Cerca e trova immobili

LUGANOMuseo di Castagnola "tra Lettonia e Svizzera"

08.06.18 - 08:52
L'esposizione dedicata ai poeti Rainis e Aspazija sarà inaugurata venerdì 15 giugno. L'evento si inserisce nei festeggiamenti per il centenario dell'indipendenza del Paese baltico
Tipress
Museo di Castagnola "tra Lettonia e Svizzera"
L'esposizione dedicata ai poeti Rainis e Aspazija sarà inaugurata venerdì 15 giugno. L'evento si inserisce nei festeggiamenti per il centenario dell'indipendenza del Paese baltico

LUGANO - L'ex Casa comunale di Castagnola, futura sede dell’Archivio storico, accoglierà - dal prossimo 15 giugno - l’esposizione permanente Rainis e Aspazija tra Lettonia e Svizzera, dedicata ai due poeti lettoni. Il taglio del nastro è previsto alle ore 17.00.

L’inaugurazione del Museo di Castagnola, dedicato ai due più importanti esuli lettoni, si inserisce nei festeggiamenti per il centenario dell’indipendenza del Paese baltico (1918) e continua la lunga tradizione di collaborazioni culturali tra Lugano e Riga. L’esposizione, interamente finanziata dalla Lettonia, è stata promossa dal Ministro della Cultura Dace Melbarde ed è curata da Gundega Grinuma, Vita Matiss e Janis Silins, in collaborazione con l’Associazione dei Musei Storici della Lettonia e lo studio H2E Design. La mostra è in lingua italiana, lettone e inglese ed è stata concepita con un allestimento in parte tradizionale e in parte multimediale. L’evento sarà animato da canti e balli lettoni con i gruppi Balts e Ramtai di Zurigo. 

All’evento interverranno Marco Borradori, sindaco di Lugano, Roberto Badaracco, municipale e capo dicastero Cultura, sport ed eventi, Uldis Zariņš, vicesegretario di Stato del Ministero lettone della Cultura, Veronika Erte, ambasciatrice della Repubblica di Lettonia in Svizzera, Rita Meinerte, Associazione dei Musei Storici della Lettonia e Vita Matiss, co-curatrice dell’esposizione. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE