Cerca e trova immobili

LOCARNOIl Locarnese ha il suo servizio di bike sharing

17.06.18 - 19:13
A Losone è stato possibile oggi provare gratuitamente le bici elettriche e meccaniche presso la postazione “Via Saleggi – Scuole”
TiPress
Il Locarnese ha il suo servizio di bike sharing
A Losone è stato possibile oggi provare gratuitamente le bici elettriche e meccaniche presso la postazione “Via Saleggi – Scuole”

LOCARNO - È stato inaugurato oggi, domenica, il sistema di Bike Sharing Locarnese. A Losone è stato possibile provare gratuitamente le bici elettriche e meccaniche del bike sharing presso la postazione “Via Saleggi – Scuole”. 

La postazione bike sharing “Via Saleggi – Scuole” è ubicata ai margini del festival “Music & Food Truck on Fire” sulla pista ciclopedonale in zona Ponte Maggia di fronte alla Scuola media di Losone.

I comuni che partecipato al progetto sono Ascona, Brione s/Minusio, Centovalli, Cugnasco-Gerra, Gambarogno, Gordola, Lavertezzo Piano, Locarno, Losone, Minusio, Muralto, Ronco s/Ascona, Tenero-Contra e Terre di Pedemonte.

Sulla base di un Accordo di collaborazione sottoscritto dalla Città di Locarno a nome di tutti i comuni coinvolti, la Fondazione Il Gabbiano, tramite il suo progetto Muovi-TI, si occupa di tutto ciò oltre ad essere il referente della Help line e coordinatore per il concreto allestimento degli abbonamenti. Il servizio allestito con il progetto Muovi-TI è stato fortemente potenziato per rispondere in modo efficace alle necessità certamente considerevoli di una rete di queste dimensioni. Oltre ad allestire un atelier di dimensioni sufficienti, si è dotata di due veicoli, uno dei quali elettrico, appositamente trasformati per il trasporto delle biciclette. La parte centrale della rete continuerà invece ad essere gestita tramite i rimorchi appositamente costruiti che già oggi operano a Locarno.

La gestione di questo progetto, e il suo allargamento, permetterà di dare altre opportunità d’inserimento a persone della regione momentaneamente senza occupazione aumentando i posti disponibili nel progetto. In esso saranno coinvolte complessivamente circa 15 persone tra giovani e adulti, compresi gli operatori amministrativi e sociali che gestiscono il progetto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE