Cerca e trova immobili

CHIASSO-COMODieci passeggeri abbandonati a sé stessi

17.06.18 - 19:14
Di ritorno da un concerto a Milano, ieri sera un gruppo di ticinesi si è ritrovato a cercare un'alternativa a un treno (soppresso) nel cuore della notte, oltre confine. «Una vergogna»
tipress
Il treno che non c'è
Il treno che non c'è
Dieci passeggeri abbandonati a sé stessi
Di ritorno da un concerto a Milano, ieri sera un gruppo di ticinesi si è ritrovato a cercare un'alternativa a un treno (soppresso) nel cuore della notte, oltre confine. «Una vergogna»

CHIASSO/COMO - Serata da dimenticare ieri per una decina di ticinesi, di ritorno in treno da Milano. Nel capoluogo lombardo il concerto annuale di Radio Italia ha attirato migliaia di persone in piazza Duomo. «Tanto che io e le mie amiche non siamo nemmeno riuscite a entrare» racconta una 55enne bellinzonese. «Ce ne siamo fatte una ragione». 

Ma il peggio doveva ancora arrivare. Nonostante l'afflusso (prevedibile) di persone dal Ticino, il collegamento serale non è stato garantito. Sulla via del ritorno, giunti a Como per la coincidenza, i viaggiatori lo hanno scoperto a proprie spese. «Il Tilo delle 00.13 è stato soppresso» ha spiegato il capotreno «quasi per caso» ai passeggeri. Nessun annuncio all'altoparlante, nessuna comunicazione ufficiale, racconta la testimone: «Ci hanno detto di provare a uscire dalla stazione, per vedere se ci fosse un bus sostitutivo». 

Ma non c'era neanche quello. E neppure i taxi, arrivati solo dopo una mezz'ora su chiamata (e a spese) dei viaggiatori. «Qualcuno ha dovuto pagare 80 euro per andare fino a Lugano. È stata una cosa vergognosa, e non abbiamo ricevuto alcuna spiegazione» protesta la nostra interlocutrice, che ha dovuto dormire a Chiasso da un'amica. «La cosa più brutta? La sensazione che le ferrovie si fossero deliberatamente disinteressate di noi, pur sapendo benissimo che eravamo lì». Abbiamo provato a contattare le Ffs per un commento, ma senza successo. Non resta che farsene una ragione, e sperare nel prossimo treno. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

BRA_Zio 5 anni fa su tio
Eh no curzio , è stato soppresso in Svizzera, per la Svizzera. E nessuno ha messo in atto misure sostitutive. In italia è partito, è viaggiato puntuale ed è arrivato a Como. L altra sera è capitata la stessa cosa tra locarno e belli. Hanno soppresso il treno tilo che doveva viaggiare e io avevo già pagato il biglietto. Hanno messo una posta fino a cadenazzo. Poi treno. Colpa sempre dei badin??

tip75 5 anni fa su tio
le FFS l unica cosa che riscuotono bene sono i costi carissimi dei biglietti per un servizio ormai solo da ricordare...ladri

tip75 5 anni fa su tio
vergogna

Gus 5 anni fa su tio
Se andate in Italia queste sono le conseguenze. Ben vi sta se non vi rendete conto che l'Italia è fallita!

BRA_Zio 5 anni fa su tio
Risposta a Gus
Ma se hanno soppresso il tilo che centra l Italia???

Mattiatr 5 anni fa su tio
Risposta a BRA_Zio
Non so come funziona ma sicuramente un treno che opera sia in Svizzera che in Italia un minimo di ''badino'' ce lo deve avere.

curzio 5 anni fa su tio
Risposta a BRA_Zio
TiLo = Ticino (50% FFS) e Lombardia (50% Trenord/Trenitalia).

ziopecora 5 anni fa su tio
se uno sceglie di andare in Italia deve accettare il sistema Italia. Il quarto mondo ha i suoi vantaggi e svantaggi.

roma 5 anni fa su tio
Basta non più andare in Italia. D'altro canto si è intrapreso la strada della privatizzazione delle FFS: questo è il risultato. Prezzi alti, servizio scadente e partner esteri inaffidabili.

roma 5 anni fa su tio
Basta non più andare in Italia. D'altro canto si è intrapreso la strada della privatizzazione delle FFS: questo è il risultato. Prezzi alti, servizio scaente e partner esteri inaffidabili.

Wunder-Baum 5 anni fa su tio
In questo caso le ferrovie DEVONO rimborsare il cliente !

Greta_953 5 anni fa su tio
Risposta a Wunder-Baum
In realtà non penso...sono d'accordo che girano le cosiddette, ma non penso che debbano per forza farlo

Arciere 5 anni fa su tio
Affidabilità tipicamente "made in Italy". Comunque 80 euro per tornare a Lugano in taxi non mi sembrano una tragedia in caso di imprevisto.

sedelin 5 anni fa su tio
" se stesso, se stessi" (SENZA accento). serve un correttore di bozze? :-) per il resto, no comment finché non sentiamo l'altra campana (le polemiche non mi piacciono).
NOTIZIE PIÙ LETTE