Cerca e trova immobili

CANTONENuove viceprimario di ematologia allo IOSI

15.06.18 - 09:26
Il Consiglio d'amministrazione dell'EOC ha nominato il dottor Davide Rossi, già caposervizio nel reparto di ematologia dal 2015
Tipress / EOC
Nuove viceprimario di ematologia allo IOSI
Il Consiglio d'amministrazione dell'EOC ha nominato il dottor Davide Rossi, già caposervizio nel reparto di ematologia dal 2015

BELLINZONA - Il Consiglio di amministrazione dell’Ente Ospedaliero Cantonale (EOC) ha promosso il Dr. med. Davide Rossi a viceprimario del Servizio di Ematologia dell’Istituto Oncologico della Svizzera italiana (IOSI).

Già caposervizio nel reparto di ematologia IOSI dal 2015, Rossi è molto attivo anche nella ricerca, per la quale ha ricevuto importanti riconoscimenti a livello internazionale. Proprio nelle scorse settimane, la rivista Blood, la più prestigiosa pubblicazione di ematologia a livello mondiale, ha pubblicato i risultati di una ricerca da lui coordinata.

Il curriculum - Laureatosi in medicina all’Università del Piemonte Orientale - dove ha conseguito la specializzazione in medicina interna e in seguito il diploma PhD in medicina clinica e sperimentale - ha in seguito lavorato presso la Divisione di Ematologia dell’Ospedale Maggiore della Carità di Novara, assumendo poi il ruolo di medico assistente e in seguito quello di medico specialista. Sempre a Novara è stato, contemporaneamente, responsabile del programma clinico sulle malattie linfoproliferative.

Ha iniziato la sua attività presso lo IOSI e presso l'Istituto Oncologico di ricerca (IOR) nel dicembre 2015, come caposervizio di ematologia IOSI responsabile per la diagnostica e il trattamento delle neoplasie linfoproliferative, in particolar modo della leucemia linfatica cronica (CLL), e come group leader dello IOR.

È stato professore assistente di Ematologia presso l’Università del Piemonte Orientale nonché relatore ad importanti congressi internazionali. È inoltre investigatore nell’ambito del programma Consolidator dell’European Research Council ed è reviewer delle più importanti riviste scientifiche in ambito ematologico; fa inoltre parte dell'editorial board di due riviste scientifiche internazionali (Haematological Oncology e Haematologica).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE