Cerca e trova immobili

TORRICELLA-TAVERNEPresentato il parcheggio nella Piazza del 700°

08.06.18 - 15:03
«Non si tratta solo di un parcheggio - ha sottolineato il vicesindaco Franco Voci - bensì di una zona particolarmente utilizzata che aveva perso il proprio decoro»
Presentato il parcheggio nella Piazza del 700°
«Non si tratta solo di un parcheggio - ha sottolineato il vicesindaco Franco Voci - bensì di una zona particolarmente utilizzata che aveva perso il proprio decoro»

TORRICELLA-TAVERNE - È stato presentato ieri sera il rinnovato parcheggio nella Piazza del 700° progettato dallo Studio Ezio Tarchini Ingegneria SA ed eseguito dalla Ditta Pavicerswiss Sagl di Taverne, lungo la strada che collega Taverne e Torricella. 

Ventinove comodi stalli per automobili, di cui uno riservato a persone con disabilità, alcuni interrati per i rifiuti solidi urbani, un punto raccolta per indumenti usati, alcuni grossi massi in pietra che possono essere utilizzati quali panchine per una breve sosta, l’adiacente parco giochi per bambini e una nuova alberatura con piante appositamente scelte per non imbrattare le carrozzerie delle automobili in sosta. Inoltre è prevista l’installazione di una super colonna di nuova generazione per la ricarica rapida di veicoli elettrici. Non da ultimo l’opera ha permesso anche di rinnovare il sentiero che inizia dalla parte centrale del parcheggio e che porta direttamente in Via Rained.

È questo il rinnovato Parcheggio nella Piazza del 700° progettato dallo Studio Ezio Tarchini Ingegneria SA ed eseguito dalla Ditta Pavicerswiss Sagl di Taverne, lungo la strada che collega Taverne e Torricella. Un’opera che il Municipio, in piena sintonia con il Consiglio comunale, ha presentato ieri sera alla Cittadinanza.

Presenti il sindaco Tullio Crivelli, il capodicastero Traffico Michele Ferrario e il vicesindaco Franco Voci, è stato quest’ultimo a sottolineare la volontà del Municipio di realizzare nuove infrastrutture in favore dell’intera cittadinanza, sottolineando nella fattispecie il contributo dato dal collega Lorenzo Montini, assente (come il collega Francesco Giudici) per altri impegni concomitanti. «Non si tratta solo di un parcheggio - ha sottolineato Voci - bensì di una zona particolarmente utilizzata che aveva perso il proprio decoro. Ma altri progetti attendono di essere terminati nel campo della mobilità (in particolare quella lenta e quella studiata per gli utenti più piccoli), dei rifiuti (completamento degli interrati), delle infrastrutture (dalla Fitodepurazione ai Monti all’attesissimo inizio del cantiere della nuova Scuola dell’infanzia e di tutto il comparto Traversee).

Il momento conviviale – allietato da un aperitivo - ha anche permesso di presentare a tutta la popolazione l’Associazione Castrum Tabernarum, presieduta da Alessandro Casartelli, che da alcuni anni si sta impegnando per far rivivere i ruderi dell’Antico Castello di Taverne e rivalorizzare l’intera area boschiva sottostante. Anche in questo caso il Municipio segue con attenzione il progetto, affidato all’arch. Andrea Palladino e all’archeologa Christiane De Micheli.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE