Cerca e trova immobili

BARBENGOPoesia e narrativa premiate alla scuola media di Barbengo

15.06.18 - 15:57
Sveva Franchi vince il primo premio della poesia, Dora Gay quello per la narrativa
Poesia e narrativa premiate alla scuola media di Barbengo
Sveva Franchi vince il primo premio della poesia, Dora Gay quello per la narrativa

BARBENGO - È con «la massima soddisfazione» che venerdì 15 giugno, a felice conclusione dell’anno scolastico, la direzione della scuola media di Barbengo, unita all’assemblea dei genitori, ha consegnato i premi del concorso letterario 2018 rivolto ai giovani di IV media.

Tra i titoli proposti, l’Assemblea dei genitori della scuola media di Barbengo AGSMB ha scelto, per la poesia “La virtù del silenzio” e “Blu scuro”; mentre per la narrativa “Se avessi un superpotere…” e “L’alba della speranza”.

Quest’anno la giuria, nel rispetto della tradizione, era composta da personalità del territorio, e da Umberto Braccili, giornalista-inviato speciale RAI della vicina penisola con la sua innata naturalezza, affabilità e simpatia. Braccili, in qualità di Presidente della giuria, ha coinvolto i ragazzi chiamandone sul palco alcuni a consegnare i premi suscitando cosi un’atmosfera unica, intima e familiare.

Sveva Franchi, vincitrice del primo premio della poesia, nel suo elaborato, rievoca con grande sincerità la scoperta della vita. Il secondo premio è stato assegnato a Milena Biddiscombe e il terzo premio ad Alice Catalano.

Ha vinto il primo premio per la narrativa Dora Gay per l’originalità del testo e per la morale incoraggiante che smonta gli stereotipi attuali sul bullismo.

Il secondo premio è stato assegnato a Giulia Lorito e il terzo premio ad Alberto Fasulo.

Il libretto di presentazione del concorso stampato dall’OTAF, riporta elegantemente tutti gli elaborati, affiancati dai disegni vincitori premiati dalla Scuola Media di Barbengo ispirati dagli stessi titoli.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE