Cerca e trova immobili

CANTONEIncontro con il Camerun per la promozione del bilinguismo e del multiculturalismo

14.06.18 - 14:10
Assieme al Consiglio di Stato, la Commissione camerunense approfondirà la conoscenza dei differenti approcci adottati per favorire la convivenza fra lingue e culture differenti
Incontro con il Camerun per la promozione del bilinguismo e del multiculturalismo
Assieme al Consiglio di Stato, la Commissione camerunense approfondirà la conoscenza dei differenti approcci adottati per favorire la convivenza fra lingue e culture differenti

BELLINZONA - Il 14 giugno il Consiglio di Stato ha accolto a Palazzo delle Orsoline la Commissione nazionale del Camerun per la promozione del bilinguismo e del multiculturalismo.

La visita di cortesia ha permesso di discutere temi di comune interesse e di favorire la conoscenza dei differenti approcci adottati per favorire la convivenza fra lingue e culture differenti.

La Commissione camerunense è stata accolta in Ticino nell’ambito di un viaggio in Svizzera che prevede una serie di visite e incontri con esponenti della politica, dell’amministrazione pubblica e della giustizia, del mondo accademico e della ricerca.

I commissari – accompagnati da una delegazione delle autorità federali, tra cui la Delegata federale al plurilinguismo Nicoletta Mariolini e l’Ambasciatore della Svizzera in Camerun Pietro Lazzeri – hanno avuto così la possibilità di conoscere da vicino una realtà che ha saputo fare della convivenza pacifica tra culture e lingue diverse il proprio punto di forza.

La tappa ticinese, prevista per il 14 e 15 giugno, ha una particolare rilevanza simbolica poiché permette agli ospiti di confrontarsi con le autorità di un Cantone che rappresenta una minoranza linguistica all’interno della Confederazione. Una delegazione del Consiglio di Stato – composta dai Consiglieri di Stato Paolo Beltraminelli e Manuele Bertoli e dal Cancelliere dello Stato Arnoldo Coduri – ha accolto a Palazzo delle Orsoline i membri della Commissione, per un momento di discussione su temi legati alla promozione dell’italianità nel resto del Paese. Il programma prevede inoltre un incontro con le autorità della Città di Bellinzona e, successivamente, una visita al Tribunale penale federale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE