3 anni fa su tio
...io la polizzetta di versamento pro gesa e gesàt a qualcuno l'ho rispedita al mittente (non dico dove) cioé, ricevuta e ritornata seduta stante dicendo di non permettersi più di inviarmi nessun tipo di versamento con scritto vergogna.
GI 3 anni fa su tio
non è questione di "fede in crisi"......è piuttosto la presenza di un personaggio che sta scrivendo pagine di storia, come i suoi predecessori.....quindi logico che la gente "voglia esserci" !
F.Netri 3 anni fa su tio
Francesco I è considerato dai più una persona speciale solo perché è il primo Papa comunista.
miba 3 anni fa su tio
@F.Netri Cavoli hai ragione! Se gli metti gli occhiali hai l'immagine sosia di come sarà Pronzini tra qualche anno. Sai che non ci ero arrivato?? :):):)
Tato50 3 anni fa su tio
@F.Netri Ma i biglietti erano gratis o la Chiesa "mangia" anche li ?
limortaccituoi 3 anni fa su tio
@F.Netri Sei andato a farti vedere per questa cosa che nel 2018 (!) vedi i comunisti dappertutto?
sedelin 3 anni fa su tio
@limortaccituoi si direbbe di no, si chiama mania di persecuzione ;-)
F.Netri 3 anni fa su tio
@limortaccituoi E tu, hai fatto lo stesso, che vedi ancora fascisti e razzisti dappertutto nel 2018?
F.Netri 3 anni fa su tio
@Tato50 La Chiesa è poverella. L'8 per mille non è più sufficiente a mantenere l'Impero. Questi raduni sono un po' come le feste campestri per le squadre di calcio delle leghe minori. Probabile che ci sia anche una lotteria. :-))))
Tato50 3 anni fa su tio
@F.Netri Sembra che mandino il "mentalista" a condurre "Il Rompiscatole" ;-)) Nel mio paesello hanno mandato a tutti i "fuochi" una polizza di versamento perché non hanno più i soldi per pagare il prete. Ma ti rendi conto come sono ridotti e lo Jor ha le casseforti gonfie, magari di soldi riciclati o nascosti !!! Io l'ho rimandata al mittente con la scritta "vendete i 30'000 mq di terreno che avete in zona edificabile ( al prezzo attuale dei terreni fanno 21 milioni) ;-(((
miba 3 anni fa su tio
@F.Netri Si, ma a te non lascerebbero decidere i premi della lotteria perché come minimo metteresti tutti i sinistroidi su un barcone e li spediresti in Libia :):):)
F.Netri 3 anni fa su tio
@miba Questo è poco ma sicuro. :-))))
Tato50 3 anni fa su tio
@miba Lo vedi Pronzini sulla "papamobile" con un fil di voce invitare al folla a votare MPS ;-)))
miba 3 anni fa su tio
@Tato50 Bella questa!! :):):) Però rigorosamente con il vetro di protezione, non per eventuali attentati ma per ripararsi dal lancio di pomodori, uova ecc :):):)
siska 3 anni fa su tio
@Tato50 ...ah ah ah ah Tato bellissima cavoli come ti venuta?...malgrado ogni tanto lo incito, ma immaginandomelo sulla papamobile con un megafono a trombone embé non posso altro che ridere a crepapelle...però non sarebbe male eh? Un abb....one Tato:)))
Tato50 3 anni fa su tio
@siska Un attimo di lucidità, mia cara ;-)))))
Tato50 3 anni fa su tio
@miba Zali in prima fila a dargli lui la benedizione ;-)))
miba 3 anni fa su tio
@Tato50 Nooooo, Zali metterebbe una bomba nel papamobile prima del percorso ;):):)
siska 3 anni fa su tio
@Tato50 ...e lui che risponde: Hans Peter Tschudi prima che.......al ghà na dai na pell!...ti ricordi la storiella del Tschudi? :))))))))
Tato50 3 anni fa su tio
@siska No, non me la ricordo ! Sarà perché è venuto il falegname per farmi un finestrone nuovo e demolire il vetrocemento e sono ancora in stato d'incoscienza dopo che mi ha detto la cifra a preventivo. Vendo tutto e vado in Canadà a pescar salmoni e casedese ( guarda che è una razza di trota, quindi non pensar male) ;-))
siska 3 anni fa su tio
@Tato50 Oh Tato con questo caldo e la demolizione del vetrocemento e in più la bifola preventivata?....il solo pensare di avere qualcuno per casa che mi fa, mi disfa noooo (già avuto molte volte nell'appartamento le ditte e non ti dico il lavoro che ho dovuto fare dopo!...ma a pagare le fatture é stato il propietario in quanto i lavori decisi da lui. Non penso male anzi da quelle parti mangi buon pesce...
Tato50 3 anni fa su tio
@miba Una da 300 franchi e rinuncia all'indennità telefonica ? ;-))
siska 3 anni fa su tio
@miba ....scusa miba se mi intrometto.. ma bellissima anche la tua! ah ah ah ah oggi spero che ridere di brutto non mi faccia poi piangere ora di sera......
Tato50 3 anni fa su tio
@siska Non morire dal ridere senò ta mazzi ;-))))))) Ciaoooooooooooooo
siska 3 anni fa su tio
@Tato50 Ah ah ah ah ...un po' difficile se sono già morta he he guarda che dopu ta vegni a tirà i pé.....
Nicklugano 3 anni fa su tio
Ma perché si continua a parlare di fede e di chiesa come se fossero un'unica cosa ? La fede fa bene a chi ne dispone, che la chiesa abbia fatto del bene in questi ultimi secoli resta da vedere...
Tato50 3 anni fa su tio
@Nicklugano ...dopo la tua ultima frase ci metterei " chiedetelo a migliaia di bambini cosa gli ha dato la Chiesa " ;-((
Cleofe 3 anni fa su tio
lal chiesa e' l'azienda piu ricca del mondo. Poi pero' fanno fallire il GdP.
rojo22 3 anni fa su tio
@Cleofe Evviva i luoghi comuni e la superficialità ad oltranza! Poi non meravigliamoci di quelle che ci succede. Complimenti!
Pepperos 3 anni fa su tio
@Cleofe Piuttosto di mala gestione e non credere nelle nuove tecnologie.! Potrei farle dei esempi virtuosi!
MIM 3 anni fa su tio
@Cleofe Certo, il Vaticano deve occuparsi del GdP, complimenti. Potevi trovare qualcosa di meglio per dare contro alla Chiesa, perché se avessero salvato il GdP avresti detto che avrebbero dovuto usare i soldi per altro.
miba 3 anni fa su tio
@Cleofe Ciao Cleofe, dai questa volta l'hai cannata un pochino... ;););)
Cleofe 3 anni fa su tio
@miba ciao Miba. Io non credo :-) a me sto France' nun me chiace proprio.
rojo22 3 anni fa su tio
@Cleofe Nemmeno Gesù Cristo piaceva molto ai suoi tempi. Infatti l’hanno fatto secco. Forse vuole dire che il Papa è sulla strada giusta.
Tato50 3 anni fa su tio
@rojo22 È l'unico che "fanno secco" tutti gli anni !!
Cleofe 3 anni fa su tio
@rojo22 mentre tu con questa perla di saggezza che hai scritto volevi dare un contributo dicendo che... ? ah.
rojo22 3 anni fa su tio
@Cleofe Ti avrei aiutato volentieri con un disegnino... purtroppo nel blog non è possibile... pazienza
Corsica 3 anni fa su tio
Si deve pagare per vedere il papa, ma non è una Rockstar! Mica si deve pagare per andare in chiesa , con i miglioni he hanno!
miba 3 anni fa su tio
@Corsica Guarda che i biglietti sono gratuiti... Il business lo fanno FFS, agenzie di viaggio ecc con le loro offerte
pillola rossa 3 anni fa su tio
Dogma: principio che si accoglie per vero o per giusto, senza esame critico o discussione...
MIM 3 anni fa su tio
@pillola rossa Un po' come il comunismo vero?
pillola rossa 3 anni fa su tio
@MIM Il dogmatismo è una piaga ovunque venga praticato
siska 3 anni fa su tio
@pillola rossa Ciao pillola rossa, hai perfettamente ragione ma per quanto la vedo é già l'essere umano di suo, un dogma. Come sarebbe bello una società priva religioni, politica e di poteri...ah ah ah ah Tutti uguali senza distinzione....perché tutti mi diceva mia nonna fanno la pupù dallo stesso buco....
TOP NEWS Ticino
FOTO
CANTONE
5 ore
A 2'500 metri, meno neve del solito
L'inverno con le vette bianche si fa ancora attendere. Fino a metà febbraio non sono, per ora, previste precipitazioni
PURA / CASLANO
12 ore
Scontro tra più auto: due feriti, di cui uno grave
È successo questa mattina poco prima delle 11 in via Colombera a Pura
CANTONE
15 ore
In Ticino aumentano i ricoverati e c'è un nuovo decesso
Salgono i pazienti Covid ospedalizzati a causa del virus, ora 163, di cui 17 in cure intense.
CANTONE
1 gior
1348 nuovi positivi e un decesso in Ticino
Sono 158 i pazienti ricoverati, 16 dei quali si trovano in cure intense
AIROLO
2 gior
Sorpasso nel tunnel del San Gottardo, automobilista condannato
Un cittadino degli Emirati Arabi è stato sanzionato per la manovra compiuta lo scorso 24 novembre
LUGANO
2 gior
Davide Enderlin a processo
L'ex consigliere comunale luganese è stato rinviato a giudizio e dovrà rispondere di illeciti per oltre 3 milioni
ARBEDO-CASTIONE
2 gior
Il Motel Castione affonda schiacciato dall'Iva
Negli scorsi giorni la società ha depositato i bilanci, oggi lo stop intimato dal Cantone
CANTONE
2 gior
Ecco i prossimi radar, molti nel Luganese
La lista dei controlli della velocità annunciati per la settimana dal 24 al 30 gennaio
CANTONE
2 gior
Mancata riscossione dell'IVA: «Non devono essere i conducenti a risarcirla»
L'invio di un complemento di fattura dopo circa cinque anni ha fatto storcere il naso a molti.
FOTO
LUGANO
2 gior
«Ringrazio tutto il personale sanitario»
Il presidente della Confederazione ha parlato con i medici e gli infermieri in prima linea nella lotta al Covid-19.
Copyright ©2022 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile