Cerca e trova immobili

LUGANOFurti, una casa su tre è senza allarme

14.06.18 - 10:19
La polizia invita a valutare bene la propria situazione e a rivolgersi ad esperti per ridurre notevolmente il rischio d’effrazione, che aumenta con l'arrivo dell'estate
tipress
Furti, una casa su tre è senza allarme
La polizia invita a valutare bene la propria situazione e a rivolgersi ad esperti per ridurre notevolmente il rischio d’effrazione, che aumenta con l'arrivo dell'estate

LUGANO - Con 3 giorni di campagna, 8 corpi di polizia comunale regionale ingaggiati, oltre 60 agenti e 300 ore di servizio dispensate per le attività d'informazione sul territorio, si è conclusa la campagna "Prevedere".

Mediante 90 posti d'incontro, tenuti nei comuni e nei quartieri del Luganese, gli agenti delle polizie comunali hanno sì distribuito 4'190 flyer con i 7 consigli ufficiali contro i furti con scasso, ma anche parlato con 3'482 persone e fissato 26 appuntamenti per consulenze direttamente al domicilio dei cittadini che ne avevano fatto richiesta.

A Lugano, infine, 293 cittadini hanno partecipato volontariamente ad un breve sondaggio anonimo. Con esso, emerge in particolare che, tra gli interpellati, circa 1/3 delle abitazioni non è dotato di adeguati sistemi di allarme. La polizia invita a valutare bene la propria situazione e a rivolgersi ad esperti per ridurre notevolmente il rischio d’effrazione.

Dal sondaggio è emerso pure che quasi la totalità delle persone interrogate intrattiene ottimi rapporti con il vicinato (il suggerimento è quello di approfittare di tale favorevole situazione per tenere vicendevolmente sotto controllo l'abitazione dei propri vicini e per segnalare alla polizia ogni situazione strana o eventuali movimenti sospetti in caso di assenza per vacanze).

Rischio furti, fate attenzione - Con l'arrivo dell'estate potrebbero aumentare anche le possibilità di furto nelle abitazioni causate dall'assenza prolungata per vacanze di molti cittadini.

Per questi motivi e per prevenire il fenomeno, la Polizia Città di Lugano e i corpi di polizia comunale hanno pensato alla campagna “Prevedere”.

Ecco i 7 consigli per prevenire i furti nelle abitazioni:

    • Chiudere a chiave le porte
    • Chiudere le finestre
    • Mettere i propri oggetti al sicuro
    • Aprire gli occhi
    • Accendere le luci
    • Attivare l’allarme
    • Rivolgersi agli esperti
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE