Cerca e trova immobili

CHIASSOCasa del Sorriso apre le porte per festeggiare i 70 anni

16.06.18 - 15:36
L'asilo nido gestito dalle suore ha ospitato oggi Paolo Beltraminelli, il sindaco Arrigoni e il vescovo Lazzeri
TiPress
Casa del Sorriso apre le porte per festeggiare i 70 anni
L'asilo nido gestito dalle suore ha ospitato oggi Paolo Beltraminelli, il sindaco Arrigoni e il vescovo Lazzeri

CHIASSO - La Congregazione delle Figlie di Santa Maria di Leuca è attiva da 70 anni nel comune di Chiasso e proprio in occasione di questo importante anniversario le suore hanno aperto oggi le porte dell'asilo nido "Casa del sorriso".

Le suore a Chiasso si dedicano all’assistenza e l’educazione dei bambini di età compresa tra zero e sei anni. In particolare supportano piccoli orfani, famiglie in difficoltà, monoparentali o impossibilitate a occuparsi dei figli poiché ambedue i genitori lavorano. Il nido ospita prevalentemente bambini residenti nel Mendrisiotto, senza alcuna distinzione di lingua o religione.

La Fondazione Parvulo Mater di Chiasso esiste dal 1947 e da sempre ha la propria sede e le proprie strutture a Chiasso. Negli anni 80 venne acquistata la casa “ex Denzer” limitrofa al nido d’infanzia e rinnovata per consentire maggior agio all’attività. Gli immobili e gli appartamenti protetti sono di proprietà della Fondazione Parvulo Mater e dell’Istituto delle Figlie di Santa Maria di Leuca, la cui congregazione gestisce e dirige l’asilo nido la Casa Sorriso, per la quale la sua fondatrice Madre Elisa Marinez, ottenne il riconoscimento diocesano. La costituzione della Fondazione consentì quindi di iniziare ad attuare opere a favore del prossimo e in particolare dedicarsi all’assistenza e all’educazione dei bambini di età 0-4 anni, con l’apertura di una culla. Nel 2006 la Fondazione Parvulo Mater ha edificato il nuovo nido d’infanzia “Casa del Sorriso” e ha nel contempo pianificato la ristrutturazione della casa “ex-Denzer” dove sorge ora la struttura di appartamenti protetti per madri e donne maltrattate o in difficoltà.

In occasione dei festeggiamenti, hanno presenziato alle porte aperte Paolo Beltraminelli, il sindaco di Chiasso Bruno Arrigoni e la Madre generale della congregazione suor Ilaria Nicolardi. Il vescovo Lazzeri ha celebrato una messa.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE