Cerca e trova immobili

MANNOSUPSI: nominato il nuovo Direttore dell’ISIN

11.06.18 - 09:15
Tiziano Leidi subentrerà a Roberto Mastropietro a partire dal prossimo 1° luglio
SUPSI: nominato il nuovo Direttore dell’ISIN
Tiziano Leidi subentrerà a Roberto Mastropietro a partire dal prossimo 1° luglio

MANNO - Il professor Tiziano Leidi è stato nominato nuovo Direttore dell’Istituto sistemi informativi e networking (ISIN) della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

Leidi entrerà in carica dal prossimo 1° luglio, subentrando al professor Roberto Mastropietro (che ha diretto l’Istituto dal 2009), che resterà invece attivo in qualità di professore presso l’ISIN e il DTI, impegnato nelle attività di Formazione di base (Bachelor e Master) e di Formazione continua, così come in quelle di ricerca e trasferimento tecnologico nei suoi ambiti di competenza tecnico-scientifica.

Il profilo - Nato a Zurigo, attinente di Lugano, Tiziano Leidi consegue il Diploma in Ingegneria Informatica al Politecnico di Zurigo nel 1999. Durante gli studi concentra i propri interessi sulle tecniche di programmazione ad oggetti, sulle architetture software e sul trattamento di segnali digitali. Nel 2008, in maniera parallela alla professione decide di iscriversi alla scuola di dottorato del Politecnico Federale di Losanna per svolgere la tesi di PhD intitolata "Domain-Specific Language for Parallel Real-Time Stream Processing", ottenendo il grado di PhD in Computer, Communication and Information Sciences nel corso del 2012.

Al termine degli studi, lavora per qualche anno nel settore del trattamento di segnali audio e nel settore delle applicazioni software bancarie. Alla fine del 2001 comincia la sua attività presso la SUPSI, inizialmente come ricercatore, poi anche come docente. In qualità di responsabile di progetto e di architetto software per progetti di ricerca applicata nazionali ed internazionali, si specializza nelle tecniche informatiche per il trattamento di segnali audio-video e per lo sviluppo di applicazioni ad esecuzione parallela e distribuita. Professore in Multimedia Processing, dal 2014 è responsabile dell’area di competenze in Audio-Visual Processing e Immersive Multimedia dell’ISIN del Dipartimento tecnologie innovative (DTI) della SUPSI.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE