Cerca e trova immobili
Canicola in arrivo: 6 consigli per difendersi

CANTONECanicola in arrivo: 6 consigli per difendersi

19.06.18 - 09:43
Il DSS ha rinnovato la campagna #calurasenzapaura per godersi la stagione estiva
Tipress
Canicola in arrivo: 6 consigli per difendersi
Il DSS ha rinnovato la campagna #calurasenzapaura per godersi la stagione estiva

BELLINZONA - L’estate è ormai alle porte e nei prossimi giorni promette di far sentire immediatamente la propria stretta, con una breve ma intensa parentesi di caldo afoso che accompagnerà la seconda metà della settimana.

All’inizio della stagione estiva, tutti hanno bisogno di alcuni giorni per adattarsi al caldo. Inoltre, in caso di caldo particolarmente intenso anche le persone che godono di buona salute possono soffrire di forti disagi se esposte a temperature elevate e per un periodo di tempo prolungato.

In quest’ottica, il Gruppo operativo salute e ambiente (GOSA) del Dipartimento della sanità e della socialità ha rinnovato la campagna #calurasenzapaura, ricordando alcune semplici regole per “difendersi” durante le allerte canicola.

Le sei regole

    1. Assumere liquidi a sufficienza (almeno 1,5 - 2 litri di acqua al giorno);
    2. Consumare frutta e verdura
    3. Rinfrescarsi spesso
    4. Indossare abiti ampi e di colore chiaro
    5. Limitare sforzi intensi e attività all'aria aperta nelle ore più calde
    6. Proteggersi dall'irraggiamento solare diretto

Per le persone più sensibili – lattanti, bambini piccoli, anziani fragili, persone affette da malattie croniche o che assumono farmaci regolarmente – è inoltre consigliabile qualche accorgimento supplementare. In particolare avvisare i vicini o i servizi sociali in caso di periodi prolungati da soli; consultare il medico o il farmacista e, in caso di urgenza, rivolgersi al servizio 144.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
ALLEGATI
#calurasenzapaura
COMMENTI
 

skorpio 5 anni fa su tio
Ieri a Lugano centro alle 13.45 c era un anziano, circa 70 anni che faceva jogging..e senza cappellino...inutile spendere soldi e tempo per i consigli tanto la gente incosciente fa sempre quello che vuole..

Mao75 5 anni fa su tio
Risposta a skorpio
Ci seppellirà tutti :)
NOTIZIE PIÙ LETTE