Cerca e trova immobili

CANTONESpecie invasive, se n'è parlato anche in Ticino

17.06.18 - 09:00
Le giornate nazionali si sono tenute dal 15 al 17 giugno
DT
Specie invasive, se n'è parlato anche in Ticino
Le giornate nazionali si sono tenute dal 15 al 17 giugno

BELLINZONA - Il Dipartimento del territorio (DT) comunica che in occasione delle giornate nazionali sulle specie animali e vegetali esotiche invasive, in programma dal 15 al 17 giugno, anche quest’anno si sono tenute le giornate d’azione “Specie senza frontiere” (www.arten-ohne-grenzen.ch/it), un progetto intercantonale promosso fin dal 2012.

Il DT, dopo aver partecipato negli scorsi anni a questa iniziativa, attraverso l’organizzazione di eventi specifici, a partire dal 2017 si è concentrato sulla promozione della conoscenza di queste specie attraverso momenti informativi rivolti alla popolazione (una ventina gli eventi proposti nel 2017 e una decina quelli organizzati nella prima metà del 2018) e incontri dedicati ai docenti delle scuole medie ed elementari. Nella maggior parte dei casi, alla parte teorica è seguito un momento pratico sul campo. Si segnala, in particolare il corso organizzato dalla Sezione forestale, conclusosi di recente e rivolto alle aziende del settore, che ha permesso di condividere metodologie e strategie di lotta con operatori della cura del territorio sempre in prima linea.

Un altro evento particolarmente significativo riguarda la giornata delle porte aperte dell’istituto federale di ricerche agricole Agroscope di Cadenazzo che ha visto la partecipazione del DT e ha offerto la rara opportunità di usufruire di un’intera serra, nonché delle competenze di molti specialisti del settore per presentare la problematica legata agli organismi esotici a trecentosessanta gradi.

Si segnala, inoltre, che prosegue l’attività delle squadre d’intervento di Caritas Ticino e dell’azienda l’Orto di Muzzano che, oltre a combattere le specie esotiche invasive, offrono la possibilità a persone a beneficio dell’assistenza sociale di intraprendere una nuova via di reinserimento. Si ricorda, infine, che tutte le informazioni di dettaglio sono consultabili all’indirizzo: www.ti.ch/neobiota

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE