Cerca e trova immobili

BELLINZONAIl fascino del gipeto in mostra

14.06.18 - 08:43
Sabato 16 giugno il Centro Pro Natura Lucomagno inaugura l’esposizione dedicata al gipeto, il più grande rapace delle nostre montagne
©Samuel Morisoli
Il fascino del gipeto in mostra
Sabato 16 giugno il Centro Pro Natura Lucomagno inaugura l’esposizione dedicata al gipeto, il più grande rapace delle nostre montagne

BELLINZONA - Sabato 16 giugno il Centro Pro Natura Lucomagno inaugura l’esposizione dedicata al gipeto, il più grande rapace delle nostre montagne. Con un'apertura alare di quasi 3 metri, il gipeto impressiona per la sua dimensione, ma anche l’aspetto, l’ecologia e la sua storia sono molto particolari.

Un avvoltoio diverso dagli altri, con un folto piumaggio del capo e una dieta incentrata sulle ossa. Malgrado ciò, come suggerisce il suo vecchio nome “avvoltoio degli agnelli”, in passato gli è stata attribuita ogni sorta di malefatta e la persecuzione che ha subito nel 19esimo secolo ha portato alla sua estinzione dall’intero arco alpino. Ma grazie a un progetto di reintroduzione iniziato ben 30 anni fa, il gipeto è tornato a volare e riprodursi in Svizzera. E in Ticino? Lo scorso ottobre un conteggio coordinato e organizzato da Ficedula, ha rilevato la presenza di individui adulti anche sul nostro territorio, un segnale che fa ben sperare per il futuro.

Acrobati dell’aria - Per scoprire la situazione attuale e altre curiosità su questo affascinante rapace, Pro Natura e Ficedula invitano a visitare la mostra presso il Centro di Acquacalda. L’esposizione è composta da pannelli informativi, foto e postazioni interattive.

Esposizione fotografica - Oltre alla mostra sarà anche possibile ammirare le immagini di Samuel Morisoli, fotografo appassionato di natura, che ritraggono il gipeto, l’ermellino (animale dell’anno di Pro Natura) e altri animali tipici del Lucomagno.

Le esposizioni saranno visitabili da sabato 16 giugno durante gli orari di apertura del Centro Lucomagno.

Concorso fotografico - Pro Natura coglie l’occasione per lanciare il concorso fotografico “Fauna selvatica in migrazione”. Cervi che attraversano un fiume a nuoto, una volpe sul ciglio della strada, un riccio che cammina lungo la siepe. Immagini che riattraggono la nostra grande e piccola fauna alle prese con i loro spostamenti in un territorio sempre più frammentato. Un concorso nato nell’ambito della campagna di Pro Natura “Via libera alla fauna selvatica”.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE